Caronte prenderà una pausa, ma dovrebbe essere pronto a ritornare all’inizio di agosto. A partire da oggi, venerdì 18 luglio, l’anticiclone africano comincerà a indebolirsi gradualmente. E’ la previsione de IlMeteo.it per Adnkronos.

Quando si abbassano le temperature?

Le correnti instabili provenienti dal Nord Atlantico riusciranno a sfiorare le Alpi. L’arrivo di aria fresca in quota si mescolerà con l’aria caldissima preesistente, causando forti temporali che potrebbero estendersi dalle Alpi del Triveneto fino alle pianure del Veneto, Friuli, Lombardia orientale ed Emilia, in tarda serata e nella notte.

Questo sarà solo un anticipo di quanto accadrà da domenica 21. Un ulteriore afflusso di aria più fresca, questa volta alimentato da un vortice attivo sulle Isole Britanniche, riuscirà a indebolire Caronte nelle regioni settentrionali. Durante il giorno festivo, arriveranno forti temporali con grandine e raffiche di vento che interesseranno a macchia di leopardo tutte le regioni settentrionali, tranne la Liguria. In questa giornata, si verificherà un primo abbassamento delle temperature nelle zone colpite dai fenomeni. Tuttavia, questa instabilità influenzerà anche il resto d’Italia già dalla prossima settimana.

Da lunedì 22, continuerà l’afflusso di correnti settentrionali e il Maestrale comincerà a prendere piede nelle nostre regioni; l’anticiclone Caronte sarà costretto a ritirarsi sempre più verso sud, dove il caldo persisterà. Di conseguenza, le temperature diminuiranno e il gran caldo africano terminerà, lasciando spazio a un caldo più moderato, non più alimentato dai venti sahariani, ma da quelli oceanici, meno caldi e più asciutti. Con il calo termico, che non sarà estremo, scenderà anche l’umidità e il clima afoso dei giorni precedenti. Tuttavia, ad agosto, il caldo tornerà.