Il recente blackout dei servizi Microsoft del 19 luglio 2024 ha scatenato un vero e proprio caos per milioni di viaggiatori in tutto il mondo. Numerosi aeroporti e compagnie aeree si sono trovati ad affrontare criticità importanti, con conseguenze devastanti per chi doveva spostarsi per le vacanze estive, tra cui problemi nei check-in e cancellazioni dei voli.
L'interruzione dei servizi informatici ha colpito diverse compagnie aeree. I disagi si stanno estendendo a diversi importanti aeroporti europei. All'aeroporto Schiphol di Amsterdam, così come a Parigi e in diverse località in Spagna, i passeggeri stanno affrontando problemi significativi a causa del malfunzionamento delle piattaforme informatiche. Anche le più grandi del mondo, come Delta, KLM, American Airlines e Swiss, hanno dovuto lasciare a terra circa due dozzine di aerei. Secondo FlightAware, nella giornata di venerdì 19 luglio sono stati cancellati un totale di 1.683 voli e altri 18.892 hanno subito ritardi.
ITA Airways ha invitato i propri passeggeri a verificare lo stato del volo sul sito web ufficiale dell'azienda prima di recarsi in aeroporto.
?BREAKING NEWS ?
— ITA Airways (@ITAAirways) July 19, 2024
There is a worldwide issue affecting IT systems which is causing significant disruptions to air travel, resulting in delays and cancellations. Please check the status of your flight on the APP or the website https://t.co/HBEMobSCtA before heading to the… pic.twitter.com/qaSTnC5qn4
Tra le compagnie aeree low cost, la più grande azienda, Ryanair, ha segnalato problemi in fase di prenotazione del volo e di check-in. Ha annunciato che i passeggeri possono procedere con la procedura di check-in negli aeroporti:
Anche EasyJet è tra le compagnie aeree che hanno subito cancellazioni. Tra i voli in partenza dall'Italia, i voli Olbia-Costa Smeralda delle 15:20 e Salerno-Pontecagnano delle 15:50 di venerdì verso l'aeroporto di Berlino-Schönefeld sono stati cancellati.
WizzAir ha comunicato che i servizi online sono momentaneamente non disponibili, inclusi check-in, boarding pass, e l'accesso ai siti e alle app mobili. Questo ha causato notevoli disagi, soprattutto per chi doveva partire oggi. I passeggeri possono ancora effettuare il check-in direttamente in aeroporto. FlightAware riporta che sei voli sono stati cancellati, tra cui uno da Memmingen, in Germania, con partenza prevista alle 14:50 verso Roma Fiumicino:
Wizz Air alerts customers to arrive at the airport at least 3 hours prior to their flight today. pic.twitter.com/YUW3BPYeRp
— Wizz Air (@wizzair) July 19, 2024