Perché Jesper Lindstrom non rientra nei piani del Napoli di Antonio Conte? – Il danese è vicino alla cessione. Dopo il grande investimento della scorsa estate, il club azzurro è pronto a privarsi dell’ex Eintracht Francoforte, che non è considerato centrale negli schemi del nuovo allenatore Antonio Conte. Dopo i tre allenatori della scorsa stagione – Rudi Garcia, Walter Mazzarri e Francesco Calzona – anche il tecnico salentino ha scartato il danese. Ma perché Jesper Lindstrom non rientra nei piani del Napoli di Antonio Conte?
Perché Jesper Lindstrom non rientra nei piani del Napoli di Conte?
Negli ultimi giorni della sessione estiva del 2023, il Napoli di Mauro Meluso ha chiuso per Jesper Lindstrom. Poco più di trenta milioni di euro per strapparlo all’Eintracht Francoforte. Un investimento importante, che avrebbe dovuto spingere il Napoli a insistere sul classe 2000. Invece, durante la stagione il minutaggio del danese è stato molto esiguo. In azzurro, Jesper Lindstrom ha giocato 29 spezzoni di gara tra tutte le competizioni, giocando soltanto 587 minuti. Nessun gol e nessun assist per lui e due sole gare giocate dal primo minuto (contro Lecce e Udinese).
Numeri deficitari che non giustificano l’oneroso investimento fatto la scorsa estate. Nessuno dei tre allenatori ha deciso di puntare sull’ex Eintracht Francoforte. Da poche settimane il Napoli è ripartito da Antonio Conte: anche il pugliese ha deciso di non puntare su Jesper Lindstrom. Ma perché il danese non rientra nei suoi piani? Innanzitutto uno dei primi problemi è di natura ambientale. Arrivato dalla Bundesliga, il classe 2000 non è riuscito ad ambientarsi in Serie A, nonostante l’importante bagaglio tecnico. Il calciatore non ha sentito la fiducia dell’ambiente, visto che ha giocato meno di 600 minuti in stagione. Un altro dei problemi è di natura tattica. Jesper Lindstrom ha vissuto la sua migliore stagione all’Eintracht Francoforte giocando da trequartista. In mezzo al campo ma con licenzia di spaziare su tutto il fronte offensivo: in quella posizione ha realizzato 9 reti e fornito 4 assist. Il trequartista non era un ruolo utilizzato nella scorsa stagione e anche il modulo di Antonio Conte non prevede questa figura (L’analisi sul nuovo corso azzurro). Per questi motivi Jesper Lindstrom è già in uscita dal Napoli.
Quale sarà il futuro di Lindstrom?
Fuori dal progetto tecnico di Antonio Conte e del Napoli, Jesper Lindstrom sta cercando una nuova destinazione. Dodici mesi dopo il suo arrivo, l’avventura in Italia è ormai ai titoli di coda. Il club che sta spingendo con convinzione è l’Everton. I Toffees hanno raggiunto un accordo con la società azzurra: prestito oneroso a 5 milioni di euro, con diritto di riscatto. Il Napoli avrebbe voluto insiste l’obbligo, ma alla fine ha accettato le condizioni degli inglesi. Cosa manca per la chiusura della trattativa? L’Everton deve trovare ancora l’intesa totale con Jesper Lindstrom. Da definire la durata del contratto e lo stipendio, ma si respira cauto ottimismo. Il futuro del danese potrebbe quindi essere in Premier League.