Un aggiornamento difettoso rilasciato dal fornitore di cybersecurity CrowdStrike sarebbe la causa di un problema di “Blue Screen of Death (BSOD)” che sta mettendo offline migliaia di PC e server in tutto il mondo. Questo problema sta costringendo le macchine in un loop di avvio di recupero, impedendo il corretto avvio dei sistemi. Di conseguenza, molte aziende stanno segnalando disagi significativi.

Crowdstrike, cos’è?

CrowdStrike Holdings, Inc. è un’azienda americana specializzata in tecnologia per la sicurezza informatica con sede ad Austin, Texas. L’azienda offre servizi di sicurezza per carichi di lavoro in cloud e endpoint, oltre a intelligence sulle minacce e protezione contro attacchi informatici. CrowdStrike è stata coinvolta in numerosi attacchi informatici di alto profilo, tra cui l’hacking di Sony Pictures nel 2014, gli attacchi informatici al Comitato Nazionale Democratico (DNC) nel 2015-2016 e la fuga di email del DNC nel 2016.

Cos’è il Blue Screen of Death?

Il 19 luglio 2024, si sospetta che un aggiornamento di CrowdStrike abbia causato il Blue Screen of Death (la schermata blu della morte) su Microsoft Windows, colpendo milioni di computer Windows in tutto il mondo, compresi quelli di servizi essenziali come servizi di emergenza, ospedali, banche, compagnie aeree, treni e altri.

Il Blue Screen of Death viene segnalato con un codice di arresto da PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREAparte del csagent.sysconducente