Sono terrificanti i video e le foto che arrivano da Leeds, nel Regno Unito. Nella notte tra ieri ed oggi 19 luglio 2024 si sono verificati scontri tra la comunità locale di migranti e le forze dell’ordine, sono ancora poco chiari i motivi alla base delle proteste. Durante gli scontri un’auto della polizia è stata ribaltata e data alle fiamme, distrutto anche un bus a due piani.
La città dello Yorkshire è stata presa d’assalto e le forze dell’ordine sono state impegnate a reprimere le rivolte. Le aree dove si sono verificati scontri sono state messe in sicurezza e ai cittadini è stato chiesto di non uscire di casa.
Scontri a Leeds nella notte tra ieri ed oggi 19 luglio 2024
Centinaia di rivoltosi si sono riversati a Leeds tra ieri sera e le prime ore di oggi. Sono ancora poco chiare le motivazioni degli scontri che si sono verificati nella città inglese, sembra che però tutto sia partito da un centro di affidamento. Nelle proteste sono coinvolti alcuni giovani e dei lavoratori di origine straniera. Dai media inglesi non emerge il motivo che ha scatenato la rivolta. Nel corso dei video è possibile sentire alcune persone urlare ‘Allah Akbar‘.
Die kulturelle Bereicherung ist in #Leeds gestern in bürgerkriegsähnlichen Ausschreitungen eskaliert. Ein Stadtteil brennt, Polizeiautos werden attackiert, Allahu Akbar-Rufe. Die Behörden hatten versucht, fünf Kinder einer Roma Familie in Obhut zu nehmen. Das ist das Ergebnis.… pic.twitter.com/0Z8B07p5n3
— Birgit Kelle (@Birgit_Kelle) July 19, 2024
Quello che è chiaro è che le proteste della tarda serata sono state molto violente. Diverse persone sono state arrestate e un’auto della polizia è stata ribaltata in una strada di periferia. Quando gli scontri si sono intensificati è stato necessario l’intervento di agenti in tenuta antisommossa supportati anche da colleghi di dipartimenti vicini come Manchester e Yorkshire.
I video degli scontri
Le strade di Harehills sembrano uno scenario di guerra. In un filmato ampiamente condiviso sui social media si vede un uomo che prende uno scooter e lo lancia contro un’auto della polizia, mentre decine di persone guardavano. Altri prendono a pugni i finestrini di una vettura e le lanciavano oggetti, mentre gli agenti terrorizzati erano ancora seduti all’interno.
Update: message from Cllr Salma Arif & Inspector Nicholls.
— Salma Arif (@CllrSalmaArif) July 18, 2024
Cllrs are aware of an on-going incident in Harehills.
Please avoid the area if at all possible. pic.twitter.com/6jMX56kalS
La polizia ha dichiarato che diversi agenti sono stati inviati nella zona per “contribuire alla gestione degli scontri“. E’ stata indetta la zona rossa ed è stato impedito alla popolazione di avvicinarsi alle aree interessate dalle rivolte. In un filmato si vede un grande frigorifero gettato nel fuoco, mentre la folla applaude e si sentono le sirene in sottofondo.
Nella giornata di oggi saranno svolti rilievi e saranno interrogati alcuni dei fermati. Il ministro dell’Interno Yvette Cooper si è detta sconvolta dalle violenze verificatesi a Leeds e commenta così su X:
“Sono sconvolta dalle scene scioccanti e dagli attacchi ai veicoli della polizia e ai trasporti pubblici a Leeds stasera. Disordini di questa natura non hanno posto nella nostra società. I miei ringraziamenti vanno alla polizia del West Yorkshire per la risposta. Sono tenuta regolarmente aggiornata”
I am appalled at the shocking scenes and attacks on police vehicles & public transport in Leeds tonight. Disorder of this nature has no place in our society.
— Yvette Cooper (@YvetteCooperMP) July 18, 2024
My thanks go to West Yorkshire police for their response. I am being kept regularly updated.