Guerra in Ucraina, attacco russo contro Mykolaiv: tre morti e quattordici feriti. Zelensky: “Necessario fermare Mosca”
È l’877esimo giorno di guerra e continua l’offensiva russa nella regione orientale dell’Ucraina, Donetsk. Le forze armate ucraine si sono ritirate dal villaggio di Urozhaine. La Russia aveva conquistato questa località all’inizio del conflitto nel 2022 e l’esercito ucraino l’aveva riconquistata circa un anno fa.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, interverrà oggi durante una riunione straordinaria del Consiglio dei ministri del Regno Unito. Zelensky diventerà il primo ospite ufficiale di Downing Street da quando Keir Starmer è diventato primo ministro.
Tutti gli aggiornamenti in diretta sul conflitto in Ucraina di venerdì 19 luglio 2024.
Zelensky ringrazia il Regno Unito per il supporto all’Ucraina
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è recato in visita ufficiale in Regno Unito, dove ha fornito ai nuovi membri del governo laburista un resoconto sulla situazione in Ucraina. Zelensky inoltre ha ringraziato la Gran Bretagna e il Premier Keir Starmer per il supporto di Londra nei confronti di Kiev.
Ucraina, attacco contro Mykolaiv: ferite anche quattordici persone
Arrivano nuovi aggiornamenti dopo l’attacco russo contro la città di Mykolaiv, nella zona sud dell’Ucraina. Il raid di Mosca non ha solo causato la morte di tre persone ma anche il ferimento di altre quattordici. La notizia è arrivata anche al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha confermato come anche un parco giochi e diversi grattacieli siano stati colpiti dalle forze di Mosca.
Ucraina, attacco contro Mykolaiv: tre morti, c’è anche un bambino
Le forze russe oggi 19 luglio 2024 hanno condotto un attacco contro la città di Mykolaiv, nella zona meridionale dell’Ucraina. Secondo quanto riferito da Oleksandr Senkevych, sindaco della città, almeno tre persone tra cui un bambino sarebbero morte.
Evacuati 5mila lavoratori dalla centrale di Zaporizhia
Circa 5mila lavoratori sarebbero stati salvati dalla centrale nucleare di Zaporizhia, occupata dalle forze russe sin dal marzo 2022. Ad affermarlo è Herman Halushchenko, ministro dell’energia ucraino intervenuto in conferenza stampa oggi 19 luglio 2024.
La Russia inserisce anche il pianista Kissin nell’elenco degli agenti stranieri
Tra gli agenti stranieri, il Ministero della Giustizia russo ha aggiunto anche il pianista Evgeny Kissin, che vive fuori dalla Russia. L’agenzia Tass specifica. “E.I. Kissin si è opposto all’operazione militare speciale in Ucraina, ha preso parte a eventi di raccolta fondi a sostegno delle forze armate ucraine, anche come parte delle sue attività itineranti, e ha anche trasferito fondi alle forze armate ucraine”.
Biden: “Vogliamo la liberazione del giornalista Evan Gershkovich”
Ucraina, abbattuto un aereo russo nell’oblast di Donetsk
Le forze ucraine hanno abbattuto un aereo d’attacco russo Su-25 nel settore Pokrovsk del fronte nell’oblast di Donetsk. L’aereo è stato abbattuto dalle mitragliatrici antiaeree della 110a Brigata mentre tentava di aprire il fuoco sulle posizioni ucraine.
La zona nei pressi di Pokrovsk, una cittadina a meno di 50 chilometri a nord-ovest della Donetsk occupata, è diventata una delle più calde del fronte e la situazione resta delicata.
I turisti russi annullano in massa le vacanze in Crimea
I turisti russi hanno annullato in massa le prenotazioni per le vacanze estive nella Crimea occupata, a causa delle preoccupazioni per la “difficile situazione di sicurezza”. L’intelligence militare ucraina ha affermato che l’80% dei viaggi per Sebastopoli è stato cancellato.
Borrell: “Ferma condanna Ue per la pena di 16 anni a Gershkovich”
“L’Ue condanna fermamente la pena detentiva a 16 anni Evan Gershkovich. La Russia usa il suo sistema legale politicizzato per punire il giornalismo. L’Ue lancia un appello a liberare Evan e tutti gli altri prigionieri politici”.
Lo ha scritto su X l’alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell.
Zelensky: “Paesi Nato devono togliere le limitazioni sulla fornitura delle armi”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato della situazioni armi in Ucraina, appellandosi ai recenti veti contro la fornitura.
“Invito tutti i Paesi Nato a rimuovere qualsiasi limitazione sul tipo di utilizzo di armi fornite: a cominciare dai missili a lungo raggio, che Kiev chiede di fatto da tempo di essere libera di poter lanciare in territorio russo. Abbiamo bisogno di poter compiere questo passo”.
Ucaina, Zelensky arrivato a Downing Street per riunione straordinaria
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Downing Street dove partecipa da ospite d’onore a una riunione straordinaria del nuovo governo laburista britannico di Keir Starmer.
L’ultima volta che si era verificato un evento analogo era nel 1997 quando l’allora presidente americano Bill Clinton fu invitato da Tony Blair.
Chiesta condanna a 18 anni per giornalista Gershkovich
Diciotto anni di carcere. Questo è stato chiesto per il giornalista americano del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, accusato di spionaggio e detenuto dal marzo dello scorso anno in Russia. La procura ha chiesto per l’imputato 18 anni di carcere in una colonia penale di massima sicurezza.
Zelensky: “Il mondo deve fare pressione sulla Russia per raggiungere un accordo diplomatico”
Zelensky ha dichiarato durante l’intervista alla BBC che è necessario che la comunità internazionale eserciti pressione sulla Russia affinché consideri la cessazione della sua invasione su vasta scala dell’Ucraina:
“Non significa che tutti i territori vengano riconquistati con la forza. Penso che il potere della diplomazia possa aiutare. Esercitando pressione sulla Russia, credo che sia possibile raggiungere un accordo diplomatico.“
Zelensky: “Sono passati 18 mesi e gli aerei non ci hanno ancora raggiunto”
Il presidente ucraino ha dichiarato in un’intervista alla BBC che l’Ucraina non ha ancora ricevuto il primo dei caccia F-16 promessi, nonostante l’attesa duri da un anno e mezzo. Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia e Belgio avevano promesso circa 80 F-16 nell’ambito della coalizione creata a luglio 2023. Quest’anno si prevede che ne arrivino fino a 20.
Attacco russo a Chuhuiv: 9 feriti
Nove persone sono rimaste ferite in un attacco russo contro un edificio residenziale a Chuhuiv, nell’oblast di Kharkiv. Tra i feriti c’è anche un ragazzo di 14 anni.
Attacco ucraino su Lugansk
La Tass, con riferimento al deputato della regione, Yuri Yurov, ha annunciato che le Forze Armate dell’Ucraina hanno lanciato un attacco missilistico su Lugansk.
Zelensky interverrà durante una riunione straordinaria del Consiglio dei ministri del Regno Unito
Il presidente ucraino tiene la sua terza visita nel Regno Unito. Volodymyr Zelensky interverrà durante la riunione straordinaria del Consiglio dei ministri britannico. Zelensky diventerà il primo ospite ufficiale di Downing Street da quando Keir Starmer è diventato primo ministro e sarà anche il primo leader straniero a rivolgersi personalmente al governo britannico dal 1997. Ci si aspetta che prenderà la parola sulla situazione in Ucraina, oltre a concordare un accordo di finanziamento delle esportazioni di difesa da 3,5 miliardi di sterline.
Detriti di un drone ucraino abbattuto feriscono due persone a Kursk
Il governatore regionale ad interim, Alexei Smirnov, ha affermato che i detriti di un drone ucraino abbattuto hanno ferito due persone nella città russa di Kursk.
Programmata telefonata tra Trump e il presidente ucraino
Secondo quanto riportato dalla Cnn, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e Donald Trump hanno programmato una telefonata oggi 19 luglio.