Una delle icone della commedia americana, Bob Newhart, è morto oggi 18 luglio 2024 all’età di 94 anni. Ad annunciarlo il suo addetto stampa, che ricorda come la morte di Newhart chiuda un'”età dell’oro” della commedia.

Diventato famoso negli anni ’60 per i suoi album comici, Newhart aveva poi ottenuto successo sul piccolo schermo grazie a due serie come “The Bob Newhart Show” e “Newhart“, mentre ricordiamo i suoi ruoli anche in “The Big Bang Theory” ed “Elf“.

Vediamo in quest’articolo chi è l’attore comico.

Chi è Bob Newhart: causa morte ed età dell’attore protagonista di “Bob Newhart Show” e “Newhart”

Il mondo della televisione e della commedia americana piange per la scomparsa di Bob Newhart, morto all’età di 94 anni dopo una serie di brevi malattie. E’ quanto afferma in un comunicato l’addetto stampa dello stesso Newhart, Jerry Digney, indicando che il comico è venuto a mancare nella sua casa di Los Angeles.

Nato George Robert Newhart ad Oak Park, Illinois, nel settembre 1929, Newhart era originariamente un contabile e copywriter pubblicitario. Il comico è cresciuto in una famiglia della classe media con un padre che vendeva forniture idrauliche e di riscaldamento, mentre sua madre era una casalinga; la famiglia era completata da tre sorelle.

Dal 1952 al 1954, Newhart fu arruolato nell’esercito degli Stati Uniti, dove lavorò come responsabile del personale durante la guerra di Corea. Tornato in patria, iniziò un lavoro da contabile che non lo soddisfaceva: spinto dai suoi colleghi, che lo consideravano un tipo divertente e alla mano, Newhart iniziò a pensare di entrare nel mondo della commedia e a far diventare le sue battute un mezzo di sostentamento.

La vita privata di Newhart: moglie e figli

Newhart lascia quattro figli, Jennifer, Courtney, Timothy e Robert, e numerosi nipoti, secondo il suo addetto stampa. Sua moglie, Virginia “Ginnie” Newhart, è morta l’anno scorso: Bob e Virginia si erano sposati nella chiesa cattolica di St. Victor a West Hollywood, in California, nel gennaio 1963.

La carriera e la vittoria degli Emmy nel 2013

La carriera comica di Newhart inizia in… ufficio: quando era annoiato, lui ed un collega facevano spettacoli comici al telefono in orario da lavoro e alla fine hanno iniziato a registrarli. I nastri erano poi stati inviati alle stazioni radio, che per un certo tempo li ritenevano abbastanza buffi da mandarli in onda.

È diventato famoso per la prima volta con il suo album comico, “The Button-Down Mind of Bob Newhart” del 1960. L’album è stato uno dei più venduti in quell’anno, sopravanzando persino Frank Sinatra. Le due serie televisive di maggior successo, “The Bob Newhart Show” (1972-1978) e “Newhart” (1982-1990), sono ricordate per il tono calmo ma sagace delle battute di Newhart.

Newhart è stato nominato per un Emmy per il suo show “Newhart” tre volte nella categoria miglior attore protagonista. Non lo ha vinto fino al 2013, quando è stato riconosciuto nella categoria miglior guest star per la sua interpretazione del Professor Proton in “The Big Bang Theory“.

È stato nominato per un totale di nove Emmy nel corso della sua carriera. Nel corso degli anni, Newhart è apparso anche in diversi film, di solito in ruoli comici. Tra questi ricordiamo “Catch 22”, “In and Out”, “Legally Blonde 2” e “Elf“, nei panni del minuscolo padre del figlio adottivo Will Ferrell.

Tra i lavori più recenti ci sono “Horrible Bosses” e le serie televisive “The Librarians“, “The Big Bang Theory” e “Young Sheldon“.

Di recente, la morte di un altro attore ha rattristato i fan: Richard Simmons di “General Hospital” era deceduto agli inizi di luglio all’età di 76 anni.