Quante posizioni ha guadagnato Berrettini nel ranking ATP? La situazione dopo la vittoria a Gstaad. – Matteo Berrettini vince e convince ancora. Il tennista italiano -impegnato nell’ATP 250 di Gstaad – ha disputato gli ottavi di finale contro il colombiano Galan nella giornata di giovedì. Berrettini ha vinto in maniera abbastanza netta, in un’ora e 20 minuti di gioco, per 6-4, 6-2 in modo molto agevole. Non un match scontato, visto che Berrettini partiva sì favorito, ma Galan rimane comunque un avversario ostico da sfidare sulla terra rossa. Prosegue dunque l’ottimo momento dell’italiano, che vuole continuare a vincere per scalare ulteriormente il ranking ATP.

E a proposito di ranking, quante posizioni guadagna Matteo Berrettini dopo questa vittoria? Quante ne guadagnerebbe in caso di passaggio in semifinale? Quante in caso di finale e quante in caso di vittoria del torneo? Le ultime sulla classifica del finalista di Wimbledon e dove può arrivare in queste settimane ricche di tornei.

Quante posizioni guadagna Berrettini nel ranking ATP: il punto

Matteo Berrettini vince ancora all’ATP 250 di Gstaad e continua il suo percorso fin qui netto. L’italiano ha sconfitto in maniera abbastanza agevole Galan in due set in meno di un’ora e mezza di gioco. Un match inaspettatamente semplice per Berrettini, che partiva sì favorito ma sicuramente Galan è un osso duro sulla terra rossa. L’azzurro dovrà adesso giocarsela al prossimo turno contro il vincente del match tra il canadese Felix AugerAliassime e il tedesco Yannick Hanfmann. In caso di vittoria Berrettini si guadagnerebbe una super semifinale da giocare o contro il greco Stefanos Tsitsipas o contro Fabio Fognini.

Ma quante posizioni ha guadagnato Matteo Berrettini con il passaggio ai quarti di finale? Berrettini ha guadagnato 13 posizioni rispetto ai primi giorni della settimana e al momento è virtualmente 69esimo con 765 punti. Davanti a lui c’è tra l’altro Fabio Fognini (68esimo con 769 punti). Ci potrebbe quindi essere un “duello” italiano anche per il ranking ATP, che tra l’altro potrebbe riproporsi poi eventualmente in semifinale in terra svizzera, ma come già detto Fognini dovrebbe fare prima l’impresa contro Tsitsipas.

Le ipotesi se dovesse andare avanti

Ma non è escludere che Berrettini possa andare ulteriormente avanti nel torneo, dove ormai è uno dei favoriti per la vittoria finale insieme ad altri 2-3 avversari. Se Berrettini infatti dovesse ulteriormente andare avanti nel torneo, potrebbe fare davvero un salto importante e inaspettato nel ranking ATP. Con un’eventuale vittoria ai quarti e l’approdo in semifinale, l’italiano salirebbe con prepotenza a 815 punti e raggiungere la posizione numero 60.

In caso di eventuale finale, Berrettini salirebbe così a 880 punti che tornerebbero poi abbastanza utili per il 58esimo posto virtuale. Nella migliore delle ipotesi, invece, se Berrettini dovesse poi vincere il torneo volerebbe a ben 965 punti e diventerebbe in questo modo numero 49 virtuale. A quel punto sarebbe quindi possibile il sorpasso ai danni di Lorenzo Sonego, italiano in questo momento al 53esimo con 921 punti all’attivo. Questo il punto della situazione riguardo la situazione ranking di Matteo Berrettini, che vincendo però sta ritrovando la forma migliore.