Continua il cammino di Matteo Berrettini all’ATP di Gstaad 2024: il tennista italiano ha battuto il colombiano Daniel Elahi Galán. Reduce dall’eliminazione nel secondo turno di Wimbledon contro Jannik Sinner, l’ex numero sei al mondo si è imposto in due set: 4-6, 2-6 il punteggio dopo un’ora e venti minuti di gioco, dopo aver battuto Cachin al primo turno. Il tennista romano accede così ai quarti di finale, in cui attende il vincente dell’altro ottavo tra Felix Auger-Aliassime e Yannick Hanfmann.
ATP Gstaad 2024, la cronaca della sfida tra Matteo Berrettini e Daniel Elahi Galán
Dopo aver battuto Pedro Cachin senza troppe difficoltà, Matteo Berrettini torna in campo nel secondo turno dell’ATP di Gstaad 2024 per sfidare il colombiano Daniel Elahi Galán. Scivolato al numero 82 del ranking ATP dopo il secondo turno di Wimbledon, il tennista romano vuole continuare il cammino sulla terra rossa, unica superficie in cui ha vinto un torneo in stagione. L’azzurro parte al servizio, ma va subito sotto 40:15, concedendo subito tre palle break a Galan. Il colombiano ne approfitta e ruba subito il servizio, poi consolida il vantaggio per il 2-0. Matteo Berrettini conquista il primo gioco, portandosi sul 2-1. Nei quattro game seguenti non ci sono possibilità per il tennista in risposta e si sale sul 4-3 a favore di Galan. Proprio il colombiano al servizio concede una palla break nell’ottavo gioco. Matteo Berrettini ne approfitta per portarsi sul 4-4. Nel game seguente consolida il break per il 4-5. Galan al servizio concede un primo set point che annulla, poi nulla può con il secondo. Matteo Berrettini chiude 4-6 dopo trentasei minuti di gioco.
Nel secondo set Berrettini parte al servizio, salendo subito sullo 0-1. Nel game seguente Galan concede subito 2 palle break, il questo caso il colombiano le annulla entrambe, portandosi sull’1-1. L’azzurro prima si porta sull’1-2, poi si costruisce tre palle break. Sfrutta la terza per strappare il servizio al colombiano e portarsi sull’1-3. Il numero 82 consolida in vantaggio, portandosi 1-4. Nei due game seguenti nessuna possibilità per il tennista in risposta. Sul 2-5 Galan serve per rimanere nel mach ma offre un match point a Berrettini. L’azzurro ne approfitta per chiudere 2-6 dopo quarantaquattro minuti di gioco.
Ora i quarti di finale
La terra rossa è sicuramente la superficie che esalta maggiormente Matteo Berrettini in questo anno così duro per lui. Il tennista romano ha perso posizioni in classifica, scivolando all’ottantaduesima posizione del ranking ATP. La precoce eliminazione a Wimbledon per mano di Jannik Sinner è però alle spalle. A Gstaad, l’azzurro ha prima eliminato Cachin, poi ha battuto anche Daniel Elahi Galán.
Per lui si spalancano le porte dei quarti di finale. Matteo Berrettini sfiderà il vincente della sfida tra Felix Auger-Aliassime e Yannick Hanfmann. Nel tabellone c’è anche Fabio Fognini. L’azzurro sfiderà Stefano Tstitsipas, fresco di convocazione in Laver Cup.