Manca poco per vedere sul grande schermo “Berlinguer. La grande ambizione”: quando esce al cinema il nuovo film con protagonista Elio Germano? L’attore vestirà i panni del celebre politico italiano. Per uno spoiler sulla pellicola diretta da Andrea Segre basterà aspettare la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Sarà il film di apertura dell’evento e parteciperà al concorso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Quando esce “Berlinguer. La grande ambizione” con Elio Germano?
Grande hype per gli appassionati di cinema che aspettano di vedere Elio Germano nei vesti del protagonista di “Berlinguer. La grande ambizione”. Il film firmato dal regista Andrea Segre e prodotto in collaborazione da Vivo Film, JOLEFILM e Rai Cinema sarà distribuito nelle sale italiane da Lucky Red. La pellicola aprirà la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma e sarà in concorso. Il soggetto è frutto della penna del regista e di Marco Pettenello.
Il film racconterà la vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer. La data in cui uscirà al cinema è fissata per il 31 ottobre 2024. Il 16 ottobre 2024 invece aprirà la kermesse del Festival del Cinema di Roma, che si che si concluderà il 27 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Trama e cast di “Berlinguer. La grande ambizione”
Di cosa parla la trama di “Berlinguer. La grande ambizione”? Il film racconta la storia di Enrico Berlinguer, tra vita privata e personaggio politico. Un focus su quando, negli anni Settanta, ha ricoperto il ruolo di segretario del Partito Comunista Italiano, una delle realtà più importanti dell’epoca legate al filone rosso nel mondo occidentale.
L’ambizione di unire socialismo e democrazia, lottando contro le difficoltà della guerra fredda e di un mondo spaccato completamente in due, Berlinguer e il PCI sono stati protagonisti della politica italiana, cercando di salire al governo, aprendosi al dialogo con la DC. Nel 1973 Berlinguer riuscì a scampare ad un attentato dei servizi bulgari, poi i viaggi a Mosca, le relazioni pericolose con il potere.
Nel cast del film, oltre ad Elio Germano che vestirà i panni del protagonista scomparso quarant’anni fa, ci saranno:
- Stefano Abbati (Umberto Terracini)
- Francesco Acquaroli (Pietro Ingrao)
- Paolo Calabresi (Ugo Pecchioli)
- Roberto Citran (Aldo Moro)
- Pierluigi Corallo (Antonio Tatò)
- Nikolay Danchev (Leonid Brežnev)
- Svetoslav Dobrev (Todor Živkov)
- Luca Lazzareschi (Alessandro Natta)
- Lucio Patanè (Gianni Cervetti)
- Andrea Pennacchi (Luciano Barca)
- Paolo Pierobon (Giulio Andreotti)
- Elena Radonicich (Letizia Laurenti)
- Fabrizia Sacchi (Nilde Iotti)
- Giorgio Tirabassi (Alberto Menichelli).