C’è tempo fino al 9 settembre 2024 per candidarsi ai nuovi bandi di concorso del Comune di Milano per assunzioni di fabbri, controller del verde, muratori e addetti ai servizi cimiteriali. Le selezioni pubbliche prevedono tutte l’immissione con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Nel dettaglio, i posti messi a bando sono i seguenti:
- 2 collaboratori dei servizi tecnici da immettere nell’area degli operatori esperti nell’ambito di fabbro saldatore;
- 5 collaboratori dei servizi tecnici, da inserire nell’area degli operatori esperti, nell’ambito dei servizi cimiteriali e obitoriali;
- 5 posti di collaboratore dei servizi tecnici nell’ambito dei controller del verde;
- 2 posti di collaboratore dei servizi tecnici nell’ambito di attività di muratore.
Tutti e quattro i bandi sono per esami. Per candidarsi è necessario l’utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).
Assunzioni Comune Milano 2024 per concorso, ecco i bandi e i profili ricercati
Nella giornata del 17 luglio 2024 il Comune di Milano ha pubblicato quattro bandi per altrettanti concorsi pubblici al fine di reperire figure di collaboratori dei servizi tecnici. Per tutti e quattro i profili professionali (fabbro saldatore, addetto ai servizi cimiteriali e obitoriali, controller del verde, muratore) la descrizione delle attività da svolgere è reperibile all’articolo 1 del bando stesso, sotto la voce “Descrizione del profilo”.
Requisiti per i 14 posti dei concorsi di Milano
I bandi richiedono il possesso dei requisiti di carattere generale, ovvero: la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati dell’Unione europea, il godimento dei diritti civili e politici, la maggiore età, l’età non superiore a 65 anni – limite previsto dall’attuale normativa per la messa a riposo d’ufficio -, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo o di licenziamenti dal Comune di Milano.
Inoltre, il bando richiede l’assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un posto in una Pubblica amministrazione a carico dei soggetti candidati, di condanne penali definitive e di limitazioni fisiche nello svolgimento delle mansioni assegnate. Infine, per i candidati maschi, è necessario l’aver svolto i doveri di leva se nati entro il 31 dicembre 1985.
Quali titoli di studio servono per fabbro saldatore, controller verde o muratore del Comune?
Più articolato è il quadro dei titoli di studio da possedere per candidarsi ai quattro bandi di concorso del Comune di Milano. Nel dettaglio, ciascuna figura richiesta dovrà avere il diploma di qualifica professionale, conseguito al termine di corsi di almeno tre anni. Il tipo di indirizzo varia a seconda del bando (e della mansione) per la quale ci si candidi.
Nel caso in cui la specifica qualifica professionale non sia in possesso del candidato, si può partecipare ai concorsi con il diploma di scuola secondaria di II grado (ovvero, con la maturità), purché sia rispettato il tipo di istituto tecnico o professionale richiesto dal bando.
In alternativa, i bandi ammettono alle selezioni pubbliche anche i diplomati di istituto tecnico superiore (sempre nell’indirizzo richiesto) o i laureati di I o II livello laddove ammessi negli indirizzi richiesti (per lo più ingegneria, architettura o in Scienze agrarie e ambientali). Tutti i bandi richiedono anche il possesso della patente di guida “B”.
Come inviare la domanda per le Assunzioni per concorso del Comune di Milano?
Per inviare la domanda di candidatura ai concorsi pubblici del Comune di Milano occorre l’uso della piattaforma telematica di reclutamento della PA. Pertanto, ciascun interessato deve:
- collegarsi al sito internet inpa. gov.it;
- fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns;
- compilare il proprio curriculum e completare la registrazione al sito;
- effettuare la ricerca del bando di concorso di interesse, anche digitando nella lente di ingrandimento “Comune di Milano”;
- cliccare su “Invia la tua candidatura” e compilare i campi richiesti;
- allegare i documenti elencati dal bando di concorso;
- inoltrare la domanda con il tasto “Conferma e invio” entro le ore 12 del 9 settembre 2024.
Prova scritta, orale e materie da studiare: dove si trovano?
Ogni bando di concorso del Comune di Milano prevede una procedura di selezione dei candidati differenziata per le materie sulle quali prepararsi. Le prove consistono in un eventuale test preselettivo, un esame scritto teorico e pratico e un esame orale. Le materie sono presenti all’interno dell’articolo 8 del bando, recante il “Programma d’esame”.