Sembrava destinato all’Inter ma alla fine ha firmato con la Juventus. Juan Cabal è pronto a diventare un nuovo calciatore bianconero e sta svolgendo le visite mediche in questi minuti. Cristiano Giuntoli ha anticipato la concorrenza, aggiudicandosi il terzino colombiano per una cifra vicina ai 12 milioni di euro. Ma chi è Juan Cabal? Scopriamolo nel dettaglio analizzando carriera a caratteristiche tecniche del giocatore.
Chi è Juan Cabal? Età e ruolo del nuovo acquisto della Juventus
Juan Cabal è nato l’8 gennaio 2001 a Cali, in Colombia. Il 23enne, salito alla ribalta con la maglia del Verona, ha giocato spesso da terzino sinistro. Sotto la gestione Baroni, però, sono arrivate anche 10 presenze da difensore centrale, ruolo in cui Cabal ha dimostrato di sentirsi ugualmente a suo agio.
La carriera di Juan Cabal
Il difensore ha esordito nella stagione 2019/2020 con la maglia dell’Atletico Nacional, squadra che milita nel campionato colombiano. Dopo quattro anni si è trasferito in Italia, con il Verona che se lo è aggiudicato per 3,5 milioni di euro. Nel 2022 ha collezionato 12 presenze tra campionato e coppa, mentre durante l’ultima stagione il suo minutaggio è triplicato.
Caratteristiche tecniche e stipendio
Juan Cabal è un terzino di spinta, rapido sulle fasce e bravo negli uno contro uno. In Serie A si è fatto notare per la capacità di saltare l’uomo e per l’attitudine in fase difensiva. Chiaramente stiamo parlando di un giocatore giovane, che potrà crescere e dimostrare il suo potenziale sotto la gestione Motta. Difficile che all’inizio possa essere una prima scelta ma con il tempo saprà ritagliarsi il suo spazio.