Morta annegata a 57 anni, per salvare la nipotina dalla furia del mare. Titolare di una libreria a Vieste, in provincia di Foggia; ma anche nonna della piccola, di tre anni e mezzo, che ha tenuto in braccio per evitare che le acque la inghiottissero. Ecco chi è Savina Disanti: la donna, forse per lo sforzo, potrebbe poi aver avuto un malore. E’ successo martedì 16 luglio 2024 nella famosa località turistica del Gargano.

Oggi, 18 luglio, nel giorno dei suoi funerali, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha voluto omaggiare il suo eroico gesto con un post pubblicato sui social.

Chi è Savina Disanti, la nonna morta annegata a Vieste per salvare la nipotina

Savina Disanti era conosciuta a tutti nella cittadina di Vieste. La 57enne era infatti la titolare di una cartolibreria in centro molto frequentata, in cui organizzava anche reading ed eventi culturali.

Donna di cultura, impegnata anche nel sociale, Savina era attaccatissima alla sua famiglia.

Secondo quanto ricostruito finora, lei e la nipotina stavano facendo il bagno in mare insieme ad altri tre familiari, due minorenni e un maggiorenne. All’improvviso la corrente le ha trascinate al largo. Quando sono arrivati i soccorsi, per Santina non c’è stato più niente da fare. Inutile il massaggio cardiaco.

La bimba è stata trasportata in elisoccorso al Policlinico Riuniti di Foggia in via precauzionale, ma sta bene: la nonna l’ha salvata.

L’omaggio di Giorgia Meloni e il ricordo commosso dei suoi concittadini

Nella mattinata di oggi, 18 luglio 2024, si sono tenuti i funerali della nonna-eroina nella Basilica Concattedrale di Vieste. Giorgia Meloni l’ha omaggiata, scrivendo sui social:

Il mare era agitato e la corrente stava trascinando via Savina e la nipotina di tre anni mentre stavano facendo il bagno nelle acque del Gargano, a Vieste. Vedendo la bambina in difficoltà, la nonna non ci ha pensato due volte: l’ha messa al riparo tenendola a galla con la testa fuori dall’acqua. Grazie a quell’atto di amore la bimba ora è salva, ma Savina purtroppo non ce l’ha fatta. Il mio cordoglio ai suoi cari e a tutta la comunità di Vieste, e un pensiero sentito a questa coraggiosa donna che ha sacrificato se stessa per salvare la vita di sua nipote.

Anche Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste, ha espresso le sue più sentite condoglianze alla famiglia. La prematura scomparsa di Savina ha commosso tutti i suoi concittadini: c’è chi ha voluto lasciare un pensiero per lei su Facebook.

Credo non ci fosse una sola persona a Vieste che non conoscesse la Libraia Savina Disanti annegata ieri per salvare la nipotina. La Libreria è un punto di riferimento non solo per chi ama i libri ma anche per le famiglie che andavano ad acquistare i libri scolastici

scrive Donatella.

E anche per chi come me ci va non solo per acquistare i libri ma anche per fare delle copie, sentendomi un po’ in colpa di far perdere tempo per fare una stampa. Ma lei era sempre gentilissima. Un dolore enorme!