Estate: voglia di gelato. Non solo come merenda o dopo pasto ma, quandoil caldo si fa davvero sentire, anche in sostituzione del pasto stesso. C’è chi predilige sorbetti e granite e chi, invece, ama i grandi classici, come il tartufo nero dolce. Intramontabile dessert confezionato da pizzeria, servito affogato nel caffè, è ancora più buono se preparato in casa seguendo la ricetta tipica calabrese. Il tartufo nero dolce, infatti, è originario di Pizzo calabro, ed è stato inventato negli anni Cinquanta.

Gli ingredienti

Per realizzare un perfetto tartufo nero dolce è importante seguire tutti i passaggi e procurarsi gli ingredienti necessari in ognuno di essi. Ecco quali sono:

Per il gelato alla nocciola:

  • Latte intero 300 g
  • Panna fresca liquida 100 g
  • Zucchero 100 g
  • Pasta di nocciole 70 g

Per il gelato al cioccolato:

  • Latte intero 300 g
  • Cioccolato fondente 200 g
  • Zucchero 50 g
  • Panna fresca liquida 100 g

Per il cuore di cioccolato:

  • Cioccolato fondente 100 g
  • Panna fresca liquida 100 g
  • Glucosio 10 g

Per completare:

  • Cacao amaro in polvere 100 g

La ricetta del tartufo nero dolce

Per preparare il vostro tartufo nero dolce partite con la realizzazione del gelato al cioccolato. Versate la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore, quindi togliete il pentolino dal fuoco e versateci anche lo zucchero e il cioccolato tritato finemente. Mescolate, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, e poi versate anche il latte tiepido. Mescolate nuovamente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddo, versate il composto nella gelatiera e lasciatela girare per 35 minuti. Trasferite infine il gelato al cioccolato in una pirofila bassa, copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo a riposare in congelatore per almeno 2 ore.

Passate poi al gelato alla nocciola. In una ciotola versate il latte, la panna, la pasta di nocciole e lo zucchero, dopodiché mescolate il tutto con una frusta in modo da amalgamare gli ingredienti tra loro. Versate anche questo composto nella gelatiera e lasciatela girare per 30 minuti. Trasferite anche in questo caso il gelato in una pirofila bassa, copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo in freezer per almeno 2 ore.

Una volta che i due gelati sono in freezer a riposare, potete dedicarvi al cuore del vostro tartufo nero dolce: la ganache al cioccolato fondente. Versate la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore, poi spegnete il fuoco. Aggiungete il cioccolato tritato finemente e anche il glucosio, dopodiché mescolate in modo da ottenere un composto uniforme. Versate la ganache al cioccolato in una pirofila, coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Da ultimo trasferitela in una sac-à-poche e mettetela in frigo.

Siete a buon punto

E’ il momento di dare finalmente forma al vostro tartufo nero dolce. Prendete uno stampo in silicone a mezze sfere e riempitele con del cioccolato; livellate la superficie aiutandovi con una spatola e mettete in freezer per un’ora. Prendete un altro stampo in silicone e riempite le mezze sfere con il gelato alla nocciola; livellate la superficie e mettete anche queste in freezer per un’ora.

Trascorso questo tempo, togliete lo stampo dal congelatore e, aiutandovi con uno scavino create una cavità dentro ogni mezza sfera. Riempite le cavità con la ganache al cioccolato, livellate nuovamente nuovamente la superficie e trasferite in freezer per un’ora.

A questo punto togliete dal freezer entrambi gli stampi e posizionateli uno sopra l’altro, facendo combaciare le mezze sfere di gelato. Esercitate una leggera pressione con le mani in modo da farle unire e mettete le sfere così assemblate ancora una volta in freezer per 1 ora. Trascorso il tempo, recuperate le sfere e sformatele delicatamente facendo una leggera pressione sui due stampi contemporaneamente. Passatele nel cacao e servite al naturale o affogandole nel caffè.