Guerra in Ucraina, Zelensky incontra Re Carlo III ad Oxford: “Ringraziamo il Regno Unito per essere uno dei partner più importanti di Kiev”
Al via questo pomeriggio anche la prima Plenaria della Commissione Europea. Nel suo discorso iniziale, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione, ha ribadito il sostegno degli Stati membri alla militarizzazione dell’Ucraina.
È l’876esimo giorno della guerra in Ucraina, oggi 18 luglio 2024. Questa notte alcuni droni russi hanno sorvolato la città di Kiev, poi immediatamente abbattuti dalle forse di difesa aerea ucraine. Tuttavia, alcuni detriti sono caduti sul quartiere Darnytsky, nel sud-est della capitale, senza provocare danni.
Zelensky incontra Re Carlo III in Regno Unito
Volodymyr Zelensky, presidente dell‘Ucraina, oggi 18 luglio 2024 ha incontrato Re Carlo III. Zelensky si è recato in Regno Unito per partecipare al quarto vertice della Comunità politica europea, organizzato vicino Oxford. L’Ucraina ha ringraziato il Regno Unito per aver dimostrato di essere uno degli alleati più stretti e importanti di Kiev.
Estonia: “La cooperazione con i partner è fondamentale per contrastare la Russia”
Kaja Kallas, prima ministra dell’Estonia, è intervenuta durante il vertice della Comunità politica europea soffermandosi anche sulle attività della Russia e di altri paesi definiti ostili: “La stretta cooperazione con alleati e partner è particolarmente importante in questo momento in cui la Russia e molti altri paesi ostili stanno cercando di influenzare le nostre società con attività ibride”.
La Lettonia chiede sanzioni più dure contro la Russia
La Lettonia è convinta che servano sanzioni più severe e ampie da parte dell’Unione Europea nei confronti della Russia. L’obiettivo dal punto di vista del governo di Riga, come affermato anche dalla ministra degli esteri lettone Baiba Braze, è quello di ridurre la capacità militare di Mosca. La Lettonia allo stesso tempo vuole ridurre la propria dipendenza economica dalla Russia e dalla Bielorussia.
Orbán condivide una lettera ai leader dell’UE in merito alla sua “missione di pace” in Russia
Viktor Orbán, Primo Ministro dell’Ungheria, che attualmente presiede il Consiglio dell’Unione Europea, ha condiviso la sua lista indirizzata al Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel in merito alla “missione di pace” di Orbán in Russia e Cina. Frammenti della lettera sono stati condivisi dai media negli ultimi giorni.
As fragments of my report to #EUCO President @CharlesMichel on my #peacemission have surfaced, I decided to release the whole document for the sake of clarity and context.https://t.co/S55UQyZ8pd
— Orbán Viktor (@PM_ViktorOrban) July 18, 2024
La Svezia donerà 13 generatori diesel all’Ucraina
Il governo svedese ha deciso di donare all’Ucraina 13 generatori diesel, di proprietà di Svenska kraftnät, il gestore del sistema di trasmissione elettrica del paese scandinavo.
La Germania accetta bambini gravemente malati dall’Ochmatdyt di Kiev per le cure
La Germania ha accolto bambini gravemente malati precedentemente curati presso l’ospedale pediatrico Ochmatdyt di Kiev, attaccato dalla Russia.
Zelensky si congratula con il presidente della Commissione europea per la rielezione
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è congratulato con Ursula von der Leyen per la sua rielezione a presidente della Commissione europea.
Congratulations to Ursula @vonderleyen on being reelected as President of the European Commission for a second term.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) July 18, 2024
I wish President von der Leyen every success in achieving results for all Europeans and strengthening EU’s unity, defense, and economic power.
The EU is a…
Il Regno Unito impone sanzioni a 11 petroliere che trasportano petrolio russo
Il Regno Unito ha aggiunto 11 nuove navi alla sua lista di sanzioni per il trasporto di petrolio o prodotti petroliferi dalla Russia verso paesi terzi.
Il presidente serbo incontra Zelensky e dice quanto sia importante per lui la pace
Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha incontrato Volodymyr Zelensky durante il vertice della Comunità politica europea nel Regno Unito.
Ucraina e Slovenia firmano accordo sulla sicurezza
L’Ucraina e la Slovenia hanno firmato un accordo bilaterale sulla sicurezza in prosecuzione della dichiarazione del G7 sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina. Lo ha reso noto l’ufficio stampa della Presidenza dell’Ucraina, che ha anche pubblicato il testo dell’accordo, come riportato dall’European Pravda.
Le truppe di Mosca prendono d’assalto Hlyboke e Vovchansk nell’Oblast di Kharkiv, sganciando 11 bombe guidate nelle ultime 24 ore
Oggi si sono verificati 73 scontri di combattimento lungo le linee del fronte, con le forze russe concentrate principalmente sui fronti di Pokrovsk e Kurakhove. I russi hanno sganciato 11 bombe guidate sull’Oblast di Kharkiv e hanno attaccato le forze ucraine attorno a Hlyboke e Vovchansk.
L’Ucraina non rinnoverà l’accordo di transito con la compagnia russa Gazprom
La compagnia petrolifera e del gas statale ucraina Naftogaz non rinnoverà l’accordo sul transito del gas russo. Il governo ucraino sta cercando decisioni alternative per supportare il funzionamento del sistema di trasporto del gas ucraino. Lo riporta Oleksii Chernyshov, presidente del consiglio di amministrazione di Naftogaz, in un’intervista per l’agenzia di stampa Liga.net.
I droni del servizio di sicurezza ucraino colpiscono la base della guardia costiera russa sul lago Donuzlav in Crimea
I droni marittimi e aerei del Servizio di sicurezza ucraino, in collaborazione con la Marina militare ucraina, hanno preso di mira la base della guardia costiera russa sul lago Donuzlav in Crimea.
Attacco russo a un condominio a Kherson, ferita gravemente una ragazza di 16 anni ucraina
Nel pomeriggio di oggi, le forze russe hanno preso di mira un condominio nel quartiere Tsentralnyi di Kherson, ferendo due donne e una ragazza di 16 anni ucraina, che è stata trasportata in ospedale in gravi condizioni.
I russi colpiscono l’Oblast di Donetsk con varie armi, uccidendo 5 persone e ferendone 3
Le forze russe hanno colpito la provincia di Donetsk con diversi attacchi, uccidendo cinque civili e ferendone tre.
I russi attaccano Bilozerka nell’Oblast di Kherson, ferendo una donna
L’esercito russo ha colpito l’insediamento di Bilozerka, nella provincia di Kherson, ferendo una donna di 51 anni.
Svelato il contenuto del prossimo pacchetto di difesa francese per l’Ucraina
La Francia sta preparando il prossimo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina, di cui si è discusso di recente tra i presidenti di entrambi i Paesi.
La Russia minaccia di schierare missili nucleari in risposta al posizionamento dei missili Tomahawk da parte degli Stati Uniti in Germania
La Russia non ha escluso l’utilizzo di missili, comprese armi nucleari, in risposta allo spiegamento di armi a lungo raggio da parte degli Stati Uniti in Germania.
Le truppe russe hanno ucciso un residente di 74 anni dell’Oblast di Kherson con un drone
Oggi le truppe russe hanno ucciso con un drone un abitante di 74 anni del villaggio di Oleksandrivka, nella provincia di Kherson.
Zelensky attacca Orban: “perché considerarlo?”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto un breve intervento in apertura dei lavori del vertice della della Comunità politica europea a Blenheim Palace, dove è presente anche lo stesso Orban. Il capo di Stato ucraino ha attacco il premier ungherese:
“Se qualcuno in Europa cerca di risolvere i problemi alle spalle degli altri o alle spese di qualcun altro, se qualcuno vuole fare qualche viaggio nella capitale della guerra per parlare e magari promettere qualcosa contro i nostri interessi comuni o a scapito dell’Ucraina o altri Paesi, allora perché dovremmo considerare una persona del genere?”
Scontro fra Zelensky e Orban: l’attacco velato del presidente ucraino
Polemiche non troppo velate contro il premier ungherese, Viktor Orban, ormai sulla bocca di tutti dopo il suo viaggio inaspettato in Russia e Cina.
Nel suo discorso al vertice della Cpe in corso a Blenheim Palace, vicino a Oxford, il presidente ucraino Zelensky ha, perciò, lanciato una frecciatina al politico, presente al Summit:
Se qualcuno in Europa cerca di risolvere i problemi alle spalle di qualcun altro, se qualcuno vuole compiere una visita nella capitale della guerra e magari promettere qualcosa contro il nostro comune interesse o a spese dell’Ucraina o di altri Paesi, perché mai dovremmo prendere in considerazione una tale persona?
La Lituania esorta l’UE ad abbandonare il gas russo
La Lituania sta esortando l’Unione Europea ad abbandonare il prima possibile il gas russo, dopo che a maggio, per la prima volta in due anni, l’Europa ha importato più gas naturale dalla Russia che dagli Stati Uniti.
Latest Defence Intelligence update on the situation in Ukraine – 18 July 2024.
— Ministry of Defence 🇬🇧 (@DefenceHQ) July 18, 2024
Find out more about Defence Intelligence’s use of language: https://t.co/JuT4LFfiBA#StandWithUkraine 🇺🇦 pic.twitter.com/wo5QETN0Qu
Le truppe ucraine si ritirano da Urozhaine, Oblast di Donetsk
Le truppe ucraine si sono ritirate da Urozhaine nell’Oblast di Donetsk poiché l’esercito russo aveva completamente distrutto il villaggio e le posizioni delle truppe ucraine. Il comando ha deciso di ritirarsi per salvare il proprio personale.
L’intelligence britannica analizza le intenzioni della Russia di bloccare YouTube
L’intelligence della difesa del Regno Unito ha pubblicato un rapporto in cui analizza le restrizioni all’uso delle telecomunicazioni digitali in Russia, tra cui il possibile blocco di YouTube.
Latest Defence Intelligence update on the situation in Ukraine – 18 July 2024.
— Ministry of Defence 🇬🇧 (@DefenceHQ) July 18, 2024
Find out more about Defence Intelligence’s use of language: https://t.co/JuT4LFfiBA#StandWithUkraine 🇺🇦 pic.twitter.com/wo5QETN0Qu
La Polonia indaga su come i componenti polacchi siano finiti negli Shahed iraniani
Il ministro degli Interni polacco Tomasz Siemoniak ha annunciato l’apertura di un’indagine sulla società polacca che ha venduto parti dei droni iraniani Shahed utilizzati dalla Russia nella guerra contro l’Ucraina.
Ryabkov: “Pronti a usare missili nucleari se gli Usa intervengono”
Il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov ha commentato la possibilità che gli Stati Uniti dispieghino armamenti missilistici nucleari sul territorio tedesco, affermando che la Russia è pronta ad agire allo stesso modo:
Non escludo alcuna opzione
La breve e concisa frase riportata dalla Tass, il cui inviato ha chiesto un commento riguardo lo schieramento della Russia di questo tipo di armi nucleari.
Zelensky è arrivato in Gran Bretagna
Il presidente ucraino Zelensky è atterrato in Gran Bretagna, dove ha incontrato il Primo Ministro, Keir Starmer, in attesa di partecipare al Vertice della Comunità politica europea a Londra.
Il presidente stesso, con un messaggio Telegram, ha dichiarato:
Un programma a parte è dedicato alle nostre relazioni con il Regno Unito. Incontrerò Sua Maestà il Re Carlo III, il Primo Ministro Keir Starmer, funzionari governativi e dirigenti di aziende del settore della difesa.
von der Leyen: “Sosterremo l’Ucraina”
Attesa per questo pomeriggio la votazione della Commissione Europea per eleggerne il nuovo Presidente.
Ursula von der Leyen, sempre più verso la riconferma, nel suo discorso iniziale alla Plenaria, ha ribadito il sostegno all’Ucraina.
Immediata la risposta dal Cremlino, che tramite il portavoce Dmitri Peskov, ha dichiarato:
Ciò conferma ancora una volta l’attitudine generale degli Stati europei nei confronti della militarizzazione, dell’escalation della tensione, del confronto e del ricorso a metodi conflittuali nella loro politica estera
Droni russi abbattuti su Kiev: nessun danno
Notte di fuoco fra Ucraina e Russia, che si sono combattute a colpi di missili e droni. Le forse di difesa aerea ucraine hanno abbattuto, infatti, 16 droni kamikaze e tre missili guidati in volo su Kiev.
A confermare l’informazione, il governatore della città di Kiev, Vitali Klitschko.
I detriti, però, derivanti dalla distruzione dei velivoli, sono caduti sulla Capitale ucraina, in particolare, sul quartiere sud-est di Darnytsky, senza causare danni.
Altri droni sono stati abbattuti sulle regioni di Dnipro, Poltava, Zaporizhzhia, Kiev e Kharkiv.
Russia: “Abbattuti droni ucraini in Crimea”
L’Esercito russo ha dichiarato di aver abbattuto questa notte, 18 luglio 2024, almeno 33 droni ucraini, in volo sulla Crimea.
Altri 10 droni navali in avvicinamento al territorio occupato dalla Russia. Il ministero della Difesa di Mosca ha dichiarato che:
L’esercito russo ha abbattuto e intercettato 33 droni ucraini sopra la Crimea e due sopra il confine della regione di Bryansk, e hanno anche distrutto nel Mar Nero dieci navi-drone che cercavano di attaccare la città di Sebastopoli in Crimea, ha detto il ministero della Difesa russo.