È stata presentata la nuova maglia della Roma per la stagione 2024/25: un omaggio alle origini della squadra giallorossa con un riferimento chiaro al periodo di Campo Testaccio, stadio di proprietà erto nel quartiere della capitale simbolo della tifoseria.
La nuova maglia della Roma per la stagione 2024/25
La nuova maglia della Roma per la prossima stagione 2024/25, presentata attraverso i propri canali ufficiali, è un omaggio alla tifoseria giallorossa e alle origini del periodo di Campo Testaccio – primo stadio di proprietà costruito nel quartiere simbolo della capitale.
La Roma ha presentato il kit attraverso i propri social e con un comunicato sul sito ufficiale per spiegare l’intensa connessione con la scelta del design e delle origini a cui è legata la storia della società e di conseguenza anche la futura maglia utilizzata per la stagione che inizierà tra poco meno di un mese:
“Adidas e AS Roma presentano il nuovo kit Home per la stagione 2024/25.
Il kit è ispirato al periodo di Campo Testaccio, il primo stadio di proprietà del club, sito nell’omonimo quartiere romano di Testaccio: rende così omaggio al legame tra la società capitolina e il quartiere simbolo del tifo romanista, che caratterizzerà il concept anche degli altri due kit in uscita nelle settimane successive.
La palette dei colori riprende il rosso scuro e l’oro che caratterizzava uno degli abbonamenti dei primordi, a cavallo tra il 1933 e il 1934. L’incontro, dunque, tra due oggetti che più rappresentano il legame e l’atto di fede del tifoso nei confronti della sua squadra.
Inoltre, la maglia presenta una base rosso scuro, con l’aggiunta di sottili righe oro e di un rosso più intenso sulla parte frontale. Il logo del club è applicato all’altezza del cuore con l’adozione della stessa gradazione di rosso presente nella maglia. Dal design a girocollo, partono sulle spalle le tre strisce simbolo del brand in versione dorata. Sul retro del colletto, compare il dettaglio “A.S. Roma”, anch’esso ripreso dalle tessere degli abbonati Anni 30″.
Omaggio alle origini di Campo Testaccio e l’esordio
Una scelta, quella della società giallorossa, non banale vista la volontà di tornare a dare la giusta importanza alle origini omaggiando il Campo Testaccio: primo stadio di proprietà costruito nel quartiere storico della capitale dove la Roma giocò nel periodo degli anni 30 del ‘900.
La struttura, infatti, ospitò i giallorossi dal 3 novembre del 1929 fino al 30 giugno del 1940: un periodo seppur breve di grande appartenenza e segno di un legame profondo con le origini su cui il club ha voluto porre l’accento ancora una volta:
“Il design maglia scelto per la maglia vuole essere un omaggio al DNA del club e alla sua connessione con il quartiere di Testaccio, in un elegante tributo al passato, la cui forma viene però rivista secondo i canoni contemporanei. Il kit è completato da pantaloncini e calzettoni a colore dominante rosso scuro e dettagli oro”.
La Roma ha già prestabilito quale sarà il giorno in cui esordirà il nuovo kit. La dirigenza, infatti, ha deciso che la prima occasione in cui i giallorossi giocheranno con la nuova maglia sarà nella seconda amichevole in programma contro il Kosice:
“Il nuovo kit sarà indossato per la prima volta sul campo in occasione dell’amichevole che i giallorossi disputeranno il 22 luglio a Kosice, in Slovacchia. È disponibile da oggi, 18 luglio, presso i negozi e il sito AS Roma, presso gli adidas store, sull’app adidas, su adidas.it e il partner retail JD”.
Contro la squadra slovacca si giocherà una delle altre 4 partite programmate lo scorso mese in vista della preparazione atletica per la stagione che partirà a metà agosto dopo quella contro il Latina. Dopo Kosice, infatti, la Roma giocherà con l’Olympiakos, il Coventry e l’Everton prima di iniziare il campionato di Serie A.