Skip to main content

Elezione presidente Commissione europea 2024, Ursula Von der Leyen confermata. Meloni: “Voto contrario perché non condividiamo il metodo e il merito” | FOTO E VIDEO

Dopo mesi e mesi di contrasti, polemiche, incontri e accordi è arrivato il giorno delle elezioni del presidente della Commissione Ue. L’uscente Ursula Von der Leyen mira al bis. Aspira a ottenere almeno 380 voti, attesa per un segnale sul voto di Fdi da Meloni. 

Oggi, giovedì 18 luglio 2024, i deputati del Parlamento di Strasburgo sono chiamati a eleggere il presidente della Commissione europea: per la riconferma Ursula Von der Leyen ha bisogno di almeno 361 voti favorevoli su 720 seggi totali.

Fratelli d’Italia non ha ancora sciolto le riserve dopo l’incontro avvenuto il 16 luglio tra Ursula Von der Leyen e Ecr, il gruppo dei conservatori e riformisti europei. 

Meloni: “Voto contrario perché non condividiamo il metodo e il merito”

19:13

In un video, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni spiega le ragioni del voto contrario alla rielezione di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea.

Meloni sostiene che Fratelli d’Italia è rimasto coerente “con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito” e fa comunque i suoi auguri di buon lavoro a Ursula von der Leyen.

Infine, spiega di non ritenere che la decisione presa “possa in alcun modo compromettere il ruolo che verrà riconosciuto all’Italia nella commissione Ue“.

Schlein: “Totale irrilevanza di questo governo in Europa”

18:48
Schlein Meloni irrilevanza Ue

La segretaria del Partito democratico Elly Schlein sostiene che la rielezione di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione europea con il voto contrario di Giorgia Meloni sancisce la totale irrilevanza di questo governo in Europa.

Schlein denuncia le “grandi spaccature” all’interno dell’esecutivo e soprattutto “la mancanza di una visione del futuro dell’Italia e dell’Europa da parte di questo governo“.

Infine, torna ad accusare la presidente del Consiglio “di anteporre gli interessi del suo partito a quelli del Paese“.

Conte: “Fallimento Meloni relega l’Italia in panchina”

18:33
Conte Meloni fallimento Ue

Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, attacca la Meloni per la situazione in cui si trova l’Italia in Europa.

Una presidente del Consiglio, dichiara, ambigua e incerta in una trattativa condotta fino all’ultimo secondo, ma evidentemente fallita.

Ma questo fallimento, spiega il leader Cinquestelle, significa relegare l’Italia in panchina a causa di una presidente del consiglio incapace di “interpretare il suo ruolo in un passaggio così fondamentale“.

Conte conferma, infine, il voto contrario a von der Leyen da parte del M5S a causa delle posizioni sulla guerra in Ucraina.

Silvestri (M5S): “Meloni ridimensionata in Europa e Italia peggio di lei”

18:05

Francesco Silvestri, capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, dice chiaramente cheMeloni ha fallito” nelle sue strategie europee.

Il deputato Cinquestelle sostiene che la premier ha provato a ottenere dei ruoli per l’Italia all’interno dell’Ue e, non avendo ottenuto nulla, “ha votato contro” la rielezione di von der Leyen.

Il risultato è che “ne esce ridimensionata, e l’Italia peggio di lei. Perché abbiamo dato una percezione palese che contiamo poco“.

Magi (+Europa): “Meloni vittima della sua propaganda, Italia irrilevante”

17:43

Riccardo Magi, segretario di +Europa, attacca la presidente del Consiglio Meloni dicendo che è rimasta “vittima della sua propaganda“. M

agi sostiene che “tutta la retorica antieuropea ascoltata negli anni passati” si è tradotta “in un’irrilevanza dell’Italia” in Europa.

Sinistra Italiana: “Bis di Von der Leyen non è buona notizia”

16.45

 “La rielezione di Ursula Von der Leyen a presidente della Commissione europea non è una buona notizia”. 

Lo scrive sui social network il responsabile esteri di Sinistra Italiana Giorgio Marasa’

Molinari (Lega): “Il voto di Meloni non cambia le cose, a Italia spetta ruolo di peso”

16.05

“Voto di FdI mi è indifferente. Aspettavamo di conoscerlo, adesso lo conosciamo e pensiamo che la Meloni abbia fatto bene. Nomine? Il voto della Meloni non condizionerà il fatto di avere un commissario. Speriamo che sia un commissario di peso.”

Così il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari.

Lagarde: “Congratulazioni a von der Leyen per vittoria”

15.45

“Non posso fornire commenti sulle proposte presentate oggi da Ursula von der Leyen, perché il suo discorso si è tenuto questa mattina mentre noi eravamo impegnati con la nostra riunione. Le faccio però le mie congratulazioni per la sua vittoria con un ampio margine”.

Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde.

Von der Leyen: “Grata per la fiducia di chi mi ha votato”

15.10

 “Altri 5 anni. Non riesco a iniziare a esprimere quanto sono grata per la fiducia di tutti gli eurodeputati che hanno votato per me”.

Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Scholz: “Sì von der Leyen segno nostra capacità di agire”

14.50

“La riconferma della tedesca Ursula von der Leyen a capo della Commissione europea dimostra “la nostra capacità di agire nell’UE, proprio in tempi difficili”.

Lo dice il cancelliere tedesco Olaf Scholz. 

FdI ha votato no alla rielezione di von der Leyen

14.35

“L’ufficializzazione del voto favorevole dei Verdi ha reso impossibile il nostro sostegno a von der Leyen”.

Lo ha dichiarato Carlo Fidanza di FdI in un punto stampa.

Ursula Von der Leyen confermata con 401 voti

14.19

Votazioni concluse a Strasburgo. Il Parlamento Europeo ha votato per il mandato bis a Ursula von der Leyen.

La Presidente di Commissione ha ottenuto 401 voti a favore. I voti contrari sono stati  284 e 15 gli astenuti. Le schede bianche sono state 7. La maggioranza richiesta era di 360. I votanti sono stati 707.

Eurodeputati Pd: “Sosteniamo von der Leyen”

14.10

“La delegazione degli eurodeputati Pd ha deciso di sostenere la candidata alla presidenza della Commissione europea, riconfermando Ursula von der Leyen per un secondo mandato. Il suo discorso in aula questa mattina e le linee guida politiche inviate al Parlamento europeo vanno nella direzione da noi auspicata. Diverse e significative richieste poste come condizione dal Gruppo dei Socialisti e democratici a von der Leyen trovano riscontro nelle sue parole e nel suo programma: grazie al lavoro negoziale portato avanti dal nostro Gruppo politico, von der Leyen non collaborerà con la destra, ma anzi aprirà il suo campo al Gruppo dei Verdi”. 

Lo dichiara in una nota la delegazione del Partito democratico al Parlamento europeo.

Verdi formalizzano ok von der Leyen

13.40

“Il gruppo dei Verdi ha formalmente deciso di sostenere Ursula von der Leyen a presidente della Commissione europea. Come parte della maggioranza quadripartito, abbiamo ottenuto garanzie sul Green deal, rendendo l’Ue più socialmente equa e proteggendo la democrazia. Manteniamo l’estrema destra fuori dal potere”.

Lo scrive il gruppo su X.

Elezione von der Leyen, esito alle 14,30: ecco come si vota

13.20

Sono in corso le votazioni per l’elezione di Ursula von der Leyen al Parlamento Europeo. Il voto è segreto ed è cartaceo.

Gli eurodeputati devono barrare la casella con il segno “+” per voto positivo; con il segno “-” per un voto negativo. Lasciare vuoto per l’astensione. Ogni segno che possa rendere la scheda identificabile annulla il voto.

La votazione durerà un’ora e si procederà con lo scrutinio. L’esito è atteso per le 14.30-14.45.

Al via la votazione: a Ursula von der Leyen servono almeno 361 voti

13.07

La presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola ha dato il via alle operazioni di voto per il secondo mandato a Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Europea.

Per essere confermata deve ottenere almeno il 50% più uno dei componenti della Camera, ossia 361 voti. 

Ecr in una nota: “Maggior parte delegazioni contraria. Sarà voto libero”

12.50

“In una riunione straordinaria del gruppo Ecr, a seguito del dibattito sugli orientamenti politici della candidata alla carica di presidente della Commissione, un’ampia maggioranza delle delegazioni nazionali ha confermato che voterà contro Ursula von der Leyen. Come in occasione dell’ultima elezione del presidente della Commissione, il voto del gruppo Ecr sarà libero”.

Lo afferma il gruppo dei conservatori in una nota.

Alle 13,00 il voto per il von der Leyen bis

12.47

Previsto per le 13,00 il voto al Parlamento Europeo per il via libera al secondo mandato per Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue.

Lupi: “Von der Leyen ha recepito osservazioni Governo Italiano” | VIDEO

12.45

“La relazione di Ursula von der Leyen è stata autorevole e ha recepito molte osservazioni del Governo italiano, come l’istituzione Commissario per il Mediterraneo e il passaggio sulla transizione green. La sua rielezione potrebbe essere di buon auspicio per rafforzare l’Europa ma anche per il governo italiano.”

Così il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi ai microfoni di Tag24.it

Salvini: “Green deal entro 100 giorni? No a von der Leyen”

12.25

“Il primo obiettivo di Ursula von der Leyen? Green deal entro 100 giorni. Nuove tasse e nuove spese folli e inutili sulla pelle delle imprese, dei lavoratori, delle famiglie italiane ed europee. L’ennesimo motivo per dire di ‘No’ alla sua elezione”.

Lo scrive su X, il leader della Lega, Matteo Salvini, ribadendo la contrarietà del suo partito ad un mandato bis per von der Leyen alla guida della Commissione Ue.

I Verdi Ue dicono sì a von der Leyen “contro estrema destra”

12.15
Israele Hamas tregua

“Senza ambiguità, la Lega dice no al bis di Ursula von der Leyen. Nulla di personale – magari al suo posto sarei più accorto nell’utilizzo degli sms – ma fare bene il presidente della Commissione europea è un’altra cosa”.

Lo afferma in una nota Paolo Borchia, capo delegazione della Lega, nel suo intervento durante la sessione plenaria del Parlamento europeo.

I Verdi Ue dicono sì a von der Leyen “contro estrema destra”

12.05

“Colleghi, abbiamo una responsabilità condivisa davanti a noi. E c’è molto in gioco. Se mi chiedete se Ursula von der Leyen è un candidato green per la presidenza della Commissione o se il programma che ci ha presentato è green, vi dico no. Abbiamo negoziato duramente, abbiamo raggiunto compromessi nelle scorse settimane. Quello che è fondamentale è che la maggioranza odierna è una maggioranza di gruppo democratici pro-europei in questa Camera. Dobbiamo impedire all’estrema destra di arrivare al potere, di interferire nelle decisioni di questa Unione europea. Siamo forti quando lavoriamo insieme, e manteniamo la nostra promessa fatta ai cittadini e lavoriamo insieme in modo costruttivo e costruiamo un futuro migliore per tutti”.

Lo ha dichiarato la copresidente del gruppo dei Verdi, Terry Reintke, nel dibattito al Parlamento europeo.

Procaccini: “In Ecr voto su base interessi nazionali”

12.00
Israele Hamas tregua

 “Voglio deludere subito chi si aspetta un’indicazione di voto da parte dell’Ecr. Il nostro gruppo parlamentare è composto da partiti che non rinunciano alle loro prerogative nazionali. E ognuno si esprimerà sulla base del proprio interesse nazionale.”

il copresidente del gruppo Ecr del Parlamento europeo, Nicola Procaccini, di Fratelli d’Italia, nel suo intervento in plenaria durante la discussione sull’elezione del Presidente della Commissione europea.

I patrioti annunciano voto contrario a rielezione Von der Leyen

11.55
Israele Hamas tregua

“Chiedo agli eurodeputati di fare in modo che il mandato di von der Leyen resti unico. E il gruppo dei Patrioti voterà contro la sua conferma”.

Lo ha dichiarato il presidente del gruppo dei Patrioti, Jordan Bardella, nel suo intervento in Aula.

Weber (Ppe): “Se volete difendere democrazia votate von der Leyen”

11.45
Israele Hamas tregua

“Se volete difendere la democrazia votate oggi per Ursula von der Leyen”.

Lo ha dichiarato il presidente del gruppo del Ppe al Parlamento europeo, Manfred Weber

M5s Europa: “Discorso von der Leyen libro dei sogni”

11.25

“L’intervento di Ursula von der Leyen al Parlamento europeo è stato un libro dei sogni privo di contenuti. Non ha spiegato come raggiungere la pace in Ucraina e soprattutto come sostenere gli investimenti pubblici dai tagli previsti dal nuovo Patto di Stabilità. Tra le intenzioni e la realtà c’è un abisso. Il programma con il quale siamo stati eletti è agli antipodi dalla transizione militare che vuole questa Europa e quindi con coerenza confermiamo il nostro voto contrario. Al Parlamento europeo saremo sentinelle che lavoreranno per la pace, la giustizia ed equità sociale, la legalità e lo sviluppo sostenibile”.

Così in una nota la delegazione del Movimento 5 stelle al Parlamento europeo che ha già annunciato il voto negativo alla rielezione di Ursula von der Leyen.

Von der Leyen: “Non permetterò estremisti distruggere Ue”

11.15

“Demagoghi ed estremisti vogliono distruggere il nostro stile di vita. Sono pronta a battermi con tutte le forze democratiche di questo Parlamento per evitarlo”.

Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Parlamento europeo per il voto di conferma a un secondo mandato.

Von der Leyen cita Sassoli: “La speranza siamo noi”

11.05

“Lasciatemi concludere con le ultime parole pubbliche del mio amico David Sassoli ha rivolto agli europei solo qualche giorno prima di morire: ‘La speranza siamo noi’. Noi europei siamo la migliore speranza in un mondo pericoloso. E la speranza dell’Europa resta nelle vostre mani, le forze democratiche”.

E’ durato circa due ore il discorso con cui la Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, si è presentata oggi- 18 luglio 2024 – all’Europarlamento per chiedere la riconferma del suo mandato.

Un discorso in cui ha toccato diverse tematiche e che è possibile riascoltare al link di seguito.

Espulsa dall’aula l’eurodeputata dell’estrema destra rumena, Sos Romania, Diana Iovanovici-Sosoaca

10.30
Israele Hamas tregua

L’eurodeputata dell’estrema destra rumena, Sos Romania, Diana Iovanovici-Sosoaca, è stata espulsa dall’Aula di Strasburgo dopo aver interrotto la seduta – con urla – tre volte. In particolare durante l’intervento della presidente del gruppo dei liberali, Valerie Hayer.

Von der Leyen: manterremo la rotta sul Green deal

10.05
Israele Hamas tregua

“Abbiamo ottenuto molto insieme negli ultimi cinque anni, a partire dal Green Deal europeo
al Next Generation Eu, al Patto sulla migrazione e l’asilo e all’attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali. Dobbiamo e manterremo la rotta su tutti i nostri obiettivi, compresi quelli stabiliti nel Green Deal europeo”.

Lo scrive la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo documento programmatico per un secondo mandato