In estate, con le temperature roventi che accompagnano le nostre giornate, non viene certo voglia di accendere il forno, nemmeno per una buona causa: una torta. Per fortuna le alternative che non richiedono cottura esistono, dal semifreddo alla cheesecake, fino alla torta lemon curd: una golosità freschissima con tanta crema al limone tipica della tradizione inglese.
Prepararla è molto facile: vi basterà un breve passaggio sul fornello e qualche ora in frigorifero per ottenere un dolce davvero gustoso: provare per credere!
Partiamo dagli ingredienti
La preparazione della torta lemon curd è simile a quella della cheesecake, ma la farcitura viene fatta appunto con la lemon curd, crema dolce a base di limone, zucchero, uova e burro. Ecco dunque tutto quello che dovete mettere nel carrello della spesa.
Per la base:
- Biscotti tipo Digestive 300 g
- Burro 150 g
- Scorza grattugiata di 1 limone
Perla crema lemon curd:
- Panna fresca liquida fredda 250 g
- Succo di limone 150 g
- Scorza grattugiata di 2 limoni
- Zucchero 140 g
- Burro freddo 125 g
- Uova 3
- Gelatina in fogli 6 g
La ricetta della torta lemon curd
Per realizzare la torta lemon curd partite dalla crema al limone. Versate in un pentolino lo zucchero e la scorza grattugiata dei limoni, quindi mescolate bene con una frusta. Aggiungete le uova e mescolate ancora per amalgamarle. A questo punto versate anche il succo di limone, mescolate bene in modo da amalgamare il tutto e trasferite il pentolino sul fuoco.
Cuocete a fiamma dolce mescolando continuamente con la marisa fino a raggiungere la temperatura di 82°. Quando vedete che la crema si sarà addensata e velerà la marisa, spegnete il fuoco e aggiungete i fogli di gelatina, precedentemente ammollati in acqua e ben strizzati. Mescolate fino a quando i fogli di gelatina non si saranno completamente sciolti, poi trasferite la crema in una ciotola e aggiungete il burro freddo a cubetti. Frullate con un mixer a immersione fino ad ottenere una texture una consistenza liscia e omogenea, quindi coprite con della pellicola alimentare a contatto (in questo modo la crema non si seccherà) e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 6 ore.
Siete a buon punto
Intanto che la crema riposa in frigo, potete dedicarvi alla base della vostra torta lemon curd. Sciogliete il burro in un pentolino, oppure nel microonde, e poi lasciatelo intiepidire. Mettete in un mixer i biscotti e la scorza grattugiata di limone e frullate bene in modo da ridurli a polvere. Trasferite i biscotti tritati in una ciotola, aggiungete il burro fuso e amalgamate il tutto con una marisa.
Prendete una tortiera apribile a cerchio, foderatela con della carta forno e versate sulla base circa metà del composto di biscotti, compattando bene con il fondo di un bicchiere. Con il composto rimanente create i bordi e poi mettete a rassodare il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario alla base per rassodarsi, montate la panna con le fruste elettriche. Recuperate anche la crema dal frigo e mescolatela energicamente con la frusta in modo da ammorbidirla. Aggiungeteci, in più volte, la panna montata, incorporatela delicatamente.
Togliete dal frigo la base di biscotti dal frigorifero e versateci dentro la crema al limone. Livellate bene la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio e rimettete il tutto in frigorifero per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario alla torta lemon curd per rassodarsi, estraete delicatamente lo stampo e guarnite la superficie con panna montata, limone candito e qualche fogliolina di menta: buon appetito!
Se desiderate, potete conservare il vostro dolce in frigo per 2-3 giorni oppure congelarlo, avendo cura di tagliarlo prima a fette.