Chi è Richard Rios, il calciatore rivelazione dell’ultima Copa America e nel mirino di diversi club di Serie A. Il Milan segue da mesi il centrocampista ventiquattrenne. Un gradimento totale per un centrocampista che ha visto però triplicare il suo valore sul mercato in virtù di una copa America da assoluto protagonista con la sua Colombia. Il Palmeiras adesso valuta il suo gioiello sui 30 milioni di euro come prima richiesta, il Milan osserva e valuta se presentare un’offerta nei prossimi giorni.
Centrocampista molto dinamico, Richard Rios ha qualità palla al piede che lo eleva rispetto al resto dei compagni. Può giocare in un centrocampo a due, come nella Colombia, ma anche agire da mezz’ala e sfruttare le incursioni. Una delle particolarità di Richard Rios è il suo passato nel Futsal: questo lo ha aiutato a migliorare le sue qualità tecniche. Grazie alla partecipazione del Sudamericano Under 20 del 2018, proprio nel Futsal, ha attirato l’attenzione del Flamengo che, poi, gli ha proposto un provino che ha superato.
Chi è Richard Rios, il calciatore rivelazione dell’ultima Copa America
D’altronde, la carriera del fresco 24enne (è nato il 2 giugno 2000 a Vegachi) è annoverabile tra quelle non convenzionali, vista la sua provenienza sportiva dal futsal, che ha praticato nei primi anni della sua carriera. Le sue performance nel Campionato Sudamericano Under 20 del 2018 lo hanno portato il Flamengo ad investire su di lui dapprima “provinandolo”, e poi inserendolo nel vivaio. All’inizio della stagione 2020 è stato promosso in prima squadra per disputare le prime partite del Campeonato Carioca 2020.
Ha esordito il 23 gennaio 2020, sostituendo Matheus Dantas nel secondo tempo nella vittoria in trasferta per 1-0 contro il Vasco da Gama. Il 21 giugno 2021 ha firmato un prolungamento del contratto con il Flamengo fino a dicembre 2023 e due giorni più tardi è stato prestato al club messicano del Mazatlán. Ha esordito con il club il 26 luglio, sostituendo Alfonso Sánchez nella vittoria esterna per 2-0 contro il Cruz Azul. Il ruolo da protagonista nell’ultima Copa America con la maglia della Colombia ha fatto notevolmente alzare il prezzo del centrocampista.
Gli occhi della Serie A sul calciatore colombiano
La Fiorentina continua a sondare le varie occasioni di mercato per rafforzare il proprio centrocampo. Negli ultimi giorni, oltre ai vari Thorstvedt, Vranckx e Bove, sembra aver preso campo anche la pista che porta al mediano colombiano Richard Rios, protagonista in positivo dell’ultima Copa América. A tal proposito, nelle ultime ore sono arrivate conferme direttamente dalla Colombia sull’interesse per il classe 2000 da parte di Fiorentina, Villarreal e Fulham. La trattativa, tuttavia, non si preannuncia semplice, con il Milan che sembra essere in vantaggio, mentre il Palmeiras non sembra disposto a scendere dalla richiesta iniziale di 20 milioni di dollari.