Basket, la decisione della FIP su Pozzecco: il comunicato sul CT dell’Italia. – Dopo la mancata qualificazione alle prossime Olimpiadi, con l’eliminazione contro la Lituania in semifinale al Preolimpico, per l’Italbasket sono giorni frenetici. A tenere banco è senza dubbio la questione commissario tecnico, con la posizione di Gianmarco Pozzecco che sembrava comunque ampiamente salda nonostante il fallimento nel preolimpico. E così effettivamente sarà. Dopo una riunione svolta nella giornata di mercoledì 17 luglio, si è deciso che Pozzecco rimarrà sulla panchina della nazionale. La decisione era nell’aria, ma adesso è ufficiale: il CT rimarrà dunque saldamente sulla panchina dell’Italia, proseguendo un percorso cominciato nel 2022.
Piena fiducia dunque a Pozzecco, che comunque in nazionale nelle varie competizioni, tra cui Europei e Mondiali, non ha mai sfigurato. Ora la delusione del Preolimpico che ha estromesso l’Italia dai giochi olimpici di Parigi 2024. Nonostante ciò, la Federazione Italiana Pallacanestro ha rinnovato la propria fiducia nel Commissario Tecnico, che ora dunque ripartirà ma con alcune novità dopo la riunione di oggi. Di seguito ecco il comunicato ufficiale.
Basket, Pozzecco confermato come CT dell’Italia: la nota ufficiale
Archiviata la delusione del Preolimpico – con l’Italia uscita sconfitta nettamente in semifinale contro la Lituania – è tempo di pensare al futuro per la nazionale italiana di basket. Nello specifico, il primo passo era capire se la riconferma di Gianmarco Pozzecco fosse realtà o meno. E alla fine invece la fiducia al CT è stata rinnovata, dopo una riunione svolta nel pomeriggio del 17 luglio dalla FIP. Di seguito la nota ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro dopo l’ufficialità di Pozzecco sulla panchina dell’Italia.
“Gianmarco Pozzecco sarà il Commissario Tecnico della Nazionale Senior maschile anche per l’anno 2025. Gli Azzurri saranno impegnati a novembre 2024 e febbraio 2025 nella seconda e terza “finestra” di qualificazione a EuroBasket 2025 e nell’estate prossima, in caso di qualificazione, affronteranno la rassegna continentale che si disputerà tra Lettonia, Finlandia, Polonia e Cipro. Attualmente l’Italia è al comando della classifica del gruppo B con due vittorie in due partite contro Turchia e Ungheria. A novembre sono previste due gare contro l’Islanda (in trasferta il 22 novembre e in casa, con sede da definire, il 25 novembre). Chiusura il 20 febbraio in trasferta contro la Turchia e il 23 febbraio in casa contro gli ungheresi“.
I numeri di Pozzecco in panchina
Gianmarco Pozzecco è arrivato sulla panchina della nazionale italiana dalla metà del 2022, quando fu esonerato a sorpresa (e tra lo stupore generale) l’ex CT Meo Sacchetti, che nell’anno prima era riuscito nell’impresa di raccogliere una qualificazione olimpica che sapeva di miracolo in Serbia. Sulla panchina azzurra è poi arrivato Pozzecco. L’attuale CT vinse già argento olimpico da giocatore. Con l’Italia Pozzecco ha raggiunto i quarti di finale agli Europei 2022.
Qui l’Italia perse ai supplementari con la Francia. E fu qui che ci furono diverse discussioni nell’ultimo quarto, a causa di alcune scelte arbitrali. Successivamente invece Pozzecco – ai Mondiali 2023 – chiuse all’ottavo posto dopo le sconfitte contro USA, Lettonia e Slovenia. Adesso per lui la riconferma in panchina, pensando già al prossimo Europeo quando la nazionale italiana vorrà riscattare la delusione olimpica (le parole di Soragna).