Pomodori ripieni, peperoni ripieni, zucchine ripiene… e, perché no, cetrioli ripieni! Se pensando ai cetrioli vi vengono in mente soltanto insalate o, al massimo, la salsa tzatziki, è il caso di ampliare i vostri orizzonti e scoprire così che questi ortaggi si prestano a tantissime ricette golose. Una tra tutte? I cetrioli ripieni: di tonno, di ricotta, di carne di robiola… insomma, spazio alla fantasia per un contorno che può anche diventare un piatto unico leggero, perfetto anche per la pausa pranzo in ufficio.
In forno con ricotta e acciughe
Partiamo con la ricetta dei cetrioli ripieni di ricotta e acciughe, che solleticheranno il vostro palato con il contrasto di sapori tra il dolce della ricotta e il sapido delle acciughe. Curiosi di assaggiarli? Gli ingredienti che dovete procurarvi sono i seguenti:
- 4 cetrioli
- 3 fette di pane carré
- 2 sardine sott’olio
- 1 uovo
- 1 bicchiere di latte
- 3 rametti di menta
- 2 cucchiai di emmental grattugiato
- 1 bicchiere di brodo
- olio evo
- sale
- pepe
Lavate con cura i cetrioli, tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i semi. Salateli e capovolgeteli, in modo che perché perdano la loro acqua di vegetazione. Mettete il pancarrè a bagno nel latte, dopodiché strizzatelo con le mani e trasferitelo in una ciotola. Sgocciolate le sardine, spezzettatele e mettetele nella ciotola assieme al pane, aggiungendo anche le foglie di menta lavate, il formaggio e il tuorlo d’uovo. Salate, pepate e mescolate bene il tutto.
Montate l’albume a neve ben soda, poi incorporatelo delicatamente agli altri ingredienti. Utilizzate il composto per riempire i cetrioli, quindi posizionateli in una pirofila unta di olio. Coprite con un foglio di alluminio e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, bagnando, se necessario, con il brodo. Passate un istante sotto il grill e servite.
Estivi con tonno e capperi
Abbiamo visto come preparare i cetrioli ripieni facendoli cuocere in forno. Se però le temperature esterne sono elevate, meglio optare per qualcosa di fresco che non richieda cottura, come in questa proposta a base di tonno e capperi. Ecco quello che vi serve:
- Cetrioli 2
- Tonno sott’olio 80 g
- Capperi sotto sale 1 cucchiaio
- Maionese 2 cucchiai
- Peperone sott’olio 1
Dissalate i capperi in acqua fredda per almeno 10 minuti, dopodiché scolateli, sciacquateli e lasciateli in un colino. Versate nel colino anche il tonno e poi, quando entrambi gli ingredienti saranno ben scolati, trasferiteli in una ciotola, aggiungete la falda di peperone tagliata a dadini e mescolate. Aggiungete anche la maionese, mescolate ancora e mettete in frigo.
Lavate ora i cetrioli e tagliateli a pezzi lunghi circa 5-8 cm. Levate la pelle, tagliateli a metà dopodiché scavateli, in modo da eliminare la parte centrale e ottenere così delle barchette. Recuperate dal frigo il ripieno e utilizzatelo per riempire le barchette. Buon appetito!
Cetrioli ripieni con formaggio e paprika
Concludiamo le nostre proposte illustrandovi un’altra ricetta semplicissima e veloce: i cetrioli ripieni con formaggio e paprika. Quello che vi serve per realizzarli è:
- 2 cetrioli
- 80 g di robiola fresca spalmabile
- 80 g di formaggio caprino
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- paprika
- erba cipollina
- sale
Lavate i cetrioli, spuntateli e privateli della buccia, dopodiché tagliateli a tocchetti e scavate delicatamente al centro, in modo da asportare i semi. Salateli leggermente e metteteli a riposare su una teglia ricoperta di carta da cucina per 20 minuti. Una volta trascorso il tempo, lavateli e metteteli ancora a riposo per 20 minuti.
Nel mentre in una ciotola mescolate il caprino, la robiola, un pizzico di sale, un pizzico di paprika, un cucchiaio di succo di limone e due cucchiai d’olio. Aggiungete anche l’erba cipollina tritata grossolanamente e mescolate bene il tutto.
Recuperate i cetrioli, spennellateli con un po’ di olio extravergine e poi riempiteli con la crema al formaggio.
Decorateli con la crema avanzata, utilizzando una sac à poche, poi spolverizzateli con un po’ di paprika e siete pronti a servire.