Nel violento incendio nel comune di Nova Siri, in provincia di Matera, di mercoledì 17 luglio 2024 sono morti due vigili del fuoco, nel tentativo di domare le fiamme divampate nel corso del pomeriggio. I due sarebbero caduti in un dirupo e lì sarebbero morti per via del fuoco.
Incendio a Matera, chi sono i vigili del fuoco morti?
Due vigili del fuoco sono morti mentre erano impegnati a domare l’incendio nel comune di Nova Siri, in provincia di Matera. La tragedia è avvenuta nella contrada Cozzuolo. Il sindaco della piccola località in Basilicata, Antonello Mele, ha dichiarato che gli uomini erano intervenuti sul posto per salvare una famiglia, rimasta bloccata in una casa in preda alle fiamme.
I due sono però caduti in un dirupo: non sono riusciti a risalire e sono stati intrappolati dal fuoco. Una morte atroce e violenta. I due vigili erano Giuseppe Lasalata e Antonio Martino, entrambi originari di Matera. Avevano 45 anni. Anche le dinamiche dell’incendio sono in fase di accertamento da parte delle autorità.
Incendio a Matera, il presidente Mattarella e la premier Giorgia Meloni: “Profonda tristezza e dolore”
Nella serata del 17 luglio, dopo la notizia del tragico incendio scoppiato in provincia di Matera, non potevano mancare le parole del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, che in un messaggio ha ricordato il coraggio dei vigili del fuoco ed espresso tutta la sua solidarietà alla famiglia delle vittime.
“Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso, durante un intervento di spegnimento di un incendio di vegetazione a Nova Siri, in provincia di Matera, del Vigile del Fuoco Coordinatore Nicola Lasalata e del Vigile del Fuoco Esperto Giuseppe Martino. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio”.
Al messaggio di cordoglio del Presidente Mattarella, si unisce la premier Giorgia Meloni, che fa le sue più sentite condoglianze alle famiglie e ai colleghi delle vittime:
“Profondo dolore per la tragica scomparsa di due vigili del fuoco avvenuta durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri. Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un forte abbraccio di vicinanza ai colleghi e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco”.
Vigili del fuoco morti nell’incendio a Matera: il cordoglio di Salvini, Tajani, Piantedosi e Musumeci
Grande dolore e vicinanza sono i sentimenti che accompagnano le reazioni del mondo politico dopo la morte dei due vigili del fuoco in provincia di Matera. Il ministro dei Trasporti e vicepremier della Lega Matteo Salvini ha commentato la tragedia che ha spezzato per sempre la vita di Giuseppe Lasalata e Antonio Martino, scrivendo su X:
“Che tragedia, non vorremmo mai leggere notizie simili. Una preghiera per i due eroi caduti in servizio e tutta la nostra commossa vicinanza alle loro famiglie. Non dimentichiamo mai quello che fanno i Vigili del Fuoco per gli italiani, onore a loro”.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un post su X ha scritto:
“Esprimo profondo cordoglio alle famiglie dei due vigili del fuoco che oggi hanno perso la vita mentre cercavano di spengere un incendio in provincia di Matera. Sono vicino a tutto il Corpo dei VV.FF in questo momento di lutto. Sempre grato per il loro lavoro e sacrificio”.
Alle parole di Tajani si unisce anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi:
“Sono profondamente addolorato per i due vigili del fuoco deceduti durante le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo a Matera. Sono vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il Corpo nazionale”, ha aggiunto il titolare del Viminale, ricordando “il coraggio e lo spirito di servizio che mostrano i Vigili del fuoco in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità”.
“Provo commozione e rabbia per la triste e tragica scomparsa di due Vigili del Fuoco, avvenuta oggi durante le operazioni di spegnimento di un incendio nel Comune di Nova Siri, in provincia di Matera. Alle famiglie delle due vittime e a tutto il Corpo di appartenenza vanno le mie più sentite condoglianze”.
Queste invece le parole del ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.
Presidente della Regione Basilicata Bardi: “Vicinanza alle famiglie dei vigili del fuoco”
Sulla tragica vicenda avvenuta in provincia di Matera si è espresso anche il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che ha deciso di recarsi di persona sul luogo dove è scoppiato l’incendio. E’ giunto a Nova Viri ed è stato accompagnato dal dirigente della Protezione civile regionale, Giovanni Di Bello. Bardi ha detto:
“Una notizia che mi sconvolge, perché a perdere la vita sono due uomini nel pieno svolgimento del loro lavoro. Attendiamo di comprendere le dinamiche dell’accaduto dagli stessi Vigili del fuoco. Intanto desidero esprimere la mia vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie dei due pompieri”.
Fontana: “Profondo dolore per la morte dei vigili del fuoco”. Crosetto: “Sono eroi”
Il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha espresso il suo cordoglio per la morte dei due vigili del fuoco in servizio a Nova Siri:
“Ci stringiamo alle famiglie delle vittime. Ai Vigili del fuoco esprimo il mio cordoglio, la gratitudine per lo spirito di abnegazione e il coraggio che anima l’intero Corpo, sempre in prima linea nelle emergenze e nelle necessità, in condizioni di rischio”.
Lo afferma il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. Poi arrivano anche le parole del ministro della Difesa Crosetto:
“Due vigili del fuoco sono morti a Nova Siri, in provincia di Matera, mentre cercavano di mettere in salvo una intera famiglia in pericolo per le fiamme. Si sono comportati da eroi. Piango la loro perdita e mi stringo al dolore delle loro famiglie e della grande famiglia dei vigili del fuoco”.
Il 17 luglio 2024 è scoppiato un incendio anche a Roma, nella zona di Casal Lumbroso.