ATP Gstaad 2024, epico Fognini: annulla due match point e vola ai quarti. – Prosegue senza sosta la settimana dei vari tornei tennistici in programma. E diversi sono anche gli italiani in gara in questi giorni. Tra questi c’è anche Fabio Fognini, che ha affrontato e sconfitto il peruviano Varillas sulla terra battuta di Gstaad. Impegnato nel torneo svizzero, Fogna ha vinto in tre set per 3-6, 7-6, 7-5 in due ore e 50 minuti di battaglia in cui l’italiano ha mostrato ancora una volta un ottimo stato di forma. Fognini ha anche annullato due match point nel secondo set grazie a due ottime prime di servizio. Una vittoria dunque che dà fiducia e morale all’italiano, che vuole giocare più possibile per scalare ulteriormente la classifica.

Adesso l’italiano attende il proprio avversario ai quarti. Lo attende una sfida complicata contro uno tra Tsitsipas e Medjedovic, due specialisti della superficie. Nonostante ciò, Fognini ha tutte le carte in regola per andare avanti nel torneo. Di seguito intanto il racconto della sfida tra Fabio Fognini e Juan Pablo Varillas, peruviano che è uscito sconfitto dopo una maratona di due ore e 50 minuti.

ATP Gstaad 2024, vittoria epica di Fognini

Dopo la vittoria di Matteo Berrettini nella giornata di martedì, oggi – mercoledì 17 luglio – è toccato a Fabio Fognini tornare in campo a Gstaad, in Svizzera, dopo la vittoria al primo turno. L’italiano è sceso in campo contro Juan Pablo Varillas negli ottavi di finale della competizione. I due hanno dato vita a un match epico, durato due ore e 50 e che ha visto alla fine vincere Fabio Fognini in tre set per 3-6, 7-6, 7-5. Un match incredibile, con Fognini che ha anche annullato due match point in un suo turno di battuta.

Passando alla cronaca del match, nel primo set i due cominciano bene al servizio e per vedere la prima palla break bisogna aspettare il sesto gioco. Qui Fognini perde il servizio a 15 e Varillas sale 4-2 nel primo set. Il peruviano non concede nulla durante i propri turni di battuta e chiude così il primo set per 6-3 in 36 minuti. Fognini ha raccolto soltanto 6 punti durante i turni di battuta di Varillas, mostrandosi ancora non proprio in partita.

Gli altri due set

Nel secondo set parte ancora meglio Varillas, che nel terzo gioco va 0-40 e alla seconda palla break strappa il servizio. Il peruviano però perde il servizio nel sesto gioco, quando alla seconda palla break del game concede il turno di battuta a Fognini. 3-3. L’italiano però non trova continuità nei propri turni di servizio e nel game seguente perde il break a 15. Nel nono gioco Fognini serve per rimanere nel match e annulla anche due match point consecutivi. Da lì arriva la svolta: Varillas serve per il match ma Fognini si procura due palle break non consecutive e sale 5-5. I due vanno al tie break. Qui è Fognini che vince per 7-6 in un’ora e 11 minuti. 1-1!

Nel terzo set Fognini ottiene subito il break a 0 e sale 2-0. Nel sesto gioco l’italiano va 0-40 nel proprio turno di battuta, annulla le tre palle break consecutive e poi altre due ai vantaggi, salendo 4-2. Varillas però reagisce e nell’ottavo gioco ottiene il break a 15. L’undicesimo game è quello chiave: Fognini si procura una palla break ai vantaggi e sale 6-5, poi nel gioco seguente al secondo match point – e dopo aver annullato un’altra palla break – vince per 3-6, 7-6, 7-5 in due ore e 50 minuti.