Argentina, cori razzisti di Otamendi e Enzo Fernandez durante i festeggiamenti per la vittoria della Copa America – I festeggiamenti dell’Argentina per la vittoria della seconda Copa America consecutiva rischiano di prendere davvero una brutta piega. Non solo per la nazionale vincente, ma anche e soprattutto per il duo Otamendi-Enzo Fernandes. Quest’ultimo, centrocampista del Chelsea, si è lasciato andare col connazionale difensore del Benfica intonando in diretta Instagram un coro razzista e offensivo nei confronti della nazionale della Francia.
Chelsea FC has published the following statement…
— Chelsea FC (@ChelseaFC) July 17, 2024
Argentina, cori razzisti di Enzo Fernandez e Otamendi per la Francia: cosa è successo
Presi dalla troppa foga dei festeggiamenti dopo la vittoria della Copa sulla Colombia per 1-0, Enzo Fernandez e Otamendi hanno cominciato a intonare un coro razzista e offensivo nei confronti della nazionale francese. “Giocano per la Francia, ma i genitori sono dell’Angola… ma il loro passaporto dice francese”, e altre frasi simili quelle dette dai due calciatori argentini.
L’accaduto non è andato affatto giù alla nazionale della Francia, che ha inviato un reclamo formale alla FIFA presentato dal presidente della Federcalcio francese Phipippe Diallo. Nel comunicato del presidente della FFF, si legge chiaramente la volontà di sporgere una denuncia legale per commenti discriminatori e di carattere razziale.
Il video in diretta degli argentini non ha impiegato troppo tempo a fare il giro del web, scatenando – e non poco – le ire dei tifosi della Francia. Quest’ultimi hanno iniziato infatti a inveire nei confronti dei calciatori argentini. Enzo Fernandez è stato così costretto ad esporsi anche lui, porgendo le doverose scuse per il coro intonato.
Il calciatore si è mostrato chiaramente pentito del gesto compiuto, ribadendo le sue colpe e che non ci sono assolutamente scuse. In più Enzo Fernandez ha poi dichiarato che i cori intonati non rispecchiano affatto persona, valori e carattere dell’argentino. Tra l’altro alcuni compagni di squadra nel Chelsea hanno anche smesso di seguirlo sui social. Tra questi, i francesi Disasi, Gusto e Fofana.
Il messaggio social del Chelsea
Inorridito dall’accaduto anche il Chelsea, squadra di Enzo Fernandez. I Blues non hanno certamente aspettato a farsi sentire, tanto che nella mattinata di oggi (17 luglio) hanno inviato un comunicato social. Di seguito, il messaggio lanciato dal Chelsea:
“Il Chelsea Football Club ritiene che ogni forma di comportamento discriminatorio sia del tutto inaccettabile. Siamo orgogliosi di essere un club diversificato e inclusivo in cui persone provenienti da tutte le culture, comunità e identità si sentono benvenute”.
Il cammino in Copa dell’Argentina
L’Argentina di Messi e compagni ha vinto la sedicesima Copa America della sua storia. La gara d’esordio nei gironi è stata vinta contro il Canada per 2-0, per poi battere anche Cile (1-0) e Perù (con una doppietta del nerazzurro Lautaro).
Nei quarti di finale la nazionale di Messi ha vinto 4-2 ai rigori contro l’Ecuador, avendo così accesso alla semifinale. Qui, l’Argentina ha incontrato nuovamente il Canada, battuto ancora con lo stesso risultato della gara d’avvio della Copa. Infine, la Finale contro la Colombia. Tra le due squadre c’è stato equilibrio assoluto fino ai tempi supplementari, in cui è bastato un gol di Lautaro Martinez a far vincere la competizione agli argentini.