Eccola la ricetta salvavita (cena o pranzo che sia) quando si ha poco tempo da perdere, tanta fame e altrettanta voglia di sedersi a tavola per rifocillarsi. L’ingrediente: le uova strapazzate. Ricette: quante ne vogliamo! Parliamo di un ingrediente facile da reperire, a basso costo, che può anche essere sostenibile perché sempre più allevamenti adottano pratiche di attenzione al benessere degli animali.

Quindi: perché no? Aggiungiamo un carico a coppe ad una mano già vincente di sua: le uova strapazzate sono facili da preparare, veloci, non richiedono la conoscenza di particolari tecniche e quindi sono l’ingrediente perfetto per qualsiasi aspirante chef o anche semplicemente per qualunque commensale affamato. 

Qualche idea

Ricette: uova strapazzate. Come renderle sfiziose? Partiamo da ingredienti basilari, umili, ma che possono darci soddisfazione. E tutto questo senza neppure grandi sforzi immaginativi o tecniche di cucina particolarmente complicate. Anzi, bisogna adottare un semplice pensiero: quello della costruzione a strati. Pensiamo dunque alle uova strapazzate come a un driver, ad un piano d’appoggio sul quale costruire il nostro castello di sapori per allietare la nostra cena o un pranzo veloce. Elenchiamo dunque qualche ricetta sfiziosa con le uova strapazzate giusto per far capire quante direzioni si possono prendere per portare in tavola un piatto semplice, ma di grande soddisfazione. 

Uova strapazzate: ricetta con la fontina

Partiamo con il nostro ingrediente di fiducia: le uova strapazzate. Ricetta: ovviamente con la fontina. Perché ovviamente? Perché si tratta di un grande classico che eleva un ingrediente semplice a qualcosa di notevole, gustoso saporito e anche un po’ ricercato. 

Come ampiamente anticipato ci apprestiamo a realizzare una ricetta semplicissima, veloce, economica e flessibile: infatti questo piatto lo si può portare in tavola in qualsiasi momento, per darci energia a colazione, per un brunch domenicale o per una cena informale accompagnata da un vino rosso fresco e frizzante. Ecco gli ingredienti: 

  • 5 uova
  • 80 g di fontina
  • burro
  • sale
  • pepe nero

Il primo passaggio riguarda la fontina: il formaggio va grattugiato grossolanamente se avete una grattugia, altrimenti potete sbizzarrirvi con il coltello tagliando delle fettine sottilissime che poi sminuzzerete ancora in tanti piccoli quadratini. 

Possiamo poi sbattere le uova in una terrina utilizzando una forchetta. Mentre fate questo, mettete un tocchetto di burro a sciogliere in una padella antiaderente mantenendo una fiamma media. Quando il burro sarà sciolto potete versarvi le uova e, con una spatola di legno, strapazzatele: lasciatele cioè cuocere poco e poi rivoltatele, rompetele, rivoltatele ancora. Il tutto senza farle cuocere troppo. Unite la fontina, regolate di sale e pepe e mescolate aggiungendo ancora un po’ di burro per rendere cremoso il tutto. Impiattate mettendo le uova strapazzate sopra un crostone di pane integrale. 

Ancora idee sfiziose

Uova strapazzate: ricette ce ne sono a bizzeffe perché questo piatto semplice, che però fa anche parte della cucina internazionale e di tutti i menù iperproteici degli atleti, è semplice da realizzare ma anche altrettanto semplice da incrementare. Vediamo come partendo dalla ricetta base si può arrivare oltre. Nel paragrafo precedente abbiamo preparato le uova strapazzate con la fontina, ricetta già sfiziosa. Proviamo ora a modificare questa ricetta aggiungendo altri ingredienti o sostituendoli.

Una prima proposta è sostituire la fontina con della mozzarella oppure con della burrata: il risultato sarà incredibile. 

Se invece vogliamo dare gusto alla semplicità togliamo il formaggio ma, mentre strapazziamo le uova, aggiungiamo erbe aromatiche fresche (erba cipollina, origano, aneto, prezzemolo, dragoncello, basilico: lasciate correre la fantasia) oppure aggiungiamo degli spinaci già lessati, delle erbette rosse o dei tocchetti di patate lesse prezzemolate

Ecco altre ricette: uova strapazzate energetiche e saporite, con l’aggiunta di pancetta affumicata scottata precedentemente nel burro per renderla croccante. Oppure con l’aggiunta di cubetti di prosciutto cotto o di mortadella. C’è chi le prepara aggiungendo dei tocchetti di salmone affumicato o sgombro sott’olio sminuzzato. Restando tra alternative con le verdure possiamo aggiungere pomodorini freschi tagliati a fettine, oppure asparagi sott’olio a rondelle, cetrioli a cubetti con peperoni e pomodori. Uova strapazzate: ricette infinite che possono essere limitate solo dalla poca fantasia.