Della cucina greca non si conoscono tanti piatti perché in effetti si tratta di una cucina semplice, del territorio, di terra e di mare, ma sempre con ingredienti semplici e materie prime originarie. Pensiamo allo tzatziki: ricetta originale greca, ma della quale in qualche modo ritroviamo echi anche in altre culture mediterranee e non solo. Infatti una variante dello tzatziki si trova addirittura nella tradizione persiana: è una salsa che viene utilizzata per accompagnare il pasto, rinfrescandolo con un sapore speziato.

Che cos’è lo tzatziki

Eccoci in Grecia, al centro del nostro meraviglioso Mediterraneo, ed eccoci accomodati alla tavola di una cucina a cavallo fra Oriente e Occidente, forse con agganci più forti verso la sponda orientale del Mediterraneo. Dopo tutto, se ci pensiamo, alcune isole greche stanno a pochi passi dalla parte asiatica della Turchia e con questa la cultura greca dialoga ormai da secoli. Quindi, tzatziki: ricetta originale greca, ma anche mediterranea e del vicino oriente.

Di cosa si tratta innanzitutto? Si tratta di un antipasto che viene servito in Grecia prima di gustare i classici spiedini di carne, una deliziosa moussaka o dell’insalata freschissima. Lo tzatziki è una salsa composta da yogurt greco, dall’inconfondibile gusto, da cetriolo tagliato a dadolini o affettato e da una discreta quantità di aglio. Il tutto ben condito da un olio EVO saporito e dal sapore presente. 

Un piatto semplice quindi, ma molto versatile: può essere degustato da solo, semplicemente spalmato sul pane, oppure essere preparato per immergervi delle verdure fresche o per accompagnare degli spiedini di carne. I greci ne mangiano grandi quantità immergendovi dentro una fetta di pita (il tradizionale pane locale). 

Partiamo dagli ingredienti

Tzatziki: ricetta originale greca che possiamo riprodurre a casa con grande facilità. Ma anche con un po’ di spensieratezza, perché a comporre questa deliziosa salsa c’è un ingrediente non sempre amato da tutti: l’aglio. Quindi dovremo prendere qualche accortezza per ridurre la portata della sua, per alcuni, ingombrante presenza: togliere l’anima per esempio, un passaggio che mantiene inalterato il sapore, ma mitiga le possibili alitate venefiche. Elenchiamo dunque gli ingredienti e poi scopriamo i passaggi per realizzare un perfetto tzatziki, ricetta originale greca:

  • 250 g di yogurt greco
  • 1 cetriolo
  • 2 cucchiaini di aneto tritato
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Come si fa lo tzatziki, ricetta originale

Come ricordato tante volte, lo scrittore argentino Jorge Luis Borges amava dire che i libri si parlano fra di loro: figuriamoci i ricettari di una terra nella quale la commistione, lo scambio, la condivisione sono a fondamento della cultura. Per questo una salsa simile allo tzatziki la ritroviamo in tutta la regione balcanica e persino in Persia. Alla ricetta originale si possono aggiungere spezie e ingredienti vari, elevando così la bontà di questa già squisita salsa. 

Nella ricetta originale lo tzatziki ovviamente non ha alcuna forma di cottura: si tratta di una salsa fredda, preparata con ingredienti freschi. Quindi ideale per le afose serate estive. I passaggi per realizzarla sono semplici: si parte dall’aglio.

Scegliete la varietà che più vi aggrada, sbucciate gli spicchi, apriteli in due e togliete l’anima: si tratta della gemma presente nella parte centrale che, a quanto sembra, è responsabile della persistenza dell’odore dell’aglio. Una volta fatto questo, tritate finemente l’aglio e mettetelo da parte mentre prendete il cetriolo e, dopo averlo lavato, tritatelo come fosse una tartare. Non va sbucciato. Una volta pronto salatelo e lasciate che rilasci tutti i suoi liquidi. Prima di utilizzarlo ricordatevi di scolarlo. In una piccola terrina o capiente ciotola versate lo yogurt greco e poi unitevi il cetriolo. Aggiungete l’aneto e in seguito l’aglio continuando a mescolare per far amalgamare gli ingredienti. Bagnate con l’aceto e regolate di sale. Mescolate ancora e infine condite il tutto in superficie con un abbondante giro d’olio EVO.