Grifoni al Premio Lunezia 2024 presenterà per la prima volta dal vivo il suo nuovo singolo dal titolo Testa tra le Nuvole. Prodotto da Francesco Arpino e distribuita da ADA Music Italy, questo nuovo brano segue il successo della prima canzone dal titolo “Lei mente”, pubblicata a maggio e apprezzata con grande entusiasmo sia dal pubblico, sia dagli addetti ai lavori.
Grifoni al Premio Lunezia 2024: intervista esclusiva di Tag24
Tag24 ha contattato Grifoni che sarà al Premio Lunezia 2024 insieme ai Big della musica italiana: Aka 7even, BigMama, Chiara Crystal, Irene Grandi, Maninni, Shola Am. L’appuntamento da segnare sul calendario è quello di lunedì 22 luglio presso l’Anfiteatro di Fonte Mazzola di Peccioli, in provincia di Pisa.
Come nasce il brano Testa tra le Nuvole?
“Testa fra le nuvole” è dedicata alla donna che è la “Musa” ispiratrice del mio viaggio musicale e una persona importante nella mia vita.
Proporrai per la prima volta dal vivo questo brano al Premio Lunezia: come ti stai preparando a questa esibizione?
Sono impaziente di cantare per la prima volta “Testa fra le nuvole” in un importante evento della stagione musicale italiana come il Premio Lunezia al quale sono molto onorato di potere contribuire.
Al Premio Lunezia incontrerai anche Big della musica italiana, ma c’è qualcuno con cui ti piacerebbe duettare e perché?
Apprezzo molto la vocalità di Irene Grandi e la sua straordinaria capacità di tenere il palco su vari registri musicali e sarei entusiasta di duettare con lei.
Come nasce la collaborazione con Francesco Arpino? Con lui state lavorando ad altri brani, ad un album? Vuoi darci qualche anticipazione?
Ho incontrato Francesco a Musicarte, il mio posto felice a Roma. Felice come la nostra collaborazione sempre più coinvolgente e intraprendente. Stiamo lavorando a tanti progetti che non vediamo l’ora di condividere con il pubblico.
Cos’è il Premio Lunezia
Il Premio Lunezia è un riconoscimento che va in scena tra Aulla e La Spezia ed è impegnato nella valorizzazione musicale-letteraria delle canzoni italiane. È stato fondato ad Aulla nel 1996, mentre dal 2011 al 2017 si è interamente tenuto a Marina di Carrara. La rassegna ha come media partner Rai Isoradio per la promozione delle “Nuove proposte”, con il supporto di Rai Radio Uno, Rai News, Rai Cultura e Rai 5 che nelle varie edizioni hanno programmato speciali e notiziari. La manifestazione ha fatto esibire numerosi interpreti della musica italiana, tra cui Vasco Rossi, Ligabue, Ivano Fossati, Pooh, Fabrizio De André, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Laura Pausini, Mauro Pagani, Gianni Morandi, i Negramaro, Elisa, Andrea Bocelli, Charles Aznavour, Vinicio Capossela, Lucio Dalla e Gianna Nannini.
Per l’edizione 2023 hanno trionfato al Premio Lunezia Morgan e Pino Strabioli per il Premio Lunezia Per la qualità tematica della trasmissione televisiva “StraMorgan”, Angunn per il Premio Lunezia in the world For having enhanced the Musical-Literary qualities of the songs with the interpretative talent, Angelina Mango per il Premio Lunezia Menzione Speciale per il valore Musical Letterario del brano “Ci pensiamo domani”, Bresh per il Premio Lunezia Menzione Speciale per il valore Musical Letterario del pezzo “Altamente mia”, infine Niveo per il Premio Lunezia Generazione Z per il valor Musical Letterario della canzone “Nuvole”.
Per l’edizione 2024 al momento sappiamo delle vittorie dei Negramaro per il Premio Lunezia per Sanremo, per il valore Letterario del brano Ricominciamo tutto, poi di Irene Grandi per il Premio Lunezia per il valore musical-letterario delle sue canzoni. La rocker toscana ha sempre valorizzato la musical-letterarietà attraverso l’interpretazione e il suo stile per ben 30 anni di carriera. “Fiera di me”, l’ultimo singolo è una canzone provocante, in grado di scardinare i luoghi comuni e gli stereotipi.