ATP Amburgo 2024, Darderi batte Hardt nonostante un vuoto nel secondo set. – Sono stati tanti gli italiani in campo nella giornata di martedì 16 luglio nei vari tornei tennistici in giro per l’Europa. Il primo a farlo è stato Luciano Darderi, che doveva sfidare Lorenzo Sonego ma dopo il forfait del connazionale, ha affrontato il dominicano Nick Hardt, Lucky Loser dopo il ritiro dell’italiano. A vincere è stato Darderi, che in tre set con i parziali di 6-1, 2-6, 6-0 in un’ora e 40 minuti di partita ha sconfitto il suo avversario. Prosegue dunque l’ottimo 2024 del giovane italiano classe 2002, che accede così al secondo turno dell’ATP di Amburgo 2024.

Darderi affronterà adesso Shevchenko, che in tre set ha sconfitto Molleker. Una vittoria importante per Darderi, che è anche tra i convocati alla prossima sfida di Coppa Davis a settembre. L’ascesa dell’italiano è stata notevole, vista la 35esima posizione nel ranking ATP dopo annate anonime. Di seguito il racconto della sfida tra Luciano Darderi e Nick Hardt che ha visto trionfare l’italiano in tre set.

ATP Amburgo 2024, Darderi accede al secondo turno

In una giornata in cui Matteo Berrettini ha sconfitto Cachin in due set (il racconto della sfida), il primo a scendere in campo è stato Luciano Darderi, che ha affrontato e sconfitto Hardt in tre set. Darderi fa inoltre parte della spedizione italiana che affronterà la prossima sfida di Coppa Davis a settembre (i convocati). Un periodo d’oro per Darderi, che sta scalando la classifica del ranking ATP nel corso di questo 2024.

Passando alla cronaca del match, nel primo set Darderi parte subito forte e ottiene il break nel secondo game salendo sul 2-0. Darderi tiene poi il servizio e nel quarto gioco ottiene anche il doppio break andando 0-40 e sfruttando la seconda palla break del set. 4-0 per l’italiano, che poi tiene il servizio salvando due palle break e va sul 5-0. Hardt sblocca la sfida nel sesto gioco, salendo sul 5-1, ma Darderi chiude nel game seguente per 6-1 in 26 minuti.

Gli altri due set

Nel secondo set, contro pronostico è Hardt a comandare la partita e nel quarto gioco – dopo esser andato 0-40 e aver sprecato tre palle break consecutive – ottiene il break alla quarta palla utile ai vantaggi. Il dominicano va sul 3-1 e poi tiene il servizio andando sul 4-1. I due tengono il servizio e nell’ottavo gioco Hardt si procura il primo set point ai vantaggi su servizio di Darderi, riuscendolo a sfruttare e vincendo per 6-2 in 40 minuti.

Nel terzo set però Darderi mette il turbo e cambia passo. Già nel primo game, sul 30-40, l’italiano ottiene il break e lo stesso fa nel terzo gioco ottenendo il secondo break a 15. Il tennista italiano annulla anche una palla break nel quarto gioco, sale 4-0 e poi sul 5-0 ottenendo il terzo break consecutivo. Nel sesto gioco Darderi va 40-15, si procura due match point consecutivi ma li spreca ottenendo però la vittoria ai vantaggi e trionfando per 6-1, 2-6, 6-0 in un’ora e 40 minuti di gioco.