Il presidente francese Emmanuel Macron ha accettato le dimissioni di Gabriel Attal e di tutti i ministri, che si occuperanno unicamente degli affari correnti fino alla nomina di un nuovo governo. Lo ha annunciato l’Eliseo in un comunicato.
Macron accoglie le dimissioni del premier Attal
Alla fine il presidente della Repubblica francese Macron ha accettato le dimissioni del primo ministro Gabriel Attal. Dopo le elezioni il premier aveva annunciato che si sarebbe dimesso. Macron in un primo momento non aveva accettato le dimissioni. Oggi l’Eliseo ha annunciato in un comunicato che:
“Spetta alle forze repubblicane lavorare insieme per costruire un raduno attorno a progetti e azioni al servizio delle francesi e dei francesi”
À ce soir sur TF1. pic.twitter.com/SiP58cCFEq
— Gabriel Attal (@GabrielAttal) July 16, 2024
Il rifiuto dopo le elezioni e il passo indietro di oggi
Inizialmente Macron non aveva accettato le dimissioni del premier che è diventato nel frattempo presidente dei deputati di Renaissance. Oggi il presidente è stato ‘costretto’ dalle condizioni di stallo post-elezioni ad accettare le dimissioni di Attal. L’ex primo ministro ha scritto sul suo profilo X che questa sera parlerà all’emittente francese TF1.
Nelle elezioni tenutesi il 30 giugno e il 7 luglio 2024 la coalizione centrista è arrivata seconda alle spalle del Nuovo Fronte Popolare. Rassemblement National, il partito di estrema destra di Le Pen e Bardella, è invece arrivato terzo. La coalizione di centrosinistra è alla ricerca di una figura che possa rivestire il ruolo di primo ministro.