ATP Gstaad 2024, tutto facile per Berrettini: l’italiano al secondo turno. – In attesa delle Olimpiadi, sono diversi i tornei su terra battuta che si stanno svolgendo nel corso di questa settimana E sono tanti anche gli italiani che stanno giocando più possibile per risalire la classifica. Tra questi c’è anche Matteo Berrettini, che sta disputando il torneo in Svizzera di Gstaad. Si tratta di un 250 in cui l’italiano vuole disputare più partite possibili per continuare a scalare la classifica. E nella giornata di martedì ha disputato il primo turno nel torneo contro Pedro Cachin per 2-0 (6-4, 7-6) in una partita in cui Berrettini è quasi sempre stato in controllo. Una vittoria dunque di vitale importanza per l’italiano, che sta cercando la miglior forma possibile per questa seconda parte di 2024.

Adesso Berrettini affronterà Galan al secondo turno in un match ostico, vista la predisposizione del colombiano a giocare sulla terra rossa. Un torneo che comunque ha un buon livello generale dove Matteo Berrettini vuole essere protagonista fino alla fine. Di seguito il racconto della sfida tra Matteo Berrettini e Pedro Cachin valida per il primo turno del torneo svizzero.

ATP Gstaad 2024, Berrettini al secondo turno: battuto Cachin

Dopo i match di ieri, gli italiani sono tornati in campo nella giornata di martedì. Nello specifico a scendere sulla terra rossa di Gstaad è stato Matteo Berrettini, che ha affrontato Pedro Cachin nel primo turno del torneo in terra svizzera. Dopo la sconfitta di Matteo Arnaldi nella giornata di lunedì, quindi, arriva una bella notizia per l’Italia del tennis con la vittoria di Matteo Berrettini. L’italiano ha battuto Cachin per 2-0 (6-4, 7-6) al termine di un match combattuto ma in cui Matteo ha fatto vedere buone cose nel corso della partita.

Passando alla cronaca del match, nel primo set parte meglio Matteo Berrettini ma entrambi tengono senza alcun problema il servizio. Per vedere la prima palla break bisogna attendere il sesto gioco, quando è l’italiano a concederne una ai vantaggi, ma riesce a salvarla con un’ottima prima di servizio. Cachin continua a servire bene fino al nono gioco, quando sul 30-40 ne approfitta e ottiene il break, salendo sul 5-4 e servizio. Il primo set va in archivio per 6-4 in 41 minuti.

Il secondo set

Nel secondo set parte meglio Cachin, che nel quarto gioco si procura due palle break consecutive andando sul 15-40, ma Berrettini alza il livello del proprio servizio e riesce a salvarsi, salendo sul 2-2. Nel game seguente rischia invece l’argentino, che concede una palla break sul 30-40 ma anche in questo caso due ottime prime gli consentono di salvarsi. I due alzano il livello al servizio e non concedono più nessuna palla break per l’intero set. Si va dunque al tie break.

Qui è Berrettini il primo a passare, ottenendo due mini break nel quarto e quinto punto, salendo poi prima 5-1 e poi 6-1, procurandosi cinque match point consecutivi. Alla fine a trionfare è Berrettini, che passa in due set per 6-4, 7-6 in un’ora e 41 minuti, ottenendo l’accesso al secondo turno.