Il premier del Galles Vaughan Gething ha comunicato oggi le sue dimissioni dopo soli quattro mesi dall’inizio del suo incarico. L’ormai ex primo ministro è coinvolto in uno scandalo per aver accettato una donazione di 200mila sterline durante la sua campagna per la leadership laburista da una persona condannata per crimini ambientali e per un messaggio inviato ad un membro del suo gabinetto per farlo dimettere.
Queste pesantissime accuse hanno accompagnato Gething per tutta la sua breve esperienza da premier. Il governo laburista inglese perde così un importante alleato, solo pochi giorni fa Starmer e Gething si erano incontrati.
Le dimissioni del premier del Galles
Vaughan Gething ha annunciato che si dimetterà dall’incarico di primo ministro del Galles dopo un periodo breve e turbolento. Negli scorsi giorni ci sono state le dimissioni di quattro membri del suo gabinetto. Il leader del partito laburista gallese ha dovuto affrontare una serie di controversie, tra cui quelle sulle donazioni provenienti da persone sotto indagine per crimini contro l’ambiente. Adesso si parla già di elezioni anticipate del Senedd – il Parlamento gallese. Non c’è però una data ufficiale che potrebbe essere nota nei prossimi giorni.
L’Assemblea Nazionale ha votato la sfiducia nei confronti di Gething a giugno, ma si è rifiutato di dimettersi. Adesso, a fronte delle dimissioni di quattro membri del suo governo, il premier è stato costretto a fare un passo indietro. Dimissioni, quelle di Gething, che arrivano a meno di un mese dalla schiacciante vittoria dei laburisti in Inghilterra alle elezioni generali del 4 luglio.
L’annuncio delle dimissioni
Gething ha reso nota la sua decisone in una nota nella quale spiega che ha dovuto prendere una scelta tutt’altro che facile ed ha ringraziato i suoi cittadini:
“È stato l’onore della mia vita svolgere questo lavoro anche solo per pochi mesi.”
L’ex premier ha spiegato che nella sua esperienza politica ha cercato sempre di perseguire l’interesse collettivo. Nel frattempo è emerso anche uno scandalo riguardante un messaggio telefonico che avrebbe portato alle dimissioni di uno dei ministri. Non è chiaro quale sia il contenuto del messaggio ma potrebbe essere reso noto nelle prossime ore. Si sa per certo che il titolare del dicastero coinvolto è Jeremy Miles, ex ministro dell’Economia e dell’Energia.
Serving in the Welsh Government has been an immense privilege and solemn responsibility.
— Jeremy Miles (@Jeremy_Miles) July 16, 2024
It is with deep sadness that I resign today. pic.twitter.com/QqhIDNNxqg