Milan, scaduta la clausola di Leao – La grande paura adesso è alle spalle. Alla mezzanotte di ieri, 15 luglio 2024, in casa Milan si è tirato un sospiro di sollievo, perché nonostante i rumors parlassero d’altro, il timore che gli arabi dell’Al Hilal rilanciassero per Leao proprio sul gong era forte. Ma andiamo con ordine. Nel contratto dell’attaccante portoghese, legato al Milan fino al 30 giugno 2028, è presenta una clausola di rescissione dal valore di 175 milioni di euro esercitabile dal 1° al 15 luglio. La prima buona notizia per il Milan dunque è che nessun club ha attivato al clausola, strappando Leao ai rossoneri. Clausola di rescissione scaduta per questa sessione di calciomercato estivo, con l’attaccante portoghese che resterò al Milan per la gioia del club e di Fonseca, che ha avuto un ruolo importante nella vicenda.

Milan-Leao: clausola, tentazione Arabia e la chiamata con Fonseca

Nelle scorse settimane infatti il futuro di Leao è stato in bilico. Prima della partenza per il campionato Europeo con il Portogallo, l’attaccante rossonero è finito nel mirino dell’Al Hilal che era pronto a pagare la clausola e portare il calciatore in Saudi Pro League. Ma Leao, nonostante la tentazione legata al faraonico ingaggio che il club saudita era pronto a riconoscergli, non era così convinto di trasferirsi in Arabia.

Prima di arrivare alla decisione definitiva sul suo futuro, però, il portoghese ha voluto conoscere i piani del Milan: Leao ha avuto rassicurazioni sia sulle ambizioni di primato del club, sia sulla centralità nel nuovo progetto tattico di Fonseca, portoghese come lui. E c’è un retroscena: l’attaccante ha definitivamente accantonato l’idea di accettare la proposta dell’Al Hilal dopo aver avuto un colloquio telefonico proprio con il nuovo allenatore. Fonseca ha toccato le corde giuste, facendo sentire a Leao quella fiducia che negli ultimi sei mesi della scorsa stagione non percepiva più da parte dell’ambiente Milan.

Leao al centro del Milan. E con Morata…

Scaduta la clausola di rescissione, il Milan è dunque al 100% padrone del destino di Leao: chiunque voglia il portoghese ora dovrà trattare con i rossoneri, che però lo ritengono incedibile e centrale nel nuovo corso.  Nelle idee del club rossonero e di Fonseca, Leao è la punta di diamante del reparto offensivo che sarà composto da lui, Morata, Pulisic e Loftus-Cheek, oltre a Samuel Chukwueze che si candida per essere l’arma in più dei rossoneri.

Proprio l’arrivo di un centravanti con le caratteristiche di Morata potrebbe valorizzare ancora di più le qualità di Leao. La capacità dello spagnolo di dialogare nello stretto negli ultimi 30 metri potrebbe aprire maggiori spazi al portoghese, così come la propensione di Morata a svariare su tutto il fronte d’attacco potrebbe garantire nuova soluzioni tattiche e maggiore imprevedibilità al reparto offensivo del Milan. Che avrà ancora in Leao la punta di diamante. Con buona pace della clausola che l’Al Hilal era pronto a pagare.