Ricette estive veloci ed economiche: 4 idee per voi
E’ estate, fa caldo, non avete voglia di mettervi a spignattare, ma desiderate mangiare qualcosa di leggero e comunque gustoso, senza spendere un capitale. Idee? Provate le nostre ricette estive veloci ed economiche!
1. Ricette estive veloci ed economiche: i ceci tonnati
Se amate il vitello tonnato non perdetevi assolutamente la prima delle ricette estive veloci ed economiche che abbiamo pensato per voi: i ceci tonnati. Un’insalata estiva a base di legumi, con tonno sott’olio, maionese e yogurt. Ecco quello che vi serve per realizzarla:
- Ceci già lessati 500 gr
- Pomodorini 250 gr
- Tonno sott’olio 160 gr
- Rucola 100 gr
- Yogurt greco naturale 4 cucchiai
- Maionese 2 cucchiai
- Olive denocciolate 80 gr
- Sale
- Pepe
Mettete in una ciotola il tonno ben sgocciolato, lo yogurt e la maionese, quindi mescolate bene. Scolate i ceci dal loro liquido, sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda e versate anch’essi nella ciotola. Mescolate e poi aggiungete anche le olive, i pomodorini tagliati a metà e la rucola. Salate, mescolate ancora e servite i vostri golosi ceci tonnati.
2. Uova e verdure grigliate
Tra le ricette estive veloci ed economiche che vogliamo proporvi c’è anche questa gustosa insalata a base di verdure grigliate e uova sode: un piatto completo, nutriente, fresco e anche decisamente economico. Gli ingredienti sono i seguenti:
- Uova 6
- Zucchine 3
- Melanzane 2
- Olive taggiasche 1 cucchiaio
- Prezzemolo fresco 1 mazzetto
- Olio evo
- Sale
Lessate le uova, poi sbucciatele e tenetele da parte. Lavate e mondate le verdure, quindi tagliatele in senso orizzontale a fette spesse non più di 1/2 mm. Grigliatele poi su ambo i lati e posizionatele sul piatto da portata. Posizionate anche le uova sode e le olive taggiasche. Tritate il prezzemolo al coltello, mettetelo in una ciotolina, copritelo con l’olio, mescolate e utilizzate l’emulsione per condire la vostra insalata.
3. Cous cous salmone e rucola
Se amate il cous cous abbiamo pensato ad una ricetta estiva veloce ed economica, ma anche facilissima e gustosa. Ecco gli ingredienti:
- 360 g cous cous precotto
- 360 g acqua
- 150 g salmone affumicato
- 40 g rucola
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Versate in una ciotola il cous cous e una quantità di acqua bollente pari a quella del cous cous: in questo caso 360 ml. Aggiungete un cucchiaino raso di sale, uno di olio, quindi mescolate velocemente e chiudete con della pellicola trasparente. Lasciate riposare per 10 minuti, dopodiché sgranate il cous cous con una forchetta.
Eliminate i gambi della rucola, lavatela sotto l’acqua corrente e poi tamponatela con un canovaccio. Affettate a striscioline sia la rucola, sia il salmone e metteteli entrambi nella ciotola contenente il cous cous. Versate iun filo di olio extravergine di oliva a crudo e mescolate bene il tutto.
4. Insalata di patate alla tedesca
Concludiamo la nostra carrellata di ricette estive veloci ed economiche con un classico di Austria e Germania, ma anche dell’Alto Adige: l’insalata di patate alla tedesca. Un contorno cremoso che può anche diventare un piatto unico leggero perfetto per i pranzi estivi. Quello che vi serve è:
- 800 g patate
- 500 ml brodo di carne o vegetale
- 5 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai aceto di mele
- 1 cucchiaino senape
- erba cipollina
- q.b. sale
- pepe bianco
Sbucciate le patate e fatele cuocere intere in acqua bollente salata per 30 minuti a partire dal bollore. Una volta pronte, scolatele, fatele intiepidire per 10 minuti, quindi tagliatele a fette di circa mezzo centimetro, adagiandole man mano le fette in una scodella.
Preparate quindi il condimento. In una ciotolina versate l’olio, l’aceto di mele, 1 cucchiaino di senape, una presa di sale e una spolverata di pepe bianco. Mescolate con cura e versate l’emulsione sulle fette di patate, insieme a 3 cucchiai di brodo caldo. Mescolate bene per amalgamare il tutto. Successivamente unite altri 2-3 cucchiai di brodo alla volta e mescolate, in modo da inserire in totale circa 200 grammi di brodo, in più riprese: mano a mano che aggiungerete il brodo, la Kartoffelsalat risulterà sempre più cremosa.
Da ultimo completate con l’erba cipollina tritata finemente. Amalgamate, aggiustate di sale e fate riposare in frigorifero fino al giorno dopo.