È stato approvato il bonus trasporti per gli studenti con disabilità, che sarà avviato dal 2025. Si tratta di una misura rivolta alle famiglie di studenti disabili che nasce grazie a una nuova linea d’intervento del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità.
La misura è disciplinata dall’articolo 9, comma 2, del decreto scuola 2024 e partirà dal 2025. È stata introdotta con un emendamento al testo legislativo nel corso della conversione in Legge del decreto.
Approvata in sede di conversione del decreto scuola 2024, nel testo andremo a spiegare come funziona, qual è l’importo previsto e quando arriva.
Decreto scuola 2024
Il decreto scuola 2024 è stato approvato nel Consiglio dei ministri del 24 maggio 2024. Il nuovo schema normativo introduce disposizioni urgenti in materia di sostegno didattico agli alunni con disabilità e altre misure per regolare l’avvio del nuovo anno scolastico 2024-25.
Il decreto prevede diverse misure, di seguito elencate:
- Docente specializzato per alunni stranieri;
- Corsi extracurriculari per alunni stranieri;
- Specializzazione docenti precari di sostegno;
- Continuità didattica per gli alunni con disabilità;
- Riconoscimento semplificato dei titoli esteri;
- Nuova valutazione per i dirigenti scolastici;
- Più posti disponibili per la mobilità;
- Misure per lo sport.
In aggiunta alle seguenti, in fase di conversione un emendamento ha previsto anche l’introduzione di una misura rivolte alle famiglie con figli disabili: il bonus trasporti per gli studenti con disabilità.
Si tratta di una misura che punta a sostenere le famiglie nei costi per il trasporto scuola-casa, casa-scuola degli alunni disabili. La misura consiste in un aiuto economico rivolto alle famiglie di studenti disabili che nasce grazie a una nuova linea d’intervento del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità.
Cos’è il bonus trasporti studenti con disabilità
Il bonus trasporti per gli studenti con disabilità è una misura, sotto forma di contributo economico, rivolta agli alunni disabili delle scuole secondarie di II grado.
In particolare, spetta agli studenti disabili privi di autonomia, per sostenere le spese a carico delle famiglie per accompagnare i figli a scuola.
La misura è disciplinata dal decreto scuola 2024 ed è stata introdotta dalla Camera con un emendamento al testo, in fase di conversione in legge.
A chi spetta? Nello specifico, il bonus è spetta agli alunni disabili purché siano:
- Studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado;
- Con disabilità accertata, ai sensi della Legge n. 104/92;
- Privi di autonomia.
Come funziona il nuovo bonus per gli studenti con disabilità
Ancora non sono note le modalità di attuazione del bonus, le quali saranno note con la possibile pubblicazione di un apposito decreto attuativo.
In ogni caso, è previsto che il bonus funzionerà tramite risorse aggiuntive stanziate dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità.
Tuttavia, i dettagli su come saranno erogate le risorse dipenderanno dai livelli essenziali delle prestazioni e si terrà conto dei costi standard territorialmente stabiliti.
Qual è l’importo del bonus trasporti studenti con disabilità
Per il momento, non si sa con certezza a quanto ammonterà l’importo del bonus trasporti per gli studenti disabili per singolo beneficiario.
Il decreto scuola, però, indica i limiti massimi della misura. Il Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità da cui attingerà è pari a 552 milioni di euro per il 2024, e sarà incrementato di:
- 213.462.224 euro per l’anno 2025;
- 158.427.884 euro per l’anno 2026;
- 108.427.884 euro annui a decorrere dal 2027.
Quando arriva e come richiederlo? La misura partirà dal 2025, come chiarito nel testo del decreto scuola.