Ad Abu Dhabi vincono ancora gli Stati Uniti nell’amichevole contro l’Australia. Secondo successo su due nella preparazione alle Olimpiadi dopo quello contro il Canada. Intanto è cambiato il roster della Nazionale americana con Leonard che ha dovuto lasciare il ritiro per non gravare sull’infortunio avuto. Al suo posto dunque c’è Derrick White. Il campione NBA si aggiunge a: Joel Embiid, LeBron James, Steph Curry, Kevin Durant, Anthony Davis, Bam Adebayo, Devin Booker, Jrue Holiday, Jayson Tatum e Tyrese Haliburton.

Stati Uniti, vittoria contro l’Australia in amichevole

Seconda vittoria su due per il Dream Team degli Stati Uniti che hanno come obiettivo l’oro olimpico a Parigi. Gli USA hanno infatti battuto il Canada nel primo match e ora hanno trovato il successo contro l’Australia grazie a un buon inizio in cui hanno dilagato, salvo poi rilassarsi troppo. Alla fine però – soprattutto grazie alla prestazione di Haliburton – è arrivata la definitiva vittoria degli Stati Uniti che comunque si stanno dimostrando squadra da battere. Riguardo l’obiettivo degli americani, Draymond Green ha detto:

“Team USA? Vinceremo l’oro. La pallacanestro è il nostro sport”.

Green non ha tutti i torti, anche se ci sono alcune Nazionali che potrebbero dare del filo da torcere agli Stati Uniti. Tra queste la Serbia di Nikola Jokic che è nello stesso girone degli USA. La vittoria contro l’Australia per 98 a 92, comunque, ha messo in mostra alcuni giocatori in particolare. 17 punti e 14 rimbalzi per Anthony Davis che è sicuramente stato uno dei migliori. 16 punti poi per Devin Booker e 14 per Anthony Edwards. Per l’Australia 20 per Landale, 17 per Giddey e 14 di Dyson Daniels. Decisivo è però stato Tyrese Haliburton nel finale con alcuni canestri importantissimi che hanno tenuto fuori i giochi l’Australia.


Olimpiadi di basket, composti i gironi

L’Italia, com’è risaputo, non ha raggiunto i gironi a causa della sconfitta contro la Lituania (sconfitta poi da Porto Rico e eliminata) nella quale c’è stata poca storia e non ci sarà alle Olimpiadi. Sono quindi ora ufficiali i gironi nei quali non ci sarà neanche la Slovenia di Luka Doncic, eliminata dalla Grecia di Antetokounmpo. La composizione:

GIRONE A

  • Australia
  • Grecia
  • Canada
  • Spagna

GRUPPO B

  • Francia
  • Germania
  • Brasile
  • Giappone

GIRONE C

Certamente l’ultimo girone è quello che più potrà dare spettacolo e sarà complicato. Gli Stati Uniti partiranno ovviamente in vantaggio dato il team costruito da Steve Kerr. Un team stellare con una qualità forse senza precedenti. L’altro comunque equilibrato potrebbe essere il girone A con Canada, Spagna e Grecia che probabilmente si giocheranno il pass.

Le parole di Jaylen Brown su Bronny

Intanto ha fatto scalpore una frase detta da Jaylen Brown in Summer League. Il giocatore dei Celtics è infatti andato a vedere i Lakers del neo arrivo Bronny James e, ripreso dalle telecamere, sembra aver detto:

“Non penso che Bronny sia un pro”.

Certamente le pressioni sul figlio di LeBron James non mancano e avere costantemente l’attenzione dei media addosso, non sarà di certo una cosa semplice per Bronny.