Skip to main content

Parlamento Europeo, Metsola riconfermata presidente con 562 voti: “Siamo contro le autocrazie”. Von der Leyen: “Congratulazioni per la rielezione”

I 27 capi di Stato europeo sono concordi sul nome di Roberta Metsola: a meno di clamorosi cambiamenti, la presidente uscente del PE sarà riconfermata al suo ruolo. Sarà deciso poi il numero delle commissioni e sottocommissioni.

La sessione plenaria del Parlamento Europeo si apre oggi 16 luglio 2024 per terminare venerdì 19 luglio. Il primo compito sarà l’elezione del PE, la cui durata del mandato sarà di 2 anni e mezzo. Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha affermato di recente che il PPE è concorde sul nome di Metsola, su quello di von der Leyen è “ottimista”.

Metsola: “Polarizzazione ha portato a violenza, andiamo oltre”

14:00

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel suo discorso dopo la rielezione, ha ribadito che la polarizzazione politica in passato ha portato solo a violenza:

“La nostra deve diventare un’Europa accessibile a tutti, di cui tutti si sentano non solo parte, ma di cui si facciano carico. La polarizzazione nelle nostre società ha portato a politiche più conflittuali, persino alla violenza politica. Le risposte facili che dividono le nostre comunità in ‘noi’ e ‘loro’. Dobbiamo andare oltre questo pensiero a somma zero che ha escluso le persone, che le allontana. Ciò fomenta rabbia e odio piuttosto che costruire speranza e convinzione. Comprendiamo che il conforto di una politica così facile non offre soluzioni reali”

Metsola nel 2022 ottenne 458 voti: ora record 90% preferenze

13:53
parlamento europeo

Quando fu eletta per la prima volta presidente del Parlamento europeo – nel gennaio 2022 – Roberta Metsola ottenne 458 voti.  Oggi, con la riconferma, ha battuto invece il record delle preferenze con 562 voti assoluti

La Russa: “Auguri a Metsola, la sua guida è competente e determinata”

13:37

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, si congratula con la rieletta presidente del Parlamento Europeo Metsola:

“Desidero porgere i miei sinceri e sentiti auguri di buon lavoro a Roberta Metsola per la sua rielezione a Presidente del Parlamento europeo. Da persona autorevole e perbene quale è, sono certo che continuerà a guidare questa importante Istituzione con competenza, determinazione e spirito di collaborazione”

Le congratulazioni del presidente del Consiglio europeo Michel a Von der Leyen

13:26

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, si è congratulato con la presidente del Pe Metsola per la sua rielezione:

“Congratulazioni Roberta Metsola
per la tua rielezione come presidente del Parlamento europeo. Il Consiglio europeo è impegnato a continuare a collaborare con il Parlamento europeo per un’Unione europea più forte per i nostri cittadini”

Metsola: “Non dobbiamo avere paura di affrontare gli autocrati”

13:20

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha lanciato un messaggio contro le autocrazie citando Papa Giovanni Paolo II: 

“Per rinnovare il nostro impegno per l’Europa, dobbiamo – nelle parole di quel grande santo europeo di Cracovia – Karol Wojtyła – “non avere paura”. Non avere paura di affrontare gli autocrati. Non avere paura di essere all’altezza della nostra promessa. Non avere paura di difendere l’Europa. Non avere paura di continuare a costruire un’Unione che funzioni per tutti noi”

Metsola: “L’Ue deve essere quella dell’orgoglio per Falcone e Borsellino”

13:20
diritto-aborto-ue-voti-parlamento

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha ribadito nel suo discorso dopo la rielezione quello che dovrà fare l’Ue:

La nostra deve essere un’Europa che ricorda. Che impara dalle lotte passate e riconosce la lotta di così tante persone che hanno combattuto per gli ideali che a volte diamo per scontati. Per tutti coloro che sono stati sfollati, che sono scomparsi, per coloro che sono rimasti di fronte a carri armati e proiettili sulla strada per allontanarsi dal totalitarismo che ha preso il sopravvento su così tanta Europa per così tanto tempo. Per tutti coloro che hanno creduto in qualcosa di meglio e che hanno osato sognare. La nostra deve essere un’Europa di cui Adenauer, Mitterand, Walesa, Fenech Adami, Havel, Veil, Falcone, Borsellino sarebbero tutti orgogliosi

Metsola: “Ue sia posto migliore per donne”

13:10

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel suo discorso per la rielezione ha parlato dei diritti delle donne nell’Ue:

“Non possiamo lasciare l’Europa un posto migliore se troppe donne non riescono ancora a sentirsi parte di essa. Troppe donne vengono ancora maltrattate, picchiate, uccise nella nostra Europa. Troppe donne lottano ancora per i diritti. Troppe donne guadagnano ancora meno degli uomini per lo stesso lavoro. Troppe donne hanno ancora paura. Questa deve diventare anche la loro Europa”

Metsola cita De Gasperi dopo la rielezione

13:01
Giornata Memoria 2024 Metsola

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel suo discorso per la rielezione ha citato Alcide De Gasperi:

“La tendenza all’essere uniti è una delle costanti della storia, disse Alcide De Gasperi 70 anni fa. Parliamo, scriviamo, insistiamo, non lasciamo un istante di respiro che l’Europa rimanga l’argomento del giorno. Faccio eco delle sue parole che dobbiamo ricordare in questa legislatura”

La presidente della Commissione Ue Von der Leyen: “Auguri a Metsola”

12:54

La presidente della Commissione Europea Von der Leyen ha condiviso su X un video celebrativo della presidente del Parlamento Ue Metsola: 

Congratulazioni, cara Roberta Metsola per la tua rielezione come presidente del Pe. Pienamente meritato. La tua leadership e passione per l’Europa sono più necessarie che mai.

Il discorso di Metsola: “Questa resterà la casa di ogni persona in Ue”

12:38

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel suo discorso per la rielezione ha parlato del ruolo del Pe e delle istituzioni dell’Unione:

“Questa rimarrà la Casa di ogni persona in Europa, insieme dobbiamo batterci per la politica della speranza, per il sogno che è l’Europa, per le promesse dei nostri padri e madri ancora incompiute”

Metsola rieletta presidente con 562 voti

12:30
Oggi 16 luglio 2024 Roberta Metsola è la favorita ad esser eletta presidente del Parlamento Europeo. Ci sarà anche la votazione che porterà alla composizione della X legislatura.

L’eurodeputata maltese Roberta Metsola (Ppe) è stata rieletta presidente del Parlamento europeo con 562 voti. I votanti sono stati 699. I voti validi sono stati 623, la maggioranza assoluta era 312. La sfidante Irene Montero (The Left) ha ottenuto 61 voti.

Von der Leyen all’Ecr: “Lavorare per la sburocratizzazione”

12:10
Ue, Von der Leyen in campo: l'obiettivo è blindare la sua conferma e disinnescare i franchi tiratori

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo incontro con il gruppo dell’Ecr ha ribadito di voler istituire un vice presidente con il compito di ridurre la burocrazia, in particolare nei rapporti con il Parlamento europeo.

Von der Leyen all’Ecr: “Green deal sarà pragmatico e neutro”

11:20

Von der Leyen ha insistito sul fatto che il futuro è il Green New Deal e la sua applicazione:

“La transizione dev’essere giusta altrimenti non funzionerà”. Lo ha dichiarato – a quanto apprende l’AGI – la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo incontro con il gruppo dell’Ecr. La leader Ue, incalzata più volte dagli eurodeputati conservatori, sul Green deal, ha evidenziato che “bisogna essere molto pragmatici e aperti tecnologicamente”

La sfidante di Mestola, Montero: “Solo la sinistra può battere la destra”

11:10
irene montero parlamento europeo diretta 16 luglio

Nel suo discorso per appoggiare la propria candidatura alla presidenza del Parlamento Europeo, Irene Montero ha descritto cosa ci si può aspettare dalla sua eventuale elezione:

Voi pretendete di difendere un cordone sanitario per l’estrema destra. Le elezioni in Francia ci lasciano una lezione democratica e antifascista: l’estrema destra è sconfitta dalla sinistra. Le politiche neoliberali e la narrativa della moderazione non solo non fermano la destra, ma i fascisti si fermano garantendo i diritti“.

Al via decima legislatura: 54% nuovi eletti, con il 39% donne

10:54

E’ partita ufficialmente la X legislatura del Parlamento Europeo. Rispetto alla precedente gli eurodeoputati sono 720, cioè 15 in più; il 39% di questi è donna, mentre il 54% dei deputati di oggi non lo era nella precedente legislatura.

Decaro e Bonaccini scrutatori per elezioni presidente

10:52
Israele tunnel

Antonio Decaro e Stefano Bonaccini, eurodeputati del PD, sono stati sorteggiati fra gli 8 scrutatori per l’elezione del presidente del Parlamento europeo.

Metsola: “Se mi date fiducia non vi deluderò”

10:50

Durante il suo discorso per supportare la propria candidatura, Roberta Metsola è stata applaudita da gran parte dell’aula, tranne che dalla sinistra che aveva proposto la figura di Irene Montero.

Metsola ha detto:

Io sono orgogliosa di essere qui, se mi date fiducia non vi deluderò. In questa scorsa legislatura abbiamo imparato che il futuro è tutto tranne che prevedibile ma io continuerò a lavorare con tutti voi per affrontare le sfide quando arriveranno“.

Si decide anche la composizione delle varie commissioni

10:48

La sessione plenaria di oggi vedrà anche l’elezione dei 14 vicepresidenti e dei 5 questori. Spazio anche per decidere chi andrà a comporre 20 commissioni e 4 sottocommissioni. 

Metsola favorita per la presidenza del Parlamento Europeo

10:40
Israele Hamas tregua

La presidente uscente, Roberta Metsola, e l’eurodeputata spagnola di The Left, Irene Montero, sono le sole candidate al primo turno per la presidenza del Parlamento Europeo.

Il gruppo dei conservatori di Ecr ha deciso ieri sera che appoggerà Metsola. Il gruppo Patrioti per l’Europa non proporrà candidati come presidente del Parlamento europeo, ma ha proposto come vicepresidente Fabrice Leggeri (ex direttore di Frontex).

L’elezione si ottiene con la maggioranza assoluta dei voti espressi, cioè il 50% più uno, e avverrà a scrutinio segreto. Sono possibili 4 turni di votazione.