Dopo Selvaggia Lucarelli, Morgan ha annunciato sui social di aver denunciato anche Andrea Scanzi. In un post su Instagram, il cantautore ha comunicato così la sua decisione:

“Splendida notizia che procura grande gioia nel mio cuore e in tutti i cuori delle persone con il quoziente intellettivo normale. Denunciato Scanzi”.

Il noto giornalista e opinionista era finito anche nel calderone dei volti cattivi menzionati da Morgan nel video di una canzone pubblicata la scorsa domenica.  

Morgan denuncia Scanzi, il motivo 

A scatenare la reazione di Morgan potrebbe essere stato l’ultimo post pubblicato via Instagram sulle storie di Scanzi. Il giornalista ha riservato parole dure nei confronti di chi ancora ancora oggi prende le difese del cantante, finito al centro di una bufera dopo le accuse di stalking di Angelica Schiatti. Queste le sue parole:

“La verità è che chi ha difeso fino a ieri-e addirittura difende ancora-questo soggetto o è idiota, o criminale, o paraculo, o sottosviluppato. O tutte e quattro le cose. Personaggio (da sempre) irricevibile. Artisticamente vale meno di uno starnuto moscio di Renzo Zenobi, umanamente da vomito. Daje Brodo”.  

Le tappe del loro rapporto 

Il rapporto tra Andrea Scanzi e Morgan è sempre stato complicato. Il giornalista è intervenuto più volte su vari episodi che hanno coinvolto negli anni il cantante: dall’esclusione al Festival di Sanremo per la questione della droga ai commenti omofobi urlati sul palco di un concerto a Selinunte fino alle accuse recenti di stalking presentate da Angelica Schiatti. Morgan si è spesso difeso con le unghie e i denti arrivando a chiedere al giornalista di smettere di “diffamarlo”.

In un video social dello scorso anno, Morgan aveva detto:

“Sono molti anni che questo signore, con estremo disprezzo, parla di me. Non gradisce, evidentemente, ce l’ha su con me. È legittimo, è normale. Può fare una critica negativa, ripeto. Ma non può ledere la mia persona. La diffamazione è rovinare la fama, la reputazione. E lui fa questo e con ostinazione. Non è che sta esprimendo un’opinione verso un oggetto di arte, lui ci tiene a convincere il pubblico che io non valgo come artista. È scorretto. Questa cosa non si può fare. Se Andrea Scanzi non gradisce quello che faccio come musicista, lui è libero di criticarlo ma non può insistere sul fatto che io non valgo niente. Non si fa, Andrea. Questa cosa è immatura. Metti la testa a posto”.  

Il caso di Angelica Schiatti 

Angelica Schiatti è la cantante che ha denunciato Morgan per stalking. La storia, ricostruita da Selvaggia Lucarelli su Il Fatto Quotidiano, inizia dieci anni fa quando Morgan e Angelica iniziano a frequentarsi. Una relazione che dura per un po’ fino a quando i due artisti decidono di prendere strade diverse. Nel 2012 scoppia di nuovo la passione ma dopo tre mesi Angelica decide nuovamente di mettere un punto alla relazione. Morgan all’inizio accetta la decisione ma poi cambia atteggiamento.

Il cantante arriva a mandare insulti, messaggi minatori e minacce ad Angelica che decide nel maggio 2020 di denunciarlo. Morgan le promette di diffondere alcuni video erotici che lei gli aveva mandato in passato e Angelica per paura si trasferisce a casa dei genitori. Una vicenda che arriva al culmine quando Morgan ingaggia due ragazzi conosciuti online, di cui uno pregiudicato, per far pedinare Angelica e il nuovo compagno, il cantautore Calcutta. 

Lo stesso Calcutta diventa destinatario di messaggi offensivi da parte di Morgan tanto che dopo l’articolo pubblicato dalla Lucarelli, il cantante conferma la versione della fidanzata: “Vi assicuro che i fatti atroci riportati nell’articolo sono solo una piccola parte di quelli accaduti e hanno modificato la nostra vita più di quanto si possa immaginare”. Una vicenda che ancora non è stata chiusa perché a quattro anni dalla denuncia non è stato ancora celebrato il processo.