Tennis, i risultati degli italiani di lunedì: avanti Fognini e Cobolli, out Arnaldi. – Archiviato Wimbledon, per gli italiani è tempo di tornare in campo anche in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024 che vedranno protagoniste diversi italiani. Sono diversi i tornei che si stanno disputando in questa settimana, tra cui quello di Amburgo in Germania e di Gstaad in Svizzera. Ed è qui che diversi italiani hanno giocato nella giornata di lunedì. Ad Amburgo giornata in chiaroscuro per gli azzurri, con Flavio Cobolli che ha battuto 2-1 il padrone di casa Altmaier, mentre Matteo Arnaldi ha perso a sorpresa per 2-0 contro Pedro Martinez. A Gstaad invece ottima vittoria di Fabio Fognini per 2-0 il francese Droguet.
Insomma, un bilancio alla fine positivo per l’Italia, che porta a casa due vittorie e un pareggio in attesa poi degli altri italiani che scenderanno in campo nella giornata di martedì. Di seguito ecco dunque il riassunto delle sfide che hanno coinvolto Cobolli e Arnaldi ad Amburgo e Fabio Fognini a Gstaad, in Svizzera.
Tennis, i risultati degli italiani: bene Fogna, delude Arnaldi
In attesa delle Olimpiadi di Parigi 2024 e archiviato Wimbledon dominato da Carlos Alcaraz (il racconto della finale), il tennis è tornato questa settimana con alcuni tornei minori che vedranno protagonista l’Italia del tennis. Italia tennistica che inoltre lunedì ha anche ufficializzato i cinque partecipanti alla Coppa Davis a settembre (i convocati). Sono diversi i tennisti italiani impegnati in giro per l’Europa. Nella giornata di lunedì sono scesi in campo Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli a Stoccarda, in Germania. Nel torneo 250 su terra battuta, Flavio Cobolli ha sconfitto per 2-1 il padrone di casa Daniel Altmaier con i parziali di 6-4, 6-7, 6-3 in due ore e 41 minuti di battaglia.
Sempre a Stoccarda, però, è uscito sconfitto a sorpresa Matteo Arnaldi, che nell’ultimo match di giornata ha sfidato lo spagnolo Pedro Martinez. 2-0 in favore di Martinez il finale, che ha vinto per 7-6, 6-1 in un’ora e 41 minuti di partita. Spostandoci in Svizzera, invece, Fabio Fognini ha vinto per 2-0 il primo turno contro il francese Titouan Droguet con i parziali di 6-4, 6-3. Un match ben giocato da Fognini, che continua a mostrarsi in ottimo stato di forma in questo periodo post Wimbledon.
Gli italiani in campo martedì
La giornata di martedì sarà un’altra giornata intesa, con diversi italiani in campo. Ad Amburgo, nel primo match di giornata, sarà il momento del derby italiano tra Luciano Darderi e Lorenzo Sonego. A Bastad, in Svezia, scenderà in campo il solo Andrea Pellegrino contro Nuno Borges. Era iscritto anche Francesco Passaro, che ha però deciso di rinunciare.
A Gstaad invece toccherà a Matteo Berrettini scendere in campo contro Pedro Cachin. L’italiano vuole far bene per guadagnare ancora più forma di quanta già abbia fatto nell’ultimo periodo compreso Wimbledon. Un’altra giornata impegnativa dunque per il tennis italiano, che prosegue il suo magic moment sia nel femminile – con Jasmine Paolini – che nel maschile con i vari talenti emergenti oltre a Jannik Sinner.