Buona la prima per l’Italia nell’Europeo Under 19. Gli azzurrini vincono la prima gara del girone battendo 2-1 la Norvegia: nel primo tempo Braut (35′) apre le danze ma Di Maggio (44′) rimette subito le cose a posto su assist di Pafundi. Il talento dell’Udinese si prende la scena anche nella ripresa, servendo il secondo assist della gara al rossonero Zeroli (51′) che segna il gol decisivo. Protagonista del pomeriggio azzurro, il capitano del Milan Futuro, in questo pomeriggio e autore di una grande prestazione. Il post social lascia intendere tutta la sua soddisfazione: “Non potevamo desiderare esordio migliore”.
Il cammino agli Europei dell’Italia Under 19
Un anno dopo la festa contro il Portogallo, l’Italia Under 19 torna in campo nella fase finale degli Europei di categoria per difendere il titolo di Campioni d’Europa conquistato a Malta. In Irlanda del Nord il gruppo guidato dal tecnico Bernardo Corradi è chiamato a confermarsi in una (nella migliore delle ipotesi) 15 giorni di full immersion contro i milgiori talenti che il calcio europeo può offrire. Corradi ha scelto i suoi 20 scudieri che l’11 lulgio si sono radunati a roma per poi volare a Belfast. e stelle più lucenti nonché le più chiacchierate sono inevitabilmente due e sono l’attaccante del Milan, Francesco Camarda e quello del Losanna, ma in prestito dall’Udinese, Simone Pafundi.
L’Italia Under 19 fa parte del Girone A dell’Europeo in cui ci sono Irlanda del Nord e Ucraina oltre la Norvegia. Gli azzurrini sono ben posizionati – a quota tre punti – grazie a questa vittoria, la Norvegia è a zero punti mentre bisogna attendere l’esito del match tra Irlanda del Nord e Ucraina che si sfidano alle ore 20.00. La prossima gara dell’Italia U19 è prevista il 18 luglio alle ore 20.00 contro l’Irlanda del Nord, chiuderà il girone il match con l’Ucraina il 21 luglio alle ore 20.00. Le prime due squadre classificate superano il girone accedendo alle semifinali della competizione, ma al contempo ottengono il pass per il Mondiale U20 che si giocherà in Cile nel 2025. L’ultimo atto del torneo si giocherà domenica 28 luglio, con la finalissima che avrà come cornice il National Football Stadium a Windsor Park, sempre in quel di Belfast.
Le parole del Commissario Tecnico Corradi nel post gara
Dopo il successo per 2-1 sulla Norvegia, il commissario tecnico dell’Italia Under 19 Bernardo Corradi ha analizzato la partita ai canali ufficiali della FIGC:
Questo è l’Europeo, le difficoltà che si incontrano le conoscevamo e per questo è una vittoria ancora più importante. Abbiamo giocato su un campo che non premiava le nostre caratteristiche (dimensioni ridotte, ndr) con la Norvegia che con la sua fisicità riusciva a pressare e coprire bene. Siamo andati sotto nel punteggio, ma ho continuato a dire ai ragazzi di continuare a giocare: è stata una delle migliori reazioni che ho visto da questa squadra.
Bernardo Corradi nel post gara