Le Nazioni più rappresentate nella storia della Roma: Ryan sarà il primo australiano – Con una trattativa a sorpresa, svelata solamente nelle ultime ore, la Roma ha acquistato Mathew Ryan. Il portiere australiano arriva a parametro zero dopo essersi svincolato dall’AZ, dove ha giocato nelle ultime stagioni. Il classe ’92 arriva alla corte di De Rossi per raccogliere l’eredità di Rui Patricio e sarà il nuovo secondo portiere giallorosso alle spalle dell’intoccabile Mile Svilar. Nonostante sia atterrato solamente poco fa a Roma e la società capitolina non lo abbia ancora annunciato, Ryan – a modo suo – è già entrato nella storia del club giallorosso. Il portiere, infatti, sarà il primo australiano della storia della Roma.
Le Nazioni più rappresentate nella storia della Roma: Ryan sarà il primo australiano
La Roma di Daniele De Rossi inizia a prendere forma. Dopo il riscatto di Angelino e l’acquisto del giovane Sangarè, Florent Ghisolfi ha portato nella Capitale anche Enzo Le Fée. Il dirigente francese ha ora messo a segno un altro acquisto e trovato il nuovo secondo portiere: Mathew Ryan.
Il classe ’92 è arrivato a Roma nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 15 luglio, e domani svolgerà le visite mediche di rito. Infine, dopo la firma sul contratto, sarà ufficialmente annunciato come un nuovo giocatore giallorosso. Non appena arriverà il comunicato ufficiale, Ryan avrà già scritto una piccola pagina della storia della Roma. Il portiere, infatti, diventerà – come detto – il primo giocatore australiano della storia del club.
L’Australia era, fino a ora, una delle poche Nazioni di cui la Roma non aveva mai avuto neanche un giocatore. Ma quali sono i Paesi più rappresentati nella storia del club giallorosso? E quali, invece, quelli meno?
Secondo i dati riportati da Transfermarkt, il Brasile è la Nazione di cui la Roma ha avuto più giocatori. Sono infatti ben 47 i brasiliani che hanno vestito la maglia giallorossa e alcuni di loro, come Falcao e Aldair, sono tuttora dei beniamini dei tifosi romanisti.
Al secondo posto di questa speciale classifica c’è l’Argentina, che vanta 37 giocatori. Pur essendo al secondo posto per numero di giocatori, gli argentini hanno segnato più gol dei brasiliani (535 contro 324).
Sul gradino più basso del podio c’è invece la Francia, che ha staccato la Spagna grazie all’arrivo dell’ultimo acquisto Enzo Le Fée. Con l’ex Rennes i francesi della storia della Roma sono diventati 20, mentre gli spagnoli sono fermi a quota 19.
La top 10 è completata da Svezia (13 giocatori), Romania (11), Serbia (10), Costa d’Avorio (8), Grecia (8), Portogallo (7) e Danimarca (7).
Le Nazioni meno rappresentate (tutte ferme a quota uno) sono invece: Costa Rica, Svizzera, Galles, Bielorussia, Gambia, Uganda, Messico, Israele, Repubblica Democratica del Congo, Giappone, Algeria, Colombia, Montenegro, Uzbekistan, Guinea Equatoriale, Lituania, Kosovo, Guinea-Bissau, Estonia, Repubblica Ceca, Cile, Honduras e Armenia. Grazie al prossimo acquisto di Ryan, a questi Paesi si aggiungerà ufficialmente anche l’Australia.