Con i pomodori, con la mozzarella, con l’avocado, ma anche di pollo o con i ceci: l’insalata è sempre una grande idea per un pasto leggero, ma sfizioso, da arricchire con gli ingredienti che amiamo di più. Tra questi c’è anche la frutta, che spesso è in grado di regalare alle nostre insalatone un gusto davvero speciale. L’insalata di arance è forse la più conosciuta, ma vi assicuriamo che anche l’insalata con le pesche merita di essere assaggiata! Ecco qualche proposta per voi.
Insalata con le pesche e feta
La prima ricetta che vi proponiamo è un’insalata con le pesche e la feta, che gioca sul contrasto di sapore dolce-sapido di questi due ingredienti. Assaggiatela, ne rimarrete entusiasti! Gli ingredienti sono:
- 2 pesche
- 150 g feta greca
- 50 g olive taggiasche
- insalata a piacere
- 10 gherigli di noci
- olio extravergine d’oliva
- sale
Prepararla è facilissimo. Lavate le pesche e asciugatele con cura, quindi eliminate il nocciolo e tagliatele a fettine. Lavate e asciugate anche l’insalata. Denocciolate le olive, sminuzzate i gherigli di noce e tagliate a cubetti la feta greca. Mettete tutti gli ingredienti in una terrina e infine condite con olio extravergine di oliva e sale fino. Una bella mescolata e l’insalatona è pronta.
Ricca con quinoa, gorgonzola e pomodori
La seconda insalata con le pesche che abbiamo scelto per voi è un piatto unico, perfetto da mangiare anche durante la pausa pranzo in ufficio. Ecco quello che vi serve per realizzarlo:
- 4 pomodori
- 4 pesche
- 50 g di gorgonzola
- 50 g di cipolla rossa
- 50 g di quinoa tricolore
- 20 g di granella di pistacchio
- gocce di aceto balsamico
- olio extravergine di oliva
- foglie di mentuccia
- foglie di basilico
Tagliate a fettine i pomodori e le pesche, a rondelle la cipolla e a pezzetti il gorgonzola. Lavate accuratamente la quinoa, ripetendo il procedimento per 3 volte. Mettetela poi in una pentola con una quantità d’acqua pari al doppio del suo volume e cuocetela per una ventina di minuti. Scolatela, salatela e aggiungendo un cucchiaio di olio a piacere.In una insalatiera capiente unite pomodori, pesche, rondelle di cipolla, quinoa e gorgonzola. Amalgamate tutti gli ingredienti poi completate l’insalata di pomodori e pesche con le foglie di basilico, la mentuccia, qualche goccia di aceto balsamico e una girata di olio.
Insalata con le pesche grigliate
Passiamo ora ad un’insalata con le pesche davvero particolare, perché fatta con le pesche grigliate: una vera golosità. Quello che dovete mettere nel carrello della spesa è:
- 4 pesche noci
- ½ cespo di lattuga
- 1 manciata di rucola
- 2 cetrioli
- 150 g di frutta secca a piacere
- 30 ml di sciroppo d’agave
- 30 ml di aceto balsamico
- 20 ml di succo di limone
- sale
Per prima cosa lavate tutta la frutta e la verdura, dopodiché mettete in una terrina la frutta secca, la rucola, la lattuga e i cetrioli tagliati a rondelle. Tagliate le pesche a spicchi, grigliatele e mettete anch’esse nella terrina. Preparate poi il condimento. Mettete in una ciotola lo sciroppo d’agave, il succo di limone, l’aceto balsamico e un pizzico di sale; mescolate bene e utilizzate l’emulsione per condire l’insalata.
Leggera con scaglie di Parmigiano
L’insalata con le pesche è buonissima anche nella sua versione più light, con valeriana e scaglie di Parmigiano. Per farla vi servono:
- Valeriana 300 g
- Parmigiano reggiano 200 g
- Pesche noci 4
- Senape in grani 2 cucchiai
- Limone (il succo)1
- Basilico
- Sale
- Olio extra vergine d’oliva
Lavate le pesche, tagliatele a fette non troppo sottili, conditele con un filo d’olio e un pizzico di sale, quindi grigliatele per 3-4 minuti su ogni lato. Tagliate il Parmigiano a scaglie e mettetele in una terrina assieme all’insalata, alle pesche e a qualche foglia di basilico, quindi mescolate.
Per condire preparate una vinaigrette unendo in un vasetto di vetro abbondante olio, senape e un pizzico di sale. Sigillate con il coperchio e agitate per emulsionare tutti gli ingredienti. Condite l’insalata con la vinaigrette sull’insalata e servitela subito.