Dal sogno Serie A realizzatosi, ad un presente dove il Venezia è chiamato a rispondere presente in sede di mercato. La nuova stagione si avvicina, e per riuscire a raggiungere la permanenza, serve un lavoro certosino dal punto di vista degli acquisti. Ma a tal proposito, Pietro Mariani non è molto ottimista: “Rispetto alle altre è quella messa peggio, serve mettere mano su molte cose”.
L’ex centrocampista dei lagunari (1992-1995) attende risposte, la rosa attuale secondo lui è scarna di quegli elementi capaci di poter lottare per la massima serie. Specie per quanto riguarda la difesa: “Lo si è visto anche in Serie B: in attacco le cose andavano bene, ma dietro si subiva troppo”, sottolinea Mariani, che applaude l’acquisto di Oristanio dal Cagliari (“ottimo colpo”), ma chiede altro.
Affidandosi anche all’esperienza di Eusebio Di Francesco: “La sua esperienza potrà essere utile, con il Frosinone ha fatto bene, è andato incontro ad una retrocessione immeritata”, sentenzia Pietro Mariani in esclusiva a Tag24.
Venezia alla ricerca della salvezza, le parole di Pietro Mariani a Tag24
La promozione è arrivata da qualche tempo, ora il Venezia è al lavoro per cercare di costruire la miglior squadra possibile, anche se ad oggi Pietro Mariani vede il bicchiere mezzo vuoto.
D: Si aspettava un Venezia più deciso sul mercato?
R: Sì, anche se la situazione economica non proprio florida non aiuta in tal senso. Rispetto alle altre neopromosse è quella messa peggio: il Como da questo punto di vista si sta muovendo di più, il divario è bello netto.
D: Intanto però è arrivato Oristanio dal Cagliari: le piace come colpo?
R: È un buon giocatore, mi piace molto, ma non basta. Servono 22 giocatori, due per ogni ruolo, importanti. Il campionato è lungo, e in questo momento mi sento di dire che non c’è un ricambio come si deve. Io amo il Venezia, guai a chi me lo tocca, ma ad oggi lo vedo indietro, così farebbe fatica durante il campionato. Sono contento di Di Francesco, che può continuare a rimanere in Serie A, e la sua esperienza può servire.
Tra mercato e Di Francesco
Il reparto da migliorare? La difesa per Pietro Mariani, che approva la scelta di Eusebio Di Francesco sulla panchina del Venezia.
D: Lei in quale reparto opererebbe di più in merito al mercato?
R: Ovunque, ma soprattutto in difesa, che non mi ha esaltato l’anno scorso. Era una squadra che poteva segnare ad ogni partita, ma ne subiva altrettanto. Concedeva molto, e questo in Serie A non è permesso.
D: L’esperienza di Di Francesco un fattore in più per rimanere in Serie A?
R: È un nome che mi piace, che ha fatto bene con il Frosinone, mostrando bel gioco ed esprimendo forza di volontà. Non meritava quella retrocessione arrivata all’ultimo secondo dell’ultima partita della stagione, anche perché nel corso della stagione ha saputo mostrare a dovere il suo lavoro. Ma ciò che oggi mi preoccupa di più è una rosa attualmente non competitiva per la Serie A.