Le porte del Palazzo Reale di Napoli si aprono ai visitatori, pronte per mostrare nuove ed incredibili meraviglie. Tra le bellezze da esplorare ora ci saranno anche il Museo della Fabbrica e il Belvedere. All’inaugurazione, avvenuta lunedì 15 luglio 2024, non poteva mancare il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano; presenti anche il Direttore generale Musei, Massimo Osanna e il Direttore di Palazzo Reale, Mario Epifani.
Palazzo Reale di Napoli, aperti il Museo della Fabbrica e il Belvedere
Aprono ai visitatori i nuovi spazi del Belvedere e il Museo della Fabbrica di Palazzo Reale a Napoli. L’inaugurazione è stata accompagnata da un allestimento speciale, presso la Galleria del Genovese al piano nobile, per fare un tuffo nel passato e ripercorrere tutta la storia della reggia, dal titolo “Quattro secoli di storia: la fabbrica di Palazzo Reale”.
Il Museo della Fabbrica del Palazzo Reale di Napoli sarà un’esposizione permanente che si trova piano terra della struttura, a cui si accede tramite il Cortile d’Onore. Grazie all’aiuto di opere e installazioni audiovisive, il pubblico potrà scoprire le meraviglie della storia che ha segnato questo magico luogo.
Sarà possibile anche vedere le teche sospese, con all’interno tutti i modellini dell’Ottocento che rappresentano i lavori degli architetti dell’epoca, Antonio Niccolini e Gaetano Genovese, prontamente rimessi a nuovo per l’evento.
La mostra aprirà ai visitatori a partire da martedì 16 luglio 2024. Nella Galleria del Genovese invece, fino al prossimo 3 settembre, si potrà ammirare l’esposizione che narra i quattrocento anni di storia del Palazzo. Divere opere esposte sono state rese disponibili da collezioni pubbliche e private di Napoli, Roma e Firenze.
L’inaugurazione al Palazzo Reale: alla presentazione anche il Ministro Sangiuliano | FOTO
All’inaugurazione della Museo della Fabbrica e del Belvedere al Palazzo Reale di Napoli del 15 luglio 2024 era presente anche il ministro della Cultura italiano, Gennaro Sangiuliano, che ha potuto personalmente ammirare il risultato del restauro del Belvedere, la riqualificazione dei sottotetti, la nuova biglietteria con spazio dedicato all’accoglienza dei visitatori. Sangiuliano, accompagnato dal direttore generale Musei, Massimo Osanna e dal direttore di Palazzo Reale, Mario Epifani, ha detto:
“Rileggere il divenire di Palazzo Reale nel tempo non è solo un riepilogo delle variazioni stilistico-architettoniche susseguitesi bensì è un viaggio nelle viscere della storia di Napoli e del suo modo d’essere capitale di un regno. Auguro che la nuova prospettiva offerta da questa iniziativa culturale contribuisca ad ampliare l’orizzonte con cui si guarda alla realtà di questa città”.
Ecco alcune foto dell’evento al Palazzo Reale di Napoli:
Scopri le altre meraviglie che di recente sono state scoperte negli scavi di Pompei.