L’Italia è pronta per la fasi finale della Coppa Davis 2024: dopo lo storico successo dello scorso anno, gli azzurri cercano il bis. Nonostante la vittoria contro l’Australia sia ancora impressa, gli azzurri del capitano Filippo Volandri non si fermeranno qui ma proveranno a far rivedere magiche emozioni come quelle vissute a Malaga lo scorso autunno. All’indomani della fine di Wimbledon, il capitano azzurro ha diramato la lista dei convocati per la Coppa Davis 2024: come di consueto, saranno cinque i tennisti che difenderanno i colori dell’Italia nella fase a girone che si svolgerà a Bologna dal 10 al 15 settembre 2024.

Coppa Davis 2024, la composizione dell’Italia

All’Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno (Bologna), si svolgerà per il terzo anno di fila la fase a gironi delle Finali di Coppa Davis. Dal 10 al 15 settembre gli azzurri proveranno a staccare il pass per le Finals che si giocheranno poi a Malaga. L’Italia proverà a bissare lo storico successo dello scorso anno, ma prima dovrà battere Olanda, Belgio e Brasile. Per farlo, il capitano Filippo Volandri si affiderà sui migliori azzurri a disposizione.

All’indomani della fine di Wimbledon 2024, il capitano dell’Italia ha diramato le convocazione per la fase finale della Coppa Davis. Il portacolori sarà Jannik Sinner. L’altoatesino, che ha confermato il primo posto nel ranking ATP, è stato decisivo nella vittoria dello scorso anno e sarà l’uomo a cui aggrapparsi anche nei prossimi mesi. Il classe 2001 sarà affiancato da Lorenzo Musetti. Il classe 2001, fresco semifinalista a Wimbledon, sarà poi suo compagno di doppio anche ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La novità è rappresentata da Luciano Darderi. L’azzurro, nuovo numero 35 al mondo, è la new entry per la fase finale. La squadra sarà completata dai due doppisti e primi nella Race Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Il capitano Filippo Volandri potrà cambiare la squadra fino a 24 ore prima dell’inizio della fase a gironi. Il capitano azzurro ha dichiarato:

 Sarà importante valutare lo stato di forma dei ragazzi nel prossimo mese, sarà quello il criterio fondamentale nella scelta della squadra migliore che possa rappresentare la nostra nazionale. Siamo felici, felicissimi di tornare a Bologna, e siamo fieri di poter giocare di nuovo su quel campo e poter mostrare il nostro valore davanti ad un pubblico che ci ha sempre trasmesso tanta energia. Siamo felici di ricominciare dalla ‘Unipol Arena’, con un nuovo obiettivo e un nuovo progetto”.

Le ultime sulla Coppa Davis

Dopo la splendida e per certi versi insperata vittoria dello scorso anno contro l’Australia, l’Italia vuole provare a vincere la Coppa Davis anche nel 2024. Filippo Volandri potrà contare sul numero uno al mondo e altri due tennisti tra i top35 al mondo. La scelta, mai come quest’anno, è stata difficile visti i tanti azzurri che stanno rendendo al meglio.

Per provare a portare a casa una nuova insalatiera, l’Italia dovrà prima superare la fase a gironi di Bologna. Dal 10 al 15 settembre gli azzurri se la vedranno contro Olanda, Belgio e Brasile. Poi ci sarà la fase finale, che si svolgerà sempre a Malaga. A differenza dello scorso anno, il torneo si svolgerà nel Palacio de Deportes José María Martín Carpena dal 21 al 27 novembre.