Trattative in corso tra i partiti del centrodestra per individuare un nome da contrapporre al candidato del Partito Democratico alla Presidenza della Regione Emilia Romagna, il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, intorno al quale si sta costruendo un’ampia coalizione di centrosinistra.
Al momento i tre partiti di governo non hanno ancora individuato il candidato giusto e non si esclude che alla fine possano convergere sull’unico altro candidato già sicuro, ovvero, l’ex sottosegretaria all’Istruzione del Governo Monti, Elena Ugolini, che la scorsa settimana ha annunciato la candidatura con la sua lista civica.
Almeno non lo esclude il vicepremier Antonio Tajani che oggi, 15 luglio 2024, a margine della conferenza sullo Spazio Italia-Africa, presso la Farnesina a Roma, ha definito ‘interessanti’ le proposte della Ugolini.
La regione Emilia Romagna con molta probabilità ritornerà alle urne in autunno dopo le dimissioni dell’attuale governatore Stefano Bonaccini, eletto all’europarlamento alle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno scorsi.
Elezioni Emilia Romagna 2024, Tajani: “Ugolini? Le sue proposte mi sembrano interessanti”
Le dimissioni del governatore Bonaccini non sono arrivate a sorpresa, ma erano attese da tempo. Da tempo era iniziata nei partiti anche la caccia ai possibili candidati alla poltrona di Presidente della Regione. Il Pd non ha neanche atteso che si asciugasse l’inchiostro sulla lettera di dimissioni di Bonaccini per annunciare il suo candidato. Diversa, invece, la situazione nel centrodestra dove, al momento, vige il silenzio. Una tattica per non bruciare eventuali possibili candidati? O forse si sta realmente valutando l’ipotesi di appoggiare la candidatura di Elena Ugolini?
L’idea non sembra dispiacere al segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, che rispondendo alla domanda dell’inviato di Tag24.it, Lorenzo Brancati, ha avuto parole di apprezzamento per l’ex sottosegretaria e ha chiarito che anche in Emilia Romagna, come in tutte le altre regioni, il centrodestra correrà unito.
“Troveremo sicuramente la possibilità di lavorare insieme. L’unità del centrodestra è fuori discussione. C’è questa candidatura civica”,
ha detto Tajani che poi ha spiegato:
“Guardiamo con attenzione le proposte della signora Ugolini. A me sembrano interessanti, valuteremo insieme poi il da farsi con Meloni e Salvini in modo da poter avere un centrodestra competitivo perché non vogliamo essere assolutamente rinunciatari e vogliamo vincere in Emilia Romagna”.
Il candidato del Pd De Pascale: “Corretta ipotesi voto a novembre. Presto incontro con Avs”
Si potrebbe andare al voto già in autunno come sottolineato il candidato del campo progressista, il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale.
“Si parla del mese di novembre e mi sembra corretto. La politica a volte è molto concentrata nelle proprie liturgie che proprio dinamiche e poi dedica poco spazio ai cittadini”.
Intorno a De Pascale, al terzo posto tra i sindaci più amati d’Italia secondo i dati del Governance poll diffusi oggi, si sta costruendo un’ampia coalizione. Quasi certo il sostegno di M5S e Azione e oggi il primo cittadino ravennate che ha annunciato l’intenzione di incontrare i responsabili di AVS.
“Uno dei primi incontri che faremo è quello con Verdi-Sinistra con cui vogliamo dialogare e lavorare insieme. Con le altre liste come Movimento 5 Stelle, Azione e Italia Viva, c’è già un rapporto consolidato nell’amministrazione comunale che guido, quindi sono abbastanza fiducioso che possa continuare anche in Regione”
Ha dichiarato De Pascale.