L’Agenzia delle entrate ha pubblicato l’avviso pubblico di scorrimento della graduatoria dei candidati risultati idonei al concorso pubblico per 3970 unità, poi aumentate a 4265, per l’area dei funzionari e delle attività tributarie. Il bando di concorso di riferimento è il numero 272034 del 24 luglio 2023, modificato dall’atto numero 300017 del 24 agosto 2023 e dall’atto numero 224448 del 9 maggio scorso.
L’avviso pubblico indica le modalità mediante le quali effettuare la scelta della sede per i candidati della regione Lombardia aventi diritto. L’operazione può essere effettuata utilizzando la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (Inpa). Per inoltrare le richiesta occorre fare in fretta. Infatti, la scadenza è fissata a una settimana dalla pubblicazione dell’avviso del 15 luglio 2024, con apertura della piattaforma il 18 luglio prossimo.
Scorrimento graduatoria concorso Agenzia entrate 4265 posti, ultime novità su scelta sede
Aprirà alle ore 9 del 18 luglio 2024 e si potrà procedere fino alle ore 23:59 del giorno 22 luglio 2024 la piattaforma telematica di presentazione della scelta sedi dello scorrimento della graduatoria della Lombardia del concorso dell’Agenzia delle entrate per 3970 unità, poi aumentate a 4265. Lo stabilisce la stessa Agenzia delle entrate con l’avviso del 15 luglio 2024. Chi non procederà a manifestare la sede, verrà assegnato d’ufficio tra gli ambiti provinciali disponibili.
Per verificare l’elenco delle sedi si può fare riferimento all’allegato all’avviso stesso, ancora in fase di pubblicazione sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione.
Come inviare la domanda di scelta sede del concorso Agenzia entrate per chi è in graduatoria?
Per inviare la domanda di scelta delle sedi per gli aventi diritto del concorso dell’Agenzia delle entrate per funzionari delle attività tributarie, occorre entrare nel sito InPa, effettuare l’autenticazione con credenziali digitali (Spid), Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), e navigare nella sezione “Scelta Pa/sede“.
La scelta dovrà avvenire immettendo un ordine di preferenza tra tutte le sedi disponibili, partendo dal valore “1” da assegnare alla sede di destinazione preferita, all’ultimo valore, rappresentante la sede meno gradita.
Chi ha diritto a scegliere la sede della Lombardia per il concorso AdE?
Lo scorrimento della graduatoria del concorso avverrà per le posizioni dalla numero 967 (Gargiulo Antonino) alla numero 1077 (Lopinto Micaela). La graduatoria riguarda la procedura selettiva della Lombardia.
La procedura di invio della domanda di manifestazione della sede comporta, per ciascun interessato, di scaricare la modulistica sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) dedicata alla procedura, compilarla in ogni sua parte, e ricaricarla sulla piattaforma telematica.
Una volta inviata la documentazione, il sistema rilascia una ricevuta apposita a ogni candidato. Nei giorni successivi all’avvenuto invio della pratica, i candidati sono invitati a prestare attenzione alle informazioni diramate sul portale del Formez Pa e su quello dell’InPa.
Tra gli allegati presenti sulla piattaforma, si potrà disporre del numero 1 bis, concernente la domanda di rinuncia al posto di diritto, da assegnare mediante scorrimento della graduatoria. In questo caso, l’allegato si invia mediante messaggio di posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo presente sull’avviso di scorrimento della graduatoria (dr.lombardia .gtpec @pce. agenziaentrate. it).
Convocazione e ultimi avvisi AdE
L’assegnazione della sede ai candidati che presenteranno domanda entro il 22 luglio 2024 verrà resa nota mediante susseguente nota, inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec). Il mittente, la Direzione regionale della Lombardia, comunicherà nella comunicazione la sede assegnata, il luogo e l’ora di convocazione per la visita medica preventiva e per la stipula del contratto di lavoro individuale. La decorrenza del contratto, ai fini giuridici ed economici, avverrà il 16 settembre 2024.