Marco Liorni a L’anno che verrà al posto di Amadeus? Dopo il trasferimento su NOVE del re indiscusso degli ultimi anni come conduttore nella tv di Stato, ormai la Rai deve correre ai ripari per rimpiazzare quei programmi in cui Amadeus era diventato il volto simbolo. Se con il Festival di Sanremo, la Rete è andata sul sicuro scegliendo per ben due anni (sia nel 2025, sia nel 2026) Carlo Conti come conduttore e direttore artistico, che già aveva ricoperto lo stesso ruolo, con numerosi successi, nel 2015, nel 2016 e nel 2017 (con le vittorie rispettivamente de Il Volo, Stadio e Francesco Gabbani), restano in ballo altri format.

Affari tuoi sembra sarà affidato a Stefano De Martino, promosso così da Rai 2 alla Rete Ammiraglia, tuttavia la conferma definitiva arriverà venerdì 19 luglio 2024 in occasione della presentazione ufficiale dei palinsesti Rai a Napoli. I Soliti Ignoti si sposterà con lui su NOVE, andando proprio contro Affari tuoi: cosa ne sarà invece de L’Anno che verrà? L’appuntamento annuale con il Capodanno di Rai 1 ha visto Amadeus al timone dal 2015 fino allo scorso anno, perciò per quasi dieci anni. Prima di lui solo Mara Venier e Pino Insegno in coppia, il compianto Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna e sempre Conti, alla guida nella primissima edizione nel 2004 fino al 2009 e poi di nuovo dal 2012 al 2014.

Marco Liorni a L’anno che verrà al posto di Amadeus? I rumors

Arriverà davvero Marco Liorni a L’anno che verrà? Sicuramente non ci sarà Conti, già impegnato con il Festival di Sanremo (anche se fino allo scorso anno Amadeus riusciva ad essere il protagonista di entrambi i format) e con Tale e Quale Show da settembre fino a dicembre. Pino Insegno? Già il conduttore è protagonista di fin troppe polemiche, perciò forse è il caso di evitare.

Secondo quanto fa sapere Giuseppe Candela per Dagospia sarà proprio Liorni l’erede di Amadeus, almeno per quanto riguarda la notte di San Silvestro: “I vertici Rai, escluso l’impegnatissimo Carlo Conti, hanno deciso di puntare su Marco Liorni, che tornerà dal prossimo novembre alla conduzione de L’Eredità, quiz record d’ascolti. Al suo fianco sarebbe prevista la presenza di una co-conduttrice ancora non individuata“.

Dopo la dipartita di Amadeus, sembra proprio che la Rai abbia deciso di puntare su Liorni, arrivato anche – con enorme successo – al timone del pre-serale de L’eredità, in corsa, al posto di Insegno. Accompagnerà lui il pubblico della Ammiraglia verso l’anno nuovo? E chi potrebbe esserci al suo fianco? Non resta che aspettare ulteriori dettagli in merito.

L’anno che verrà 2025: le prime anticipazioni

Al momento l’unica certezza è che lo show si svolgerà in Calabria per il secondo anno consecutivo, in quanto la Rai lo scorso anno ha firmato un accordo biennale. Come ha fatto sapere il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sono state usate dalla regione le risorse che l’Europa e il governo nazionale danno a tutte le Regioni per promuovere l’immagine dei territori (ottenendo dalla Rai anche l’opportunità di promuovere la Calabria in circa 100 spazi televisivi in questi due anni): “Proprio come il capodanno, che sarà una grande festa, con centinaia di artisti, una festa alla quale parteciperanno i calabresi, direttamente nelle piazze della Calabria, ma anche tantissimi italiani accendendo il proprio televisore per aspettare la mezzanotte“.

Lo scorso anno L’anno che verrà è andato in scena in Piazza Pitagora a Crotone, tuttavia non è detto che venga scelta la stessa location. Nella passata edizione nel cast Annalisa, Paola&Chiara, I Ricchi e Poveri, Il Volo, Sangiovanni, Nino Frassica, The Kolors, Cristiano Malgioglio, Dargen D’Amico, Gli Autogol, Maninni, Romina Power e Yari Carrisi: a chi toccherà questa volta?