Mai nessuna come la Spagna, la Roja vince Euro 2024 e infrange un record che gli vale non soltanto il primato tra le Nazionali europee ma la erge tra quelle più vincenti nel mondo iscrivendola nella storia.
La Spagna vince Euro 2024, è record
È record per la Spagna, la vittoria di Euro 2024 lancia la Roja verso un traguardo storico: la Nazionale di de la Fuente si aggiudica il primato europeo e diventa una delle squadre più vincenti nella storia del calcio.
Un traguardo raggiunto per merito di un progetto che poi è risultato vincente e che è passato da un rinnovamento della squadra con una serie di giovani promesse lanciate con coraggio dal Commissario Tecnico spagnolo.
A brillare su tutti Lamine Yamal e Nico Williams, ali che hanno permesso alla Nazionale spagnola di volare in alto e di osare. Una squadra capitanata da Morata, ormai veterano e non più ragazzino che ha saputo guidare i propri compagni durante tutti i momenti più delicati del torneo.
Un percorso lineare fatto di sole vittorie, né un pareggio né una sconfitta per le Furie Rosse, che si è coronato con la finale contro l’Inghilterra battuta 2-1 a pochi minuti dal termine del secondo tempo regolamentare.
Vittoria che pesa e che lancia a tutti gli effetti Rodri verso il podio del Pallone d’Oro 2024, assieme a Bellingham e Vinicius, ma soprattutto rende la Spagna una delle Nazionali più in ascesa di qualsiasi altra nell’ultimo ventennio.
Mai nessuna Nazionale come la Roja
A Euro 2024 la Nazionale spagnola conquista il suo quarto trofeo, terzo nell’arco degli ultimi 16 anni: quasi un ventennio in cui le Furie Rosse hanno dimostrato uno strapotere indiscutibile ed evidente sia in campo europeo che mondiale.
Prima del 2008 la Spagna aveva conquistato un unico trofeo, quello degli Europei del 1964: un bottino davvero magro per una delle principali Nazioni europee ma che aveva evidenziato arretratezza calcistica e una visione poco lungimirante.
Una mentalità che è stata prontamente modificata per far posto a un progetto vincente che puntasse prevalentemente sulle scuole calcio giovanili dove è stato curato l’approccio ad una filosofia di gioco di possesso palla e alla crescita tecnico-tattica di ragazzi per essere subito lanciati nel mondo del calcio che conta.
Coraggio ripagato nell’ultimo ventennio a partire dagli Europei giocati tra l’Austria e la Svizzera nel 2008: secondo trofeo vinto e primo di un’era che non sembra vedere ancora il suo tramonto. In seguito, infatti, è stato vinto il primo Mondiale in assoluto in Africa nel 2010.
A chiudere il cerchio il terzo trofeo di fila nel 2012 con la vittoria dell’Europeo in Ucraina e in Polonia che ha evidenziato un’armata invincibile. Squadra che nel tempo è stata modificata ma sempre supportata da nuovi inserimenti coerenti al progetto e che hanno portato agli ultimi anni.
Nell’arco della stagione 2023/24, infatti, la Spagna ha conquistato prima la sua prima Nations League ed infine il quarto Europeo contro l’Inghilterra in quest’ultima impresa salendo sul tetto europeo e dimostrando di essere la Nazionale più forte degli ultimi tempi.
Soltanto la Roja, infatti, è riuscita a vincere ben 4 Europei nella storia della manifestazione. Un traguardo figlio di un lavoro coerente e preciso e che ha portato ad una svolta incredibile soltanto negli ultimi decenni.
Questo il palmares della Spagna collezionato fin qui:
EUROPEI
Spagna 1964
Austria-Svizzera 2008
Polonia-Ucraina 2012
Germania 2024
MONDIALI
Africa 2010
NATIONS LEAGUE
2022/23
Nei prossimi mesi le Furie Rosse potrebbero aggiungere altri trofei in bacheca, visto l’imminente edizione della prossima Nations League ma anche la Finalissima che si giocherà soltanto nel 2025 contro l’Argentina, vincente in questa edizione della Copa America.