Con la Spagna campione d’Europa è Rodri il principale favorito al Pallone d’Oro di questa stagione: un’annata da incorniciare per il centrocampista spagnolo che è tra i maggiori indiziati a vincerlo insieme a Bellingham e Vinicius.

Spagna campione, è Rodri il favorito per il Pallone d’Oro

La Spagna vince Euro 2024, con la vittoria della Roja Rodri diventa il favorito per il Pallone d’Oro: un traguardo che sarebbe il coronamento di una stagione incredibile per il centrocampista spagnolo e tesserato del Manchester City.

Nonostante l’uscita forzata dal campo ad inizio secondo tempo, Rodri è riuscito a lasciare un’impronta importante anche in questa finale giocata all’Olympiastadion di Berlino giocando un primo tempo ad alto livello.

I compagni poi hanno fatto il resto: poco dopo il cambio, infatti, è come se la squadra avesse deciso di accelerare cosciente di aver perso uno dei pilastri principali di questo europeo. Così, qualche istante dopo, la Roja è passata in vantaggio con un’azione manovrata conclusa da Nico Williams.

Vantaggio durato 25 minuti fino al pareggio di Palmer che, subentrato a Mainoo, ha dato nuova verve all’Inghilterra. La Spagna, però, non si è disunita: un atteggiamento positivo che ha regalato alla squadra di de la Fuenta il ritorno al vantaggio con Oyarzabal.

Così la Nazionale spagnola vince il suo terzo trofeo nell’ultimo ventennio e porta a casa il suo quarto Europeo storico: mai nessuno come la Roja. Una vittoria che ha permesso di imporsi ad una nuova generazione fatta di giovani promesse e campioni alla ricerca di un trofeo che mancava nella loro bacheca.

Tra questi Rodri, centrocampista 28enne che ha appena chiuso una stagione memorabile tra gli obiettivi raggiunti con il Manchester City e quelli con la Spagna: tutti punti che potrebbero favorire la sua ascesa verso il Pallone d’Oro.

Lo spagnolo, insieme a Bellingham e Vinicius, è uno dei maggiori indiziati alla vittoria del trofeo personale. Una sfida nella sfida, dunque, con il trequartista inglese che ha perso punti proprio in virtù della sconfitta con la sua Inghilterra in questa finale di Euro 2024 nonostante l’exploit raggiunto in questa stagione e un’annata da vero protagonista nel Real Madrid.

Lui come anche il brasiliano Vinicius: tra gli artefici della stagione stellare dei Blancos e trascinatore della squadra anche nei momenti più complicati nonostante i suoi 24 anni. A pesare di più la fondamentale rete valida per il vantaggio in finale di Champions League contro il Borussia Dortmund.

Un anno da incorniciare per il centrocampista spagnolo

Maggior indiziato al Pallone d’Oro, però, resta Rodri: il centrocampista nell’ultimo anno ha conquistato tutto ciò che poteva essere conquistato partendo da una più lontana seppur fondamentale vittoria della Champions League.

La finale giocata con l’Inter è stato il trampolino di lancio per il 28enne che ha siglato l’unica rete della partita e, di conseguenza, il gol vittoria che ha regalato ai Citizens il trofeo più ambito dai miglior club europei.

Da allora Rodri è riuscito a collezionare 1 Mondiale per Club, 1 Supercoppa Uefa, 1 Premier League e, infine, l’Europeo in Germania. Una serie di traguardi che incorniciano inevitabilmente questa come la sua stagione migliore.

Tutti trofei che rendono ancor più evidente la crescita esponenziale dimostrata dallo spagnolo negli ultimi anni: merito anche della scuola Guardiola, capace di notarlo e attirarlo alla corte dei Citizens per provare a vincere altri trofei insieme. Un traguardo ottenuto, dunque, che ha permesso non soltanto al City alzare ulteriormente l’asticella ma allo stesso giocatore di brillare.

La premiazione avverrà il prossimo 28 ottobre, una data che potrebbe diventare storica per il centrocampista poiché fortemente indiziato alla vittoria nell’edizione 2024 rispetto ai vari Vinicius, Mbappé, Bellingham e Messi.