Terminato Wimbledon con la vittoria di Carlos Alcaraz, si è aggiornato il ranking ATP con i nuovi punteggi. Ci sono novità importanti sia nella top10 che per i tennisti italiani. Rimane invariata la posizione di Jannik Sinner. Nonostante l’eliminazione nei quarti di finale di Wimbledon, l’altoatesino rimane numero uno al mondo e lo sarà anche ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 che inizieranno il prossimo 27 luglio. Tra i tennisti italiani sorride Lorenzo Musetti. Grazie alla semifinale giocata all’All England Club, il classe 2002 fa un importante balzo in avanti in classifica. Nuovo crollo, invece, per Matteo Berrettini. Ecco, di seguito, il ranking ATP aggiornato al 15 luglio 2024.

Ranking ATP: Sinner rimane numero uno, best ranking per De Minaur

Carlos Alcaraz ha vinto Wimbledon. Lo spagnolo ha bissato il successo dello scorso anno, conquistando il quarto Slam della carriera ad appena 21 anni. Il classe 2003 è il terzo giocatore della storia a conquistare quattro Slam a questa età dopo Boris Becker e Bjorn Borg. Vinto Wimbledon, Carlos Alcaraz ha anche mantenuto i 2000 punti e ora ha 8130 punti nella classifica generale. Lo spagnolo rimane numero 3 al mondo e si avvicina a Novak Djokovic. Il serbo, sconfitto in finale, ha 8460 punti. Al primo posto del ranking ATP c’è sempre Jannik Sinner. L’azzurro è saldo in vetta con 9570 punti. Ultimate le vacanze in Costa Smeralda, l’altoatesino punta i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Invariate, invece, le posizione quattro e cinque: Alexander Zverev ha 7015 punti, mentre Daniil Medvedev 6525. Nel ranking ATP c’è un nuovo numero sei. Si tratta di Alex De Minaur. Dopo aver raggiunto i quarti di finale a Wimbledon, l’australiano conquista così anche il suo best ranking. Al settimo posto c’è il polacco Hubert Hurkacz, che però salterà le Olimpiadi per infortunio. Completano la top10 Casper Ruud e Grigor Dimitrov. Nella race annuale, invece, Jannik Sinner è ancora in vetta, ma Alcaraz si è portato a soli 250 punti dall’azzurro.

Balzo per Musetti, crolla Berrettini

L’ottimo Wimbledon fa sorridere Lorenzo Musetti. Il classe 2002 ha giocato la prima semifinale Slam della sua carriera, poi persa contro Novak Djokovic. L’azzurro sale così al sedicesimo posto, sfiorando il suo best ranking (quindicesimo al 26 giugno 2023). Lorenzo Musetti precede ora in classifica Holger Rune e Felix Auger-Aliassime. Il carrarese si preparerà ora ai Giochi Olimpici: oltre a concorrere nel singolare, il classe 2002 sarà il compagno di Jannik Sinner nel doppio (La squadra italiana a Parigi 2024).

Nella top100 ci sono altri sette tennisti italiani. Luciano Darderi sale alla posizione 35, mentre Matteo Arnaldi è scivolato al trentanovesimo posto. Flavio Cobolli occupa la posizione 48, quattro posizioni dopo c’è Lorenzo Sonego. Il numero 76 del ranking ATP è Luca Nardi. Dopo l’ottimo cammino a Wimbledon, Fabio Fognini guadagna ben quattordici posizioni, salendo all’ottantesimo posto. Perde posizioni, invece, Matteo Berrettini. L’ex numero sei al mondo è stato sconfitto da Jannik Sinner al secondo turno di Wimbledon e ha perso 23 posizioni. Ora è il numero 82 al mondo.